Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

scegliere un mixer per registrare


Silviaa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! Premetto che è la prima volta che mi avvicino a questo argomento. Mio cugino mi ha ceduto un modestissimo neewer nw-800 che usava per altre cose. Così mi è piombata l'idea di passarmi lo sfizio di registrare qualcosa al pianoforte, però collegandolo mi sono accorta che serve un'alimentazione, il volume di registrazione è bassissimo....e se alzo diventa rumoroso

L'idea ora è di comprare un mixer che sarà valido anche quando deciderò di comprare un microfono da almeno 200 euro.

 

Qui sul forum ho letto che serve un'alimentazione phantom power, e stavo guardando i mixer "Behringer".

questo ad esempio è dotato di phantom power? Potrei collegare due microfoni? anche un microfono di qualità renderebbe?

 

https://www.amazon.it/dp/B009VCCLEQ/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=3ISM16ZNJTS1H&coliid=IAEQ0Y2FA9DDU

 

 

mi scuso per le troppe domande...ma come detto sono a digiuno dell'argomento....

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è molta confusione.

Allora, un mixer per registrare un pianoforte è una cosa praticamente inutile. Hai bisogno invece di una buona scheda audio e di una coppia di microfoni a condensatore. 

La phantom è ormai presente anche su tutte le schede audio e serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per alimentare i microfoni a condensatore. Un microfono a condensatore collegato senza la Phantom attivata non funziona. 

Quindi io direi che puoi cominciare a comprare una buona scheda audio (la qualità dipende ovviamente dal budget che hai intenzione di investire) e lo stesso dicasi per una buona coppia di microfoni (il pianoforte richiede tecniche di registrazione stereo ovvero con due microfoni). 

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è molta confusione.

Allora, un mixer per registrare un pianoforte è una cosa praticamente inutile. Hai bisogno invece di una buona scheda audio e di una coppia di microfoni a condensatore. 

La phantom è ormai presente anche su tutte le schede audio e serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per alimentare i microfoni a condensatore. Un microfono a condensatore collegato senza la Phantom attivata non funziona. 

Quindi io direi che puoi cominciare a comprare una buona scheda audio (la qualità dipende ovviamente dal budget che hai intenzione di investire) e lo stesso dicasi per una buona coppia di microfoni (il pianoforte richiede tecniche di registrazione stereo ovvero con due microfoni). 

 

Ti ringrazio!

Secondo te quale sarebbe il budget sotto al quale non converrebbe scendere per la scheda audio? Comincerei da questa spesa allora.

Per quanto riguarda invece i microfoni a nastro andrebbero utilizzati diversamente da quelli a condensatore? Perché ho visto che alcuni li continuano a produrre, appositamente per chi vuole ottenere sonorità un po' più vintage....

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda per la scheda audio dipende dal budget e dal risultato che vuoi ottenere. Ti dico anche che il risultato finale dipende molto dal pianoforte e dall'ambiente in cui registri. Con questo voglio dire che è inutile comprare una scheda audio da 2000 euro con preamp fantastici e convertitori da Dio se poi devi registrare un pianoforte verticale dentro una sala 2 mt x 2 mt. Chiaramente schede audio buone costano diversi soldi. Per risultati ultra professionali normalmente anziché utilizzare una scheda audio che ingloba anche i preamplificatori microfonici si utilizzano convertitori e preamp separati che vengono scelti in funzione di quello che si vuole registrare. La bontà nella registrazione tiene conto di molte variabili. Per fare un disco si parte dalla scelta dello strumento per passare alla scelta della sala che deve avere una determinata acustica fino ad arrivare alla catena audio di cattura, quindi microfoni, preamplificatori e convertitori. Io adesso non conosco niente quindi è difficile darti dei consigli. Bisognerebbe sapere che budget hai, che pianoforte hai e dove hai intenzione di registrare. 

Se non hai grosse pretese si potrebbe optare per una configurazione, se invece hai grosse pretese perché ti hanno messo a disposizione un ottimo pianoforte da concerto in una bella hall allora si deve optare per altre configurazioni.

 

I microfoni a nastro non si usano per la registrazione del pianoforte. Io non ho mai assistito ad una registrazione pianistica con microfoni a nastro, diciamo che non sono molto indicati. Hanno un suono molto cupo e si utilizzano normalmente con strumenti come la chitarra. In alcuni contesti di mix il microfono a nastro suona molto bene ma non è certamente il caso di uno strumento solista come il pianoforte. Oltretutto con i microfoni a nastro bisogna stare molto attenti, perché se si dimentica di disattivare l'alimentazione Phantom si bruciano.

Il microfono a nastro è realizzato con una sottile lamina metallica, parliamo di micron di spessore, pertanto un'alimentazione esterna andrebbe a surriscaldare questa lamina facendola bruciare immediatamente. Insomma sono microfoni molto delicati ed onestamente li ho visti utilizzare solamente in rarissime occasioni. 

 

Per la registrazione del pianoforte si opta per una coppia di microfoni a condensatore, preferibilmente a capsula piccola ma si può registrare anche con microfoni a capsula larga. Dipende sempre dal suono che vuoi ottenere e dunque anche in questo caso ci sarebbe la necessità di conoscere il repertorio che vuoi registrare. Stesso discorso vale per il posizionamento: posizionamento ravvicinato per registrazioni pop e jazz, posizionamento più distante per registrazioni classiche. Idem per la tecnica di ripresa. ORTF, AB... Tutto dipende dal suono che si vuole ottenere. Però torniamo sempre sullo stesso discorso, se stiamo registrando un mezza coda da studio, non si può pretendere che in registrazione suoni come uno Steinway da concerto. Anche gli strumenti hanno i loro limiti. Per finire come ti dicevo con la sala. In un soggiorno di casa, non possiamo pretendere di avere la stessa acustica di una sala da concerto. A parte la quantità di riverbero, che è il meno, in una piccola sala ci sono un milione di rimbalzi di suono, si creano filtri a pettine. Ci sono tantissime variabili fisiche che complicano la procedura di registrazione. 

 

Tutto è finalizzato al risultato che vuoi ottenere. Se puoi essere un po' più precisa cercherò di essere più preciso anche io. A presto. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ti espresso in modo chiarissimo (sono rimasta per un po senza connessione internet..) Ho volutamente omesso questi parametri poiché sto cambiando strumento, penso sia meglio riprendere questa discussione in un secondo momento...

in realtà avrei a disposizione una sala media (auditorium conservatorio) con steinway D, però dubito per il momento di avere il budget per esserne decentemente all' altezza..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...