Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

la forma del martello in relazione al suono


vincenzo83
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

una curiosità: mi è stato detto che diverse forme dei martelli producono suoni diversi. un martello più arrotondato ha un suono più schiacciato ed uno più a punta più pulito e se ben intonato morbido altrimenti duro e metallico.

Quale forma produce un suono più ricco di armonici e lungo (sostenuto) e che differenze di forma ci dovrebbe essere  tra acuti medi e bassi? tutti a goccia bassi oppure  più arrotondati ecc. e che differenze producono.

in ultimo la superficie di martello che impatta sulle corde quanto deve essere grande mi si diceva 2 mm sui bassi  fino al più piccollo possibile sugli acuti.

grazie mille a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

una superficie di percussione larga 2 mm non la ho mai vista, chi ti ha riferito questi dati non ha mai messo il naso sopra una martelliera in esercizio. Numeri più reali sarebbero dai 5 ai 3 mm.

 

La forma del martello è importante si, ma ci sono diversi aspetti da considerare prima: il tempo di permanenza del martello nella corda nel momento dell'impatto, e quindi la salute della meccanica e l'elasticità corretta del feltro, la cordiera stessa (per poter parlare di bel suono) e la qualità del feltro, la sua densità e tensione nonché la tecnica di costruzione del martello: se con incollatura e pressatura a caldo, a freddo, con unico cono di feltro oppure a strati, come va di moda ultimamente (in questo ultimo caso una forma troppo a punta che sacrifichi feltro sui due quadranti superiori laterali sarebbe addirittura deleteria).

 

Ci sono talmente tante casistiche e variabili che ridurre tutto alla forma del martello è poco intelligente. Ovviamente gli acuti non possono essere rotondi in nessun caso,  soprattutto gli ultimi perchè il punto di percussione esatto sulla corda corta è molto preciso.

 

 Un martello che potrebbe rispondere alle caratteristiche che descrivi potrebbe essere come quello qui in foto, tipicamente prodotti tra gli anni 70 e 90. Erano in grado ti tirar fuori tutto quello che il pianoforte poteva dare. Non si usava dare una forma eccessivamente a punta.

 

http://pianopricepoint.com/pap/Interp/hammers.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta precissima,

è meraviglioso come ad ogni domanda seguano una risposta che aprono nuove prospettive dubbi e nuove domande.la complessità di questo strumento è una ricchezza di possibilità.

mi permetto di allegare delle foto della martelliera per chiedervi un parere su un'ipotetica rasatura più che altro per i bassi gli acuti hanno davvero un bel suono i bassi sono un po' schiacciati nonostante la stazza del pianoforte. è un grancoda petrof del 1977 a 92 tasti. 

Sono certo che lo strumento possa dare di più.

Grazie

post-1898-0-60415700-1502198380_thumb.png

post-1898-0-83835500-1502198448_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

I martelli centrali che sono quelli che si usano di più sembrano essere stati rasati alla vecchia maniera, nemmeno tondi, ma ....appiattiti con lo scopo di eliminare i solchi prediligendo alla forma la quantità di feltro, di seguito capirai anche perché.

 

Sono dei martelli che già di base avevano una forma non di certo slanciata, ma a dominanza di feltro sulle spalle, paragonabile alla quantità di feltro apicale. Sono dei martelli nati tozzi, per intenderci

Detto questo, sulla martelliera in foto non vedo ulteriori possibili interventi...si otterrebbe un alleggerimento del suono oltre misura per perdita di massa del martello (vedi sopra).

 

Se intendi che il timbro dei bassi è un più scuro rispetto agli acuti, questo è anche abbastanza normale. Non dovrebbe minare l'equilibrio complessivo dello strumento. Conta parecchio anche la fattura delle corde, e il loro stato.

 

Lo terrei così.

Link to comment
Condividi su altri siti

i bassi sono un po' troppo aperti rispetto agli acuti che invece hanno un bel suono pulito e chiaro al punto giusto.

Lei sconsiglia interventi, ancora può stare ha molta dinamica il pianoforte ma un po' leggera la tastiera credo per la dimensione (vedi dopo) ed usure della martelliera.

 

ma se decidessi di cambiare martelliera al fine di avere un suono più scuso intenso e profondo nei bassi e chiaro senza essere metallico negli acuti, cosa consiglia?

so che ci sono diversi tipi di anima del martello noce acero abete ecc. e forme e dimensioni.attualmente a mio umile parere è un po' piccola: tra un martello e l'altro ci sono quasi 3 mm di distanza, la martelliera attuale è larga appena 9,5 mm quasi 10. vorrei montare essendoci lo spazio una martelliera 11,5 azzarderei una 12 mm come steinway pensando che più feltro e più massa produca più suono e più gamma ma non so se sono solo mie fantasie.

 

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

lo spazio va valutato non a riposo ma quando il martello sale, rispetto ai vicini, evitando che si tocchino nella zona in cui sono più inclinati.

 

E anche in relazione alla larghezza del coro, se il martello investe bene le tre corde lo spessore è sufficiente.

 

Il cambio di martelliera è un lavoro da specialista, senza aver visto il piano e toccato con mano non posso veramente dire di più, se non ipotizzare come idonea una martelliera 11,5/11, numero 6, Magari in noce. Attenzione al numero di bassi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giovanni mi ha ben preceduto. Ho fatto qualche giorno di vacanza. Sono in linea anche io con lo scambio di opinioni e sono d'accordo con Giovanni che non si può dire di più senza vedere da vicino la martelliera. Sicuramente una sostituzione con martelli nuovi e appropriati valorizzarebbe il suono dello strumento e non solo. La forma dei martelli, come già detto, è molto importante , come importante la giusta foratura e il giusto "punto di percussione".

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due per le risposte esaurienti.

Sto iniziando a pensare al cambio martelliera perchè penso che il pianoforte stia dando il 50% delle sue possibilità anche se al tempo stesso suona ancora bene ed ha una buona gamma timbrica specie dopo l'intonazione. Unico appunto si è chiuso un po' troppo il suono ma so, perchè già successo, che con un paio di mesi di liszt si riapre.

vi tengo aggiornati e vi chiederò consiglio per la sostituzione.

ultima domanda: giovannig mi ha scritto che "consiglierebbe" un martello con anima in noce 11 o 11,5 mm numero 6. cosa indica il numero 6? e la forma del martello incide sul suono e sul peso ho visto sul sito abel che c'è anima simmetrica asimmetrica ed a C (mi sembra quello che monta steinway).?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Deve essere montata una martelliera pressoché identica. Forse in carpino o noce....dipende dal peso che non deve alterare quasi di niente il bilanciamento fatto dalla Casa. Le code devono essere limate perpendicolarmente allo stiletto. Questo per evitare che durante la parata del martello si stressi il perno di centro...ma questi sono dettagli che vedrà il tecnico. La larghezza dei martelli dipende dal distanziamento delle corde. Quasi sempre su un grancoda è minimo 11-11,5, ma può essere anche 12mm. La coda non è asimmetrica. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, so perfettamente che la mattarelliera deve essere quanto più simile possibile all'originale la mia difficoltà nasce dalla certezza che è stata sostituita prima che acquistassi lo strumento e ne è stata montata una di certo più piccola perché è di soli 9,5 e la tastiera di contro è molto leggera e tra un martello e l'altro vi è molto spazio.

Da queste osservazioni vengono i miei dubbi e le mie perplessità.

Grazie sempre

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...