Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

"Il lavoro si configura come uno studio sull'essenza materica del suono, fortemente legato ad un’esplorazione dei materiali di cui si compongono gli strumenti musicali stessi. All'aspetto primordiale della materia, libera dalla necessità di un soggetto esterno, il segno imprime l’espressività della forma. Il trattamento della texture, scabra e astratta, supera l’aspetto propriamente figurativo, cercando di evocare piuttosto che raccontare, disegnando un’arcata formale di ampio respiro attraverso la graduale metamorfosi dei gesti sonori iniziali. Strappi e sfibramenti disegnano un paesaggio ferito, metafora di una realtà frammentata, destinata allo sgretolamento. Una memoria sottile attraversa il groviglio per cogliere l’intima relazione di tutte le parti, come un orizzonte di fissità che affiora da uno spazio interiore."

 


 

Traiettorie 2016 - XXVI Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea

 

Concerto dell'Ensemble Prometeo del 23/11/2016 presso la Casa della Musica di Parma

 

Daniela Terranova (1977)

"Di natura sottile" (2016)

per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni

**Prima esecuzione assoluta – Commissione Traiettorie 2016

 

Giulio Francesconi, flauto

Paolo Ravaglia, clarinetto

Georgia Privitera, violino

Gabriele Croci, viola

Claude Hauri, violoncello

Anna D’Errico, pianoforte

Simone Beneventi, percussioni

 

Marco Angius, direttore

Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire!! Incredibile!!! Grazie.

Veramente interessante; la pulsazione del tempo diventa materia a tal punto che la si potrebbe tagliare con il coltello. Questi si che sono aspetti sottovalutati dai maestri. Il valore del silenzio, la durata del tempo e l'espandersi del suono o ancora, il suono che può divenire quasi percussivo, violento, spiazzante nella relazione spazio/tempo. Io ad esempio molte volte rimango affascinato dal solo eco emesso nella cassa del piano quando con il pedale si liberano di colpo gli smorzatori e mi fermo li ad ascoltare e ascoltare...capisco come mai Cortot gli attribuisse il valore di " Anima" del pianoforte.

La musica inizia prima della musica. Il pensiero ed il silenzio sono già...sfondo bianco da irrorare successivamente con i suoni.

Grazie ancora.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti


 


Il suo lavoro sorprende subito nel rincorrersi nervoso delle corde stoppate, pizzicate, nei sibili misteriosi, nello sviluppo di onde sonore, cicliche e sospese su un silenzio come vuoto enigmatico. È possibile leggere il suo interno metafisico come una condizione di irrelatività, negazione di significato?

«È possibile leggerlo come negazione di un’evidenza, come rappresentazione di un immaginario sottile, che è espressione della spiritualità dell’uomo contemporaneo. Il suono può essere espressivo di per se stesso e non necessariamente per qualcosa di estraneo che dovrebbe rappresentare o significare. In questo lavoro il trattamento della texture, scabra, materica e tuttavia astratta, supera l’aspetto propriamente figurativo, cercando di evocare piuttosto che raccontare, ricorrendo a procedimenti di accumulazione e rarefazione, densità e trasparenza, e disegnando un’arcata formale di ampio respiro attraverso la graduale metamorfosi dei gesti sonori iniziali. La materia dell’opera è silente, ma viva, capace di costruire una drammaturgìa sonora fortemente polisemica. In una simile concezione, la stessa gestualità legata al materiale di cui si compongono gli strumenti ad arco costituisce una possibile fonte di senso. I significati quindi risiedono nel flusso sonoro, concepito come somma di elementi armonici e inarmonici, e nella gestualità stessa dei musicisti che dipingono quasi una coreografia del suono. L’atto creativo si traduce nel tentativo di catturare l’impressione, piuttosto che fornire una descrizione».

 


Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...