Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

...a Proposito Di Garanzia Del Pianoforte..


Recommended Posts

Gentilissimo pianoexpert..da un anno e mezzo ho acquistato un pianoforte verticale da studio tipo B1 PE fiducioso di avere a che fare con gente "seria" ma i problemi sono venuti subito al pettine,parlo in termini di "customer satisfation" chiamato la ditta tagliabue di milano che mi ha venduto il piano per la accordatura mi si presentò il tecnico con un affarino digitale che in men che non si dica a suo dire mi accordò il pianoforte per la modica cifra di 150 Euro,tralasciandomi tutti gli scicchiolii e rumori vari a questo e quel prodotto....interpellata la casa italiana yamaha di Lainate tramite e-mail questa mi addolciva,rassicurandomi che sarei stato interpellato dalla ditta tagliabue...sono passati 30 gg..NIENTE di tutto ciò..e meno male che ho comprato un pianino nuovo con garanzia di due anni.. mi sono domanadato tra me e me..alla faccia della customer satisfaion.

Ho rimediato agli scricchiolii vari tramite i toui SAGGI CONSIGLI e tiringrazio infinitamente per questo,mi domandavo dove è finita la tanto decantata serietà della fabbrica YAMAHA,se poi il cliente ultimo,che ha sborsato una botta di euro (3000) ...per mè che sono operaio, sono tantissimi..NON E' per NIENTE SODDISFATTO?

Scusatemi per lo sfogo...e di nuovo grazzissime a pianoexpert e a thesimon..GRAZIE AMICI MIEI!!!

saluti

saverio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Gentilissimo pianoexpert..da un anno e mezzo ho acquistato un pianoforte verticale da studio tipo B1 PE fiducioso di avere a che fare con gente "seria" ma i problemi sono venuti subito al pettine,parlo in termini di "customer satisfation" chiamato la ditta tagliabue di milano che mi ha venduto il piano per la accordatura mi si presentò il tecnico con un affarino digitale che in men che non si dica a suo dire mi accordò il pianoforte per la modica cifra di 150 Euro,tralasciandomi tutti gli scicchiolii e rumori vari a questo e quel prodotto....interpellata la casa italiana yamaha di Lainate tramite e-mail questa mi addolciva,rassicurandomi che sarei stato interpellato dalla ditta tagliabue...sono passati 30 gg..NIENTE di tutto ciò..e meno male che ho comprato un pianino nuovo con garanzia di due anni.. mi sono domanadato tra me e me..alla faccia della customer satisfaion.

Ho rimediato agli scricchiolii vari tramite i toui SAGGI CONSIGLI e tiringrazio infinitamente per questo,mi domandavo dove è finita la tanto decantata serietà della fabbrica YAMAHA,se poi il cliente ultimo,che ha sborsato una botta di euro (3000) ...per mè che sono operaio, sono tantissimi..NON E' per NIENTE SODDISFATTO?

Scusatemi per lo sfogo...e di nuovo grazzissime a pianoexpert e a thesimon..GRAZIE AMICI MIEI!!!

saluti

saverio

 

Ciao Saverio, fa sempre piacere sentirti qui sul forum e siamo noi che ti ringraziamo per questa tua assidua partecipazione. Ti parlo da "iniziato" al mondo dell'accordatura dato che non sono un accordatore né un tecnico, ma sono uno che segue i preziosi consigli del mio amico Paolo. Dunque, provai anche io ad accordare il pianoforte una volta con questi strumenti digitali. Ci sono due problematiche, una oggettiva ed una soggettiva. La prima (quello oggettiva) è che questi strumenti non tengono conto dell'inarmonicità o disarmonicità del pianoforte, pertanto non si riuscirà mai ad accordare in modo soddisfacente un pianoforte con questi strumenti, tanto è vero che non ne rimasi mai soddisfatto. L'unica volta che ne sono rimasto quasi soddisfatto è quando la feci ad orecchio (tra le altre cose inesperto) quindi immagina quanto possono essere utili questi strumenti. I tuner sono buoni solo per dirti se hai accordato bene il LA ahahaha, proprio perchè è il riferimento da cui si parte con il diapason. La seconda (quella soggettiva) è che il suono di un pianoforte accordato con quegli strumenti riesce a non dar fastidio solo ad un sordo, quindi più che parlare di problema soggettivo si parla di problema pseudo-soggettivo. Alcuni accordatori, per quello che ho visto io, non è che non sappiano accordare ad orecchio, semplicemente devono sbrigarsi perché accordare un pianoforte in 2 ore come fa Paolo ad orecchio ti permette di guadagnare 300 euro al giorno se riesci a farne almeno 2 (cosa non garantita in quanto un pianoforte a seconda dello stato generale potrebbe toglierti anche mezza giornata), mentre accordare con questi apparecchi in mezz'ora ti permette di guadagnare anche 1000 euro al giorno. Alla fine quindi più che una scelta tecnica di accordatura per il buon risultato sullo strumento si tratta di una scelta economica. Questi signori però non capiscono che chi ha un briciolo di orecchio musicale non resterà mai soddisfatto della loro accordatura e si rivolgerà altrove (esattamente quello che è successo quando ho conosciuto Paolo avendo provato almeno 10 accordatori prima di lui che non mi hanno mai soddisfatto e che quando venivano ad accordare facevano la toccata e fuga). Alcuni accordatori lo fanno per negligenza e superficialità, altri, come si dice a Roma, per prescia... :huh:. Altri ancora perché si improvvisano accordatori di pianoforti. Io in ogni caso, essendo senza modestia una persona SERIA e CORRETTA ho sempre manifestato a questi individui la mia insoddisfazione per il lavoro fatto o meglio fatto male.

Il problema è che, almeno personalmente, quando mi metto seduto al pianoforte non è che sento l'accordatura eseguita in modo superficiale, mi da proprio fastidio all'orecchio ed alla testa il mancato raggiungimento di alcuni rapporti armonici che negli accordi si sentono benissimo (vedi la lezione sull'accordatura n°4 sui rapporti armonici di 3^a maggiore, 4^a e 5^a, 8^a e 10^a). In sostanza, l'accordatore deve avere passione per il suo lavoro ma soprattutto passione per il pianoforte. Io questa passione la vedo in Paolo che oltretutto è pianista (questo forse rafforza il concetto di passione per lo strumento). In ogni caso, la motivazione che ci ha spinto inizialmente ad aprire un sito con un forum è stata proprio questa, ovvero chiarire che non è l'accordatore che deve scegliere il suono che deve avere il tuo pianoforte, ma l'accordatore deve essere il traduttore del tuo linguaggio di insoddisfazione per cercare di tirar fuori dallo strumento il suono che tu hai in mente e non quello che ha lui (ovviamente in relazione alla qualità del pianoforte, non puoi far certo suonare uno Yamaha B1, che è comunque un buon pianoforte da studio, come uno Steinway Gran Coda !). E la motivazione dei nostri tutorial è proprio questa, ovvero dare una base dei concetti primitivi sul pianoforte per fare in modo di poter dialogare consapevolmente con l'accordatore che viene ad accordare il pianoforte a casa. Quando Paolo mi accorda il pianoforte può darmi dei consigli sull'acustica e su altre cose importanti, ma all'atto dell'intonazione dei martelli sono io a dirgli: "vorrei il suono più così o più così" perché cerco di inseguire la mia immagine del suono pianistico e lui fa di tutto per aiutarmi a trovarla ma non mi impone la sua. Ovviamente poi uno può avere dei gusti sonori vicini ed infatti molte volte ci troviamo.

 

Per quanto concerne invece i tiri mancini delle varie case, come si suol dire tra cani non si mozzicano. Io sono sempre stato dell'idea che bisogna cercare di fare tutto per la soddisfazione dei clienti, sia quello che compra il concert grand da 130000 euro sia quello che compra un pianoforte da studio verticale e quindi hai tutto il mio appoggio e tutta la mia indignazione per l'accaduto. Più che essere colpa di Yamaha credo sia colpa del rivenditore, Yamaha ha sempre fabbricato buoni prodotti.

 

Un saluto, a presto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Saverio,

 

Mi dispiace della tua insoddisfazione. Quello che dice Simone mi gratifica, ma credo che esistano molto tecnici preparati che possano assistere il tuo pianoforte in modo meno "sbrigativo". Bisogna capire appunto le esigenze del pianista e la causa delle sue insoddisfazioni. A volte c'è da dire che un pianoforte in vendita non viene accordato in negozio per un lungo periodo di tempo e quindi avrebbe bisogno di un' accordatura doppia e accuratissima, che stabilizzi lo strumento. Ancora meglio se due accordature ravvicinate con un controllo della tenuta. Insomma, non so in che zona sei, ma puoi cercare e provare altri tecnici.

 

Sull'accordatura ad orecchio sono rigorosamente d'accordo. Il nostro orecchio non è bravo a misurare i valori assoluti, ma per i relativi non lo batte nessuno!!!!!

 

Addirittura tra le 500 e le 1500 vibrazioni circa, l'orecchio è severissimo. Per capirci due ottave sopra il do centrale......quella si chiama l'ottava Killer ed è il banco di prova dell'accordatore. La' l'orecchio non perdona.

 

Poi bisogna controllare l'intonazione dei martelli e la regolazione dell' affondo della tastiera e la regolazione di tutta la meccanica.

 

Lo Yamaha è un buon piano. certo le misure piccole sia del coda che del verticale sono più instabili. In genere sono tutti non facili da accordare.

Comunque non drammatizzerei e mi metterei alla ricerca di un buon tecnico con il quale si possa avere un buon rapporto. Sono sicuro che lo troverai.

 

Saluti e grazie per la tua presenza assidua al nostro forum. Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

GRAZIE...pianoexpert e thesimon,il vostro è un "notevole" esempio da seguire per "questi signori rivenditori" di pianoforte...ma a proposito del mio caso sono veramente indignato,perchè dopo aver contattato YAMAHA ITALIANA di Lainate per via e-mail questa mi rispondeva che poi il rivenditore di milano ditta tagliabue si sarebbe messa in contatto con me..... ma ahimè,sono gia trascorsi inutilmente più di un mese..nessuno mi ha contattato,per il problemino al pianoforte,che dire se questa è costumer satisfaction!!!!!

Salutoni e BUONA PASQUA a TUTTI!

 

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...