Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

buonasera, sul mio piano Kawai, c'e un rumore di "legno" quando il martello dopo il tocco, torna nella posizione di riposo.

Credo di essere arrivato alla conclusione, che si tratti del rullino , infatti mettendo un sottilisimo strato di feltro tra il rullino e lo scappamento, i problema si elimina.

E' possibile? Il rullino non presenta usure anomale, ma potrebbe essere indurito?

Agli esperti, la riposta.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

credo dipenda dalla regolazione di livello del montante rispetto alla leva di ripetizione, in relazione anche alla forza della molla. Dipende, ma meno, anche dal feltrino del bottoncino limita-montante di scappamento, cioè quello che regola l'allineamento del montante stesso con l'anima del rullino. Se tutto è ben regolato, a meccanica ferma , si fa scappare con il dito lentamente il montante e si deve avvertire un leggerissimo attrito, quello che gli americani chiamano "rocking the fly"

Link to comment
Condividi su altri siti

Si da come lo descrive sembra il rumore di ritorno dello spingitore sotto il rullino, con la corretta regolazione della altezza della leva di ripetizione si può certamente limitare, oltre alla corretta carica della molla...è un compromesso perché molto dipende dalla tipologia di cavalletto e dalle leve, cioè i rumori i si sommano soprattutto dove ci sono leve corte in tutte le parti del pianoforte, anche il pedale per esempio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...