Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Battuta 21 Valzer in La minore Chopin


Jack
 Share

Recommended Posts

Non riesco a capire come possa essere in 3/4 la battuta in oggetto (ho allegato lo spartito):

 

1/8+1/8+1/8    +    1/16+1/16+1/16+1/16+1/16    +    1/8 (+1/16) +1/16  

 

Se le prime tre note fossero anch'esse semicrome si arriverebbe a 3/4. Ma così c'è qualcosa che mi sfugge.

Dove sbaglio?

 

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrete darmi e spero di aver postato nella sezione giusta

 

 

 

post-11902-0-22548000-1497353124_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quindi "in teoria" il primo gruppo MI-SOL#-SI deve essere suonato più lentamente rispetto ai due successivi? 

... E come si solfeggia una battuta del genere: Ossia, nel primo movimento ci faccio stare tre note e in quello successivo 5... "ad orecchio"?

Perchè se uso un metronomo e divido il movimento in 5 step (ad hoc per la quintina centrale) poi come ce li faccio entrare "esattamente" nel movimento in 5 step la prima terzina e il terzo gruppo? 

 

Grazie

 

PS. Sto "diteggiando" molto lentamente il brano con metronomo e mi sono inceppato a questa battuta. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se osservi il basso,sai quante note suonare al quarto.

 

E' un solfeggio da secondo anno di teoria e solfeggio, penso che questo brano sia troppo avanti per te. Non si può suonare a caso Chopin,anche se a sentire certi pianisti a volte può sembrare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione. Vediamo cosa ne pensa il mio maestro. Per adesso mi sta facendo studiare il  Pozzoli (Solfeggi parlati e cantati - I Corso).

Mi aveva detto che Chopin è prematuro... assai!  :rolleyes: (sono neppure tre mesi che prendo lezioni) ma poichè ho insistito mi sta facendo "articolare" lentamente questo Valzer (che sostiene essere il minimo sindacale per Chopin). Quella battuta non l'avevamo ancora esaminata.

Grazie a tutti per i consigli! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...