Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

JAZZ e ..........dintorni


modale
 Share

Recommended Posts

 Credo che quando si parli di vero jazz sia necessario prima di tutto non lavorare su qualsiasi progressione armonica già esistente, credo che il vero e sottolineo vero jazz sia l'improvvisazione totale, tutto ciò che esce dal proprio animo senza contaminazioni. Se poi parliamo di swing o swing jazzato, che molti assimilano al jazz, bene ammetto l'improvvisazione su linea melodica e sequenza armonica preesistenti. Credo comunque che, anche nel... vero jazz, sia possibile rifarsi ad una idea compositiva preesistente, vedi ad esempio l'interpretazione di M. Davis di Autumn Leaves, egli ha eliminato il tema, ha eliminato la progressione armonica, conservando la parte più importante del brano e cioè il feeling, il sapore, l'alienazione dal presente vissuto, il pathos della morte, un perfetto equilibrio tra la realtà e l'utopia, paragonabile ad un'opera di Klimt o di Nolde. Scopiazzare non è facile soprattutto se la cosa è fatta bene, come si fa a dire che non sia bravo chi riproduce la Gioconda tale e quale, ma non è creativo, come si fa a dire che Bollani non sia bravo, ma non è al momento una maestranza perchè a mio parere non ha un suo stile, credo che con il tempo e la maturità se lo formerà perchè i mezzi tecnici, ideativi e potenziali non gli mancano.. L'arte esprime ciò che la società reprime. Una persona può esprimere una sua identità specifica con poche parole o se vogliamo con poche note. Il problema vero è il pubblico perchè l'arte esprime ciò che la società reprime, vedi la fine che hanno fatto Galileo, Giordano Bruno, John Fitzerald Kennedy, per essere stati degli anticipatori e forse anche questo è un errore. Ma chi sbaglia crea una strada o maestranza che poi verrà seguita negli anni successivi, pensate che B. Evans veniva definito dagli invidiosi "pianista da piano bar". Scusate la prolissità, potrei continuare ma .....intelligenti pauca....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...