Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

il Bach di Bahrami


LucaCavaliere
 Share

Recommended Posts

cari tutti,


 


ieri, nell'ambito di Pianocity 2017 ho ascoltato Bahrami suonare Frescobaldi e Bach. 


due toccate di Frescobaldi, e di Bach poi ha suonato, dal WTC primo libro,  il preludio in do, il preludio&fuga in do minore, poi una trascrizione dell'aria "on G string", e alla fine tutta la Partita 1 in si bemolle.


 


Allora: esecuzione molto sopra le righe, eclatante, stile Bach-Busoni. Ma d'altra parte aveva a che fare con un pubblico che era lì più che altro con attese jazzistiche. Quindi ieri sera quell'approccio poteva anche starci. Anche se io non ho gradito tanto.


 


Vengo alla domanda: cosa c'è che non va nel suo modo di interpretare Bach?


 


A me il Bach di Bahrami piace. Non penso ovviamente alla performance di ieri sera ma alle sue incisioni delle Goldberg, l'integrale delle Partite, l'Arte della Fuga. Siccome in passato in questo forum ne ho lette di ogni su Baharami. E siccome non sono un esperto di interpretazione bachiana, c'è qualcuno tra noi che gentilmente è in grado di illuminarmi su cosa c'è che non va nel Bach di Bahrami?


 


Gradirei proposte di ascolto comparato con interpreti che, al contrario di Bahrami, chi me li dovesse proporre ritiene esecuzioni bachiane esemplari. Però - scusate - non i semplici link dei video, ma due parole (o anche più di due, il che lo gradirei) su questo o quel passaggio che Bahrami esegue male e l'altro interprete esegue come Dio vuole (come Bach vuole :D ).


 


grazie fin d'ora!


 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, ma avevo già letto a suo tempo.

Non mi sembra che sia migliorato

 

> Vengo alla domanda: cosa c'è che non va nel suo modo di interpretare Bach?

 

Di spunti ce ne sono molti nel topic che ti ho indicato, anche

 

 

 

Gradirei proposte di ascolto comparato con interpreti

 

ascolti con confronto, qualcuno osava, all'americana.

 

...se dovessi investire dei soldi per comprare musica ... non li darei per una sua incisione.

 

Facciamo i contrario, quale interprete squisitamente bachiano non ti piace?

Link to comment
Condividi su altri siti

...se dovessi investire dei soldi per comprare musica ... non li darei per una sua incisione.

 

 

Beh... l'avevo capito.

 

Invece, fare il contrario non mi va. Non fosse altro perchè io ho fatto una richiesta (non inverosimile) e mi ritrovo con una contro-richiesta, Non mi costerebbe nulla risponderti scrivendo un nome e un cognome. Ma se non c'è nessuno che mi può spiegare qualcosa nei termini che ho chiesto nel mio primo post... possiamo anche chiudere il topic.    Sopravviverò.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando si dice metterci la faccia.... Presto capirai perché... Ti propongo due esempi prima di iniziare a parlare di uno e dell'altro e ti prego di ascoltare attentamente entrambi prima di leggere quello che ho scritto. Faccio una premessa: ho volutamente scelto l'interpretazione LIVE di Sokolov dal momento che sicuramente il live presenta una serie di difficoltà maggiori rispetto alla registrazione in studio di Bahrami. Per prima cosa si è soggetti ad errori che vengono invece cancellati reincidendo in studio, il suono dello studio è sicuramente più appagante a livello di sensazione sonora quindi a parità di esecuzione, se dovessi registrare Rubinstein contemporaneamente con microfoni da studio di registrazione e con il cellulare da un posto sperduto in mezzo al pubblico, certamente mi piacerebbe di più l'incisione con i microfoni da studio... In sostanza se andassi a far ascoltare le due registrazioni della stessa persona nello stesso medesimo concerto e gli dicessi: "secondo te chi suona meglio tra questi due pianisti?", a occhi chiusi mi risponderebbero tutti il primo (quello registrato con i microfoni da studio), in realtà è lo stesso pianista semplicemente registrato con due microfoni diversi. 

 

Ascoltiamo...

 

Sokolov (è tutta la partita ma per fare un test A/B ti ho portato direttamente al minuto 20:10 dove inizia la giga).

 

https://youtu.be/tsPvZ1gB4s0?t=20m10s

 

 

 

Ramin Bahrami

 

 

 

 

Facciamo le dovute considerazioni per rispondere alla tua domanda e dal momento che nessuno si prende la briga di dire le cose come stanno me la prendo io anche a costo di sembrare altezzoso... Perché tutti ce l'hanno con Ramin Bahrami? Innanzitutto perché mi sento di poter esprimere liberamente il seguente concetto fregandomene di poter sembrare eccentrico... Ha un livello di tecnica pianistica che io avevo FORSE al terzo anno di pianoforte, probabilmente anche al secondo ovvero quando avevo 10 anni!

Mi chiedo se un "pianista" (doverosamente messo tra i doppi apici visto che chiamare pianista un esecutore del genere è un insulto per tutti i pianisti VERI che hanno passato anni a studiare e perfezionare la loro tecnica pianistica) che i media vogliono far passare come "il figlio di Bach" possa andare in giro a fare concerti in tutto il mondo con una tecnica pianistica scandalosa, mi vergogno per lui, non so come lui possa avere addirittura la faccia di atteggiarsi da grande esecutore!! Gli abbellimenti sono uno sfracello, ti invito ad andarti a cercare altri brani in cui ci siano gli abbellimenti (non è difficile in Bach), nei gruppetti non si capisce niente, nei trilli non gli viene una chiusura fatta come Dio comanda, già per questo, fosse per me lo rimanderei da un Maestro serio a studiarsi come si deve la tecnica pianistica, certamente non a fare il belloccio in giro ergendosi a mostro di bravura, men che meno a farsi dare l'appellativo di "maggior esperto di Bach". La sua mediocrità tecnica esce fuori benissimo anche in questo brano della prima partita dove si sentono in modo inequivocabile e chiaro anche a chi non è un musicista, note non perfettamente equidistanti nel tempo, spesso acciaccate e questa giga può sembrare difficile ma in realtà è molto semplice, non ci sono neanche abbellimenti, se non qualche mordente (la forma di abbellimento più semplice che ci sia) che lui esegue in maniera imprecisa e approssimativa... Se mi sbagli anche qui!! Credo di averla suonata molto meglio io dopo 3 giorni che la leggevo. Forse Paolo ha ancora la registrazione su cd che gli diedi appena iniziata la lettura. Se ancora ne è in possesso lo pregherei di postarla. 

Passiamo alle parti interpretative... Ascolto solamente un'accozzaglia di note suonate con le dita estremamente rigide, dure come il legno, posso addirittura sentire il legno del martelletto che colpisce la corda! I classici colpi a secco...  Qui mancano addirittura le basi della generazione del suono sul pianoforte, cose che dovrebbero venire addirittura prima della tecnica pianistica. 

Se questo è il risultato dopo reiterate registrazioni in studio,  in cui sono state estrapolate e montate insieme le parti migliori, non voglio neanche immaginarmi cosa potrebbe essere questa sua partita registrata dal vivo. 

Non c'è un elemento di tensione in tutto il brano. Questa giga è suonata dall'inizio alla fine con i piombi sulle dita. Non ci sono attimi di distensione o di tensione della frase musicale, è tutto forte, come se prendessi una registrazione MIDI ed impostassi tutti gli eventi "note" con una velocity di 110.

 

Sokolov ha portato un'interpretazione molto bella, cogliendo perfettamente il carattere di questa giga. Concedendosi respiri, creando tensioni, con un'ottima tecnica pianistica, in una registrazione dal vivo, ripresa da uno spettatore con un microfono trovato dentro l'uovo di Pasqua.

 

Non credo abbia da aggiungere altro al mio post che giudicherei estremamente realista...

 

 

 

PS. Ho trovato la registrazione... Questa è la registrazione della partita dopo 3 giorni di lettura (attenzione: non della giga, di tutta la partita!), eventuali imprecisioni sono dovute al fatto che stavo ancora leggendo le note ovviamente e suonando e registrando in presa diretta su una tastiera digitale da 500 euro, certamente non su uno steinway grancoda in uno studio di registrazione dove potevo sistemarmi quello che volevo. Il punto è che io faccio l'ingegnere per vivere quando avrei voluto fare il pianista, Bahrami fa il pianista, a questo punto forse perché non è anche un ingegnere...

 

http://www.simonerenzi.com/condivisa/partita.mp3

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...