Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sconcerto al concerto


Recommended Posts

Alcune settimane fa sono andato ad assistere ad un concerto per pianoforte,il pianista in questione era un certo Kiss Marton( a mio parere molto bravo). Il concerto iniziava alle 21,00,alle 21,30 eravamo in 7 spettatori paganti ad assistere,vi lascio immaginare l'imbarazzo da parte del pianista e lo sconforto da parte mia :( . In sala era presente il padre e mi sono sentito in dovere di chiedergli scusa per la quasi totale assenza di spettatori nel teatro. Buona visione.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

.....che tristezza.

L'altro giorno anche io sono rimasta sconcertata perchè ad  un concerto circa il 90 % del pubblico era fatto da turisti tedeschi e francesi...pochi italiani nonostante il pianista sia della città e quindi mi aspettavo più partecipazione...eppure!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

..Ma che ci vogliamo aspettare da uno Stato e da una Scuola che non educa all'Arte? Tra due generazioni o forse già oggi, la Musica è o sarà cosa da specialisti veri e non si avrà più il discernimento di ciò che si suona o/e si ascolta. Pessimismo?. Credo realtà!. La musica non interessa più a molti. Lo spettatore che esce da casa e la lascia la sua Multimedialità, vuole qualcosa di sorprendente e si vuole soprattutto divertire. Ecco che il Teatro, la Musica , la Danza, si trasformano in Brignano( peraltro bravissimo), in Karaoke e in "ballando con le stelle". Chi sarebbe disposto in Italia a prenotarsi ad un prezzo alto per vedere ed ascoltare l'intero "flauto magico" di Mozart? A Salisburgo ho visto con i miei occhi comprare biglietti da € 230,00 per il Festival con fila al botteghino. Finchè ci distrarranno con le chiacchere e il malcontento sarà così e sempre peggio. Scusate questa "botta" di pessimismo!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

A prescindere dalla scuola, cosa che ho sottolineato più volte non essere la diretta responsabile, secondo me il punto di vista andrebbe spostato sullo stereotipo. La musica è una qualcosa che dovrebbe essere instillato nella nuova generazione a partire dai primi anni di vita e credo che questo sia essenziale per una futura crescita culturale.

Finché lo stereotipo del ragazzo figo non si sposterà sul ragazzo per bene, che ha delle passioni e degli interessi che non siano farsi le canne sul muretto, i capelli rasati a 0 con la cresta, i pantaloni tutti strappati che dice parolacce e bestemmie ogni frase, credo che la musica d'arte sia spacciata. Ma sono convinto che questo periodo storico un pochino ci possa aiutare a cambiare le cose. I genitori stanno capendo che se vuoi dare una chanes in più ad un figlio devi farlo studiare seriamente e soprattutto devi fargli abbandonare lo stereotipo del nullafacente cercando di fargli capire che quello non è figo, è un coglione!

Il periodo ci aiuta perché non ci sono posti di lavoro per i laureati figuriamoci per chi nella vita non ha mai fatto nulla e non ha nessuna amicizia spendibile. Anche questa seconda istanza è da considerare attentamente per un posto di lavoro. 

Esempio pratico: in un posto di lavoro, un responsabile potrebbe tranquillamente raccomandare il personale quando l'azienda è in crescita, ma un responsabile credo non raccomanderebbe mai ragazzi che per una vita non hanno mai fatto nulla e adesso si cercano il lavoro in ufficio... Mi spiego meglio: se non sai fare nulla ed entri con la raccomandazione, a seconda del posto di lavoro, c'è anche il rischio che tu possa far fare una figuraccia a chi ti ha raccomandato. Chi si prenderebbe questa responsabilità?

Questo periodo dunque ci aiuta, il numero delle persone che proseguono gli studi aumentano, la gente si eleva culturalmente e forse tra 20 o 25 anni anche la musica d'arte tornerà di moda... Io sono fiducioso. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...