Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Geniale (?)


Ettore
 Share

Recommended Posts

Se posso usare un linguaggio un po' colorito, visto che ci siamo, direi che hanno veramente rotto i coglioni!!
 

Non so voi ma io sulla vicenda Alitalia vorrei avere qualche chiarimento sia da parte del governo che dall'amministrazione. 

In primis... Secondo quale logica si da una buona uscita di milioni di euro ad un amministratore delegato che invece di sanare le problematiche di un'azienda in declino ha lasciato terra bruciata ed ha esercitato il suo mandato solo per pochi mesi?? Com'è possibile che un dipendente qualsiasi debba maturare il suo TFR al ritmo di uno stipendio l'anno, e questo tizio in pochi mesi esca lindo e pinto, dopo aver portato al massacro una compagnia aerea una tempo orgoglio dell'Italia, con milioni di euro di buona uscita?

 

In secundis... Com'è possibile che compagnie che hanno costi di servizio inferiori in proporzione 1:10 a quelli di Alitalia siano ancora sul mercato con profitto, ed in crescita, ampliando le proprie flotte di velivoli e Alitalia con proporzione inversa (10:1) stia miliardi di euro in debito?

 

È normale chiedere, a dispetto di tutti i mangioni che ci sono stati, un'ulteriore taglio degli stipendi del 30% dopo i compensi e le buone uscite milionarie date al direttivo?

 

È normale subappaltare aziende su aziende fino ad arrivare a 5/7 livelli di subappalto in cui il capitale viene via via ridotto dal costo del lavoro e dalle tassazioni? Non era più pratico, diretto ed economico assumere le figure professionali necessarie al compimento di un'attività direttamente in Alitalia senza subappaltare fino al 7° livello?

 

Per ultimo... Un'azienda in profonda crisi, che non ha più un euro neanche per mettere il cherosene agli aerei, è normale che spenda milioni di euro per rifare le divise a tutti i dipendenti in un momento del genere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da aggiungere che i guai derivano dal fatto che ormai tutto il mondo è finanza e si è completamente perso di vista la produzione e il lavoro che dovrebbero fare il famoso PIL.

E' sfuggito quasi a tutti che gli unici che escono vincitori da tutta l'operazione Alitalia sono gli arabi ai quali chiaramente non interessa nulla della compagnia e dei suoi lavoratori.

L'emiro di Dubai (articolo del Sole 24 ore di qualche giorno fa) ha speculato sugli slot di Londra dell'Alitalia, attraverso una serie di compravendite, ed esce dall'operazione avendo non solo recuperato i soldi persi nell'investimento ma ricavandone dei grossi utili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...