Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cos’è la musica leggera? Alcune possibili risposte al caso Rovazzi-Stockhausen


Lupino
 Share

Recommended Posts

Adorno, nel suo saggio incompiuto su Beethoven, afferma che «Gli stereotipi dell’ultimo Beethoven sono del tipo: “Mio nonno diceva sempre”» [cit. dall'articolo linkato]

 

questa è stupenda!!!!!!    :LMAO: 

 

me l'ero persa!... perchè nella mia pochezza non sono riuscito a leggere il Beethoven di Adorno fino alla fine.

Chissà quante altre me ne sono perse!?

 

se poi c'è qualche esperto adorniano che me la spiega... ringrazio fin d'ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

io penso che è anche (molto) questione di allenamento.

Tanto per traslare il ragionamento: dopo che ti sei letto una decina di canti del Paradiso se ne leggi uno dell'Inferno (che non avevi ancora letto) ti sembrerà relativamente leggero. Anche se non è roba leggera.

 

in altre parole, il discorso ha molti aspetti di soggettività.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Gira che ti rigira, "solito" discorso. il fatto che non figuri più Allevi fra quelli di turno mostra come soggetti di questo tipo abbiano i giorni contati. Com'è sempre stato, sarà.

 

Onestamente mi è molto simpatico Rovazzi, fa quello che sa di fare...e non altro.

 

> mentre la quinta sinfonia di Beethoven si ferma a 15

Mi sembra ridicolo, potevano almeno prendere un altro esempio. La quinta forse è una delle opere classiche (e d'arte) con più visualizzazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...