Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

[...], studia a memoria


Frank
 Share

Recommended Posts

Grande riflessione di Umberto Eco:
 "Caro nipote, studia a memoria"

http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715

 

[...]

 

"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.

Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Frank.I tuoi topic come sempre mai banali,mi danno la possiblità di associarmi alla riflessione sullo studiare a memoria consigliata da Umberto Eco.Nel mio caso uso la memoria per imparare un brano musicale,in questo modo mi porto sempre appresso l'intero spartito, e faccio fare "ginnastica" attiva al mio cervello. ;) 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono fermamente convinto che noi siamo la nostra memoria, per questo malattie come l'Alzheimer penso che siano veramente una sciagura. Il paradosso è che l'ammalato è inconsapevole e chi gli sta intorno si relaziona con una "scatola" vuota.

 

Sicuramente la memoria è la cosa più importante da allenare, che sia attraverso la musica o altro

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande riflessione di Umberto Eco:

 "Caro nipote, studia a memoria"

http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715

 

[...]

 

"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.

 

Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"

 

Peccato solo che non abbia esortato ad allenare anche la capacità di giudizio...

...quella di cui, specie in questa epoca a cui si riferisce, si difetta grandemente.

Oggi nelle scuole sarebbe sempre meno utile insegnare nozioni è sempre più urgente educare all'umanità e al giudizio. Invece succede troppo spesso l'opposto, purtroppo, e il Maestro Perboni nemmeno più si sa chi sia (stato) - e forse non per scarsa memoria :) ...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...