Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accordo ribattuto: come si esegue?


AnPeter90
 Share

Recommended Posts

Ragazzi vorrei cheidere un parere su una questione semplice ma che a mio avviso può nascondere delle insidie. Vado subito al punto: un accordo ribattuto ( anche delle semplici ottave) in velocità come le suonate? sfruttate il "rimbalzo del polso" o lavorate di "avambraccio"? ascoltando il seminario del M. Vitale lui sottolineava il rischio di usare il polso perchè , a detta sua, la capacità elastica di tale movimento è troppo soggettiva e non può essere "standardizzato" come metodo. QUindi sottolineava la necessità di svolgere un lavoro di avambraccio. Vorrei un vostro parere a riguardo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh!! Il ribattuto ha molti approcci. Dipende anche su che passo specifico. Capire cosa c'è dopo quell'accordo per sapere dove dovrà andare la mano.

Posta un passaggio in dettaglio magari.

quoto in pieno e aggiungo che bisogna vedere anche da dove arriva la mano e quali sono le necessità timbriche del passaggio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente eseguo ottave e accordi ribattuti utilizzando esclusivamente il movimento del polso ma anche spostando leggermente l'avambraccio avanti e indietro in modo da non affaticare il polso stesso.

E' piu' facile da fare che da spiegare:)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se ci fosse una indicazione uguale per tutti...i Maestri non servirebbero. Anche l'estensione di tali accordi, di cui si è accennato, dipende dalla conformazione e dall'estensione della mano e di tutto l'apparato muscolare. Vitale si voleva forse riferire a questa relatività. Certo è che una buona flessibilità del polso può annullare o diminuire l'energia del ribattuto, singola nota o accordo che sia. Questo ammortizzatore fa da "carrello di atterraggio" ogni qual volta impattiamo più o meno energicamente sulla tastiera. E può essere più o meno "rigido", "fermo".E' evidente che il rapido rilassamento intervallato di tutto l'apparato muscolare riguarda anche il polso. Visivamente è difficile individuare i movimenti dei grandi pianisti. I movimenti "minimizzati" ( e quindi anche quelli del polso e dell'avambraccio) sono difficilmente percepibili visivamente. Possiamo vedere quasi "una sublimazione" , "una distillazione" del movimento e ciò non può esserci utile a percorrere la strada della comprensione profonda. Appunto il Maestro, se consapevole e attento ad osservare l'allievo, potrà suggerire quello che l'allievo "non deve fare". Vorrei a proposito richiamare questa mia convinzione: io credo che il Maestro debba suggerire ciò che l'allievo NON deve fare e lasciare in lui ciò che è giusto per raggiungere l'obiettivo. L'insegnamento del "fai come faccio io" non mi piace molto e credo che alla lunga spersonalizzi totalmente l'allievo. Non è detto poi, e questo lo sappiamo bene, che movimenti e soluzioni che siano giuste per il Maestro, lo siano per l'allievo, sia per diversità di conformazione muscolare e anatomica sia per il diverso grado di capacità ed esperienza. Quindi....situazione complessa da spiegare a parole.....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...