Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Guest Pianoaccordatore
 Share

Recommended Posts

Guest Pianoaccordatore

Salve a tutti,

 

confrontandomi con altri accordatori e leggendo manuali su l'accordatura, ho trovato alcuni pareri contrastanti sull'accordatura del retro corda ovvero la scala duplex.

C'è chi sostiene che la scala duplex perfettamente accordata potrebbe far prevalere alcuni armonici fastidiosi e quindi una leggera scordatura della stessa aggiunge brillantezza e risonanza alla corda e quindi un'effetto positivo determinato proprio da questa leggera scordatura.

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Rispondo con ordine.

 

Sergio, credo sia difficile quantificare il volume sonoro della scala duplex.

Se hai o disponi di un pf a coda, puoi renderti conto dell'importanza della scala duplex facendo questo piccolo test: suona una nota e ascoltala con attenzione. Poi attacca una striscetta di adesivo da disegno sui segmenti della corda duplex per "silenziare" la stessa. Quindi risuona la stessa nota di prima e ascolta. Ti accorgerai che la seconda volta con la scala duplex "stoppata" quella nota non avrà la brillantezza e la risonanza di prima.

 

Marcello, la scala duplex è quella piastrina di metallo posta tra il ponticello e la punta piastra nel pf a coda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quasi tutte le scale duplex sono accordabili. Spostando la piastrina. Spostando la piastrina o le piastrine, si modifica anche un po' il carico della tavola di risonanza. La scala Duplex è in genere accordata alla quinta o all'ottava. Scelta della Casa. Smontando le corde, e cambiandola, bisognerebbe rispettare questa scelta. Differente è la porzione anteriore chiamata "risuonatore". Cioè quella parte anteriore della corda oltre il capotasto, negli acuti, che rendono gli acuti più sonori. Vedi Steinway. A volte, però, specialmente in spazi domestici, coltempo, viene proditto un suono unito ad un leggero "zirlo" che dà fastidio. Allora si procede a silenziare parzialmente queste porzioni di corda con dei piccoli feltri che possono essere posizionati nel punto miglore della porzione. E' un argomento molto difficile e spinoso. Ogni strumento andrebbe ascoltato e bisognerebbe, prima di muovere la Duplex o fare "silenziamenti", valutare le vere cause di un suono non ben "composto"( corde vecchie, BAR intaccato, ecc....) .

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ho uno Steinway M anni 50 e ho scoperto che la scala duplex dei cori centrali non è accordata con le rispettive corde ma cresce di mezzo o un tono (si intende all'ottava). Nonostante i retrocorda non aumentino in modo palese il timbro noto comunque che c'è qualcosa di stonato, e ne ho la riprova quando isolo la sezione. Mi chiedo se non sia possibile allentare le corde e riposizionare la placca duplex nel punto giusto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Puoi provare a inserire dei "cavalieri" di feltro oltre il capotasto. Avrai però un po' meno risonanza. Forse eviterai il rumore. E' comunque prima opportuno battere con una bacchetta di ottone le corde in corrispondenza del ponticello, per assicurare la perfetta aderenza. Tutto da verificare anche l'intonazione di quei martelli e la perfetta livellazione dei cori. Controllo anche dello stato dei martelli. Il martello troppo solcato, specie negli acuti, provoca un suono"sporco". Se poi, remota ipotesi, la martelliera fosse stata rasata non rispettando la forma originaria dei martelli ( a diamante per Steinway) , specie se tondeggiante negli acuti, il suono diverrebbe alquanto impreciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...