Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diventare un tecnico del pianoforte


Sib
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Io suono il pianoforte da quando ero bambina e nel crescere ho avuto sempre più interesse per la meccanica del pianoforte, in particolare il funzionamento e la restaurazione di tale strumento. Cercando su internet delle lezioni a tal proposito, ho trovato voi e ho iniziato a seguire le video lezioni molto interessanti e ben spiegate. Per caso sapete dirmi però come funziona questo mestiere in Italia? So che non esistono scuole o corsi nella nostra nazione perciò mi chiedo se sia necessario un attestato o un diploma per poter professare. Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti dici bene. Facendo cosi, non solo ti rendi conto dall'esterno di "come si fanno le cose" ma comprendi anche a fondo quali sono le problematiche commerciali, ordinazione materiali etc etc.

In Italia comunque penso che la situazione sia drammatica; almeno ascoltando quello che dice qualche accordatore di fiducia. Anche i conservatori tirano la cinghia e quindi il lavoro cala assieme ai prezzi. In Italia poi ci sono pochissime persone disposte e atte a capire il valore di un lavoro artigianale ben fatto e...soprattutto fatto con la testa; io con i dipinti ho affrontato un vero calvario.

Parli a me che da tempo sto cercando di mollare tutto per dedicarmi a qualcosa di artigianale ma il compromesso non è facile. Ad esempio; fondo dove lavorare, temperature, umidità, spese di gestione, pacchetto clienti.

Io ti direi di provare se questo ti rende felice ma è una strada comunque difficile.

Appoggiarsi a qualcuno per dare una mano ed iniziare a fare sul serio il lavoro si rivela comunque un'ottima soluzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...