Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sib

Diventare un tecnico del pianoforte

Recommended Posts

Salve a tutti. Io suono il pianoforte da quando ero bambina e nel crescere ho avuto sempre più interesse per la meccanica del pianoforte, in particolare il funzionamento e la restaurazione di tale strumento. Cercando su internet delle lezioni a tal proposito, ho trovato voi e ho iniziato a seguire le video lezioni molto interessanti e ben spiegate. Per caso sapete dirmi però come funziona questo mestiere in Italia? So che non esistono scuole o corsi nella nostra nazione perciò mi chiedo se sia necessario un attestato o un diploma per poter professare. Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi che la vecchia maniera di imparare a bottega sia la cosa migliore, come faccio io con clavicembali, spinette clavicordi e fortepiani :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti dici bene. Facendo cosi, non solo ti rendi conto dall'esterno di "come si fanno le cose" ma comprendi anche a fondo quali sono le problematiche commerciali, ordinazione materiali etc etc.

In Italia comunque penso che la situazione sia drammatica; almeno ascoltando quello che dice qualche accordatore di fiducia. Anche i conservatori tirano la cinghia e quindi il lavoro cala assieme ai prezzi. In Italia poi ci sono pochissime persone disposte e atte a capire il valore di un lavoro artigianale ben fatto e...soprattutto fatto con la testa; io con i dipinti ho affrontato un vero calvario.

Parli a me che da tempo sto cercando di mollare tutto per dedicarmi a qualcosa di artigianale ma il compromesso non è facile. Ad esempio; fondo dove lavorare, temperature, umidità, spese di gestione, pacchetto clienti.

Io ti direi di provare se questo ti rende felice ma è una strada comunque difficile.

Appoggiarsi a qualcuno per dare una mano ed iniziare a fare sul serio il lavoro si rivela comunque un'ottima soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×