Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schimmel I188


Recommended Posts

Buon giorno a Tutti.

Sono nuovo del forum e, fra l'altro, è il primo a cui mi sono iscritto. Di tutti quelli che ho avuto modo di visitare, ho avuto l'impressione di un community davvero molto seria.

 

Premettendo che ho sempre desiderato imparare a suonare, sono arrivato quasi a compiere 40 anni senza ancora averlo fatto. Quindi, con la scusa di mia figlia, mi sono avvicinato a una scuola lo scorso anno e, morale della favola, siamo entrambe studenti.

 

Oggi, quindi, mi trovo con il gran desiderio di acquistare il NOSTRO primo pianoforte. Inizialmente ero orientato sul 1/4 di coda, per ragioni di spazio e di costi; però al cuor non si comanda e, dopo essere stato bombardato di informazioni su Pianoforti Cinesi, Giappo-indonesiani e Giapponesi ed essere passato da 155 a 180 cm, ho intravisto lo Schimmel International 188. È davvero il mio limite di spazio.

 

Costruirmi un vero giudizio è difficile. Oggi suono su un digitale Yamaha P-45 che mi consente di esercitarmi ma desidero sentire la musica [per ora gli esercizi!] diversamente. Nella mia ricerca ho provato Yamaha gb1- gc2 - gx - c3x e ancora Kawai GX2. Ovviamente per me sono tutti affascinanti. Del Kawai ho apprezzato la tastiera, la profondità dei bassi e anche alcuni dettagli della finitura.

Poi mi sono seduto davanti allo Schimmel e mi è sembrato di salire ancora un paio di scalini: un bel suono, una tastiera molto precisa e finiture accattivanti.

 

Ovviamente si tratta anche di una questione di gusti personali. Comunque diciamo che se in un primo momento pensavo, con il GX2 di aver trovato "il nostro pianoforte" ora sarei più orientato sullo Schimmel.

Laddove qualcuno volesse darmi una sua opinione, anche complessiva, su questo marchio tedesco, ne sarei davvero grato. Oltre a conoscerlo in generale e avere qualche info sulle sue recenti vicissitudini finanziarie, non ho trovato molto sul web. Anche i dettagli costruttivi dello strumento non li conosco [una scheda tecnica].

 

Grazie davvero a tutti e perdonate il preambolo.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

La scelta del proprio strumento è davvero "troppo"personale, sono tanti i fattori che possono influire.

Lo spazio, il budget, il colpo di fulmine, le finiture, il suono....etc etc.

Da mia esperienza personale, non prenderei uno Schimmel neanche in regalo, non ne ho mai trovato uno decente:)

Per me ha un suono orribile!!

Molto meglio un C3 della Yamaha.

Ovviamente parere personale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...