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Piano Concerto - Forum pianoforte

Vanessa Mae -- Toccata Fugue


Frank
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Beh, trovo che musicalmente ci siano alcune cose interessanti.

 

Ad esempio valutate il Vivaldi al 1'51'', già è sensuale quel passaggio di suo (intendo Vivaldi)...come giusto che sia, guardate come è preparato. Ma fra i due video che ho postato ci sono diversi passaggi molto efficaci.

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In sintesi trattasi di clip con ragazza che balla con un Violino, spero che gli arrangiamenti almeno siano suoi...altrimenti sarebbe solo la classica ragazza immagine, in discoteca ce ne sono tante.

...mmhm, sento puzza di pregiudizio e io non sarei così offensivo. Perdona la franchezza.

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Più che altro credo che non insegnino nulla a nessuno.

Questo lo dici tu, tant'è che in conservatorio a Milano, quest anno Massimiliano Viel (sappianmo tutti chi è? Vero?), nel corso di storia della musica elettroacustica tratterà proprio la Storia della Dance Elettronica (Techno House Breakbeat).

 

...per cui, finchè si rimane nel gusto ok, ma per altro forse sarebbe meglio prima studiare un po'

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Giudicatemi vecchio ma...

 

Ogni tanto amo creare questo tipo di scompensi nel forum per capire, come capita a volte, come siamo messi a livello "cognitivo".

 

La musica Techno è un fenomo degl ianni '90, per cui Vanessa Mae faceva quel che c'era da fare al tempo giusto, se lo facessi ora io sarei almeno anacronistico ....semmai oggi dovrei orientarmi almeno ai mash-up. Per cui non sei tu ad essere vecchio ma semmai i brani che ormani, come ricorda Ilenia, fanno già parte della storia. E ci manca anche che la musica elettronica non debba insegnare nulla, non scherziamo.

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No, dico, ma avete sentito l'orchestrazione per orchestra? Fino al 1' e 26'' non mi fa impazzire, soprattutto all'inizio. Ma dopo ha un'energia incredibile. Penso che a scuola nessuno sia in grado di insegnarmi a fare un'orchestrazione di questo tipo...sempre le solite cose tritte e ritritte. Veramente ci sarebbe da rifare a tutto, non la conoscevo questa violinista, magnifica, fresca, geniale.

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Ogni tanto amo creare questo tipo di scompensi nel forum per capire, come capita a volte, come siamo messi a livello "cognitivo".

 

La musica Techno è un fenomo degl ianni '90, per cui Vanessa Mae faceva quel che c'era da fare al tempo giusto, se lo facessi ora io sarei almeno anacronistico ....semmai oggi dovrei orientarmi almeno ai mash-up. Per cui non sei tu ad essere vecchio ma semmai i brani che ormani, come ricorda Ilenia, fanno già parte della storia. E ci manca anche che la musica elettronica non debba insegnare nulla, non scherziamo.

E' vero a te Frank piacciono tanto questi "giochi". :)

 

Peccato leggere tanti giudizi sessisti ma ... che ci si può fare? I maschi sono anche fatti così. :rolleyes:

 

I likes che dovevo mettere li ho messi tutti ed io non aggiungo nulla. 

 

Comunque mi piace riportare il giudizio in cui mi sono più riconosciuto al 100%:

 

Io non la conoscevo, penso che abbia una bella dose di genialità

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A me par di sentire un Bach stile Mario Merola.

 

Una frase nella quale ci leggo tanti difetti o meglio, il risultato di tanti ragionamenti (secondo me) difettosi.

 

Quando senti le trascrizioni di Bach di Vivaldi, stai ascoltando lo stile di Bach, per cui qui non stai ascoltando Bach ma lo stile di Vanessa Mae. Se non ti piace questo stile capisco una parte dell'affermazione. Da didatta posso confermarti che statisticamente un allievo di composizione dopo 10 anni di studi riesce, se è bravo, a fare una buona ricostruzione stiistica. Qui è chiaro che il trattamento dell'orchestra è ben oltre, se poi ti fermi al fraseggio della violinista (che delude la tua spettativa in quanto vorresti sentire il barocco), poco hai inteso della questione.

 

Qui la cosa è un bel po' più profonda, intanto si tratta di decontestualizzare (molti compositori fatti non lo sanno fare) materiale pre esistente, renderlo fruibile a gente che non capisce una mazza di classica, farlo anche bene e a tratti geniale ma soprattutto facendolo evidenziando tutta quella forza ritmica che quel brano ha già nell'originale... alla faccia di chi dice che nella classica non c'è ritmo. Qualcuno si è accorto che una parte del lavoro è stata fatta solo sull'amplificazione del movimento ritmico originale? (Ad Oracolo piace da un determianto punto, chi sa perchè?) Parliamo di come sono state trattate le percussioni e l'orchestrazione? Ti assicuro che li dietro non c'è un pirla ma per curiosità mi sono andato a sentire qualcosa di Mario Merola, no dico, vogliamo parlarne seriamente?

 

 

Eppoi perchè usarlo come termine di paragone negativo? Altro difetto, stiamo paragonando mele con pere...magari facciamo esempi pertinenti, se possiible. Se non possiible abbiamo già una risposta, parliamo della Techno-Classica, giusto per contestualizzare.

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