Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Desiderio , un grande maestro ...anche se chitarrista.


maquieto
 Share

Recommended Posts

Credo di aver  scritto già diversi post sull'argomento. Sono un sostenitore del fraseggio e dei respiri. In questo video, il maestro vuole proprio guidare l'allievo a "respirare". La cosa deplorevole che se no parli ai Masterclass. Pochissimi maestri insegnano sin dai primi anni ad "entrare" nella Musica. Tutti respiriamo, quando parliamo, quando suoniamo, quando danziamo ecc.. deve diventare una cosa naturale. Correre dietro al metronomo significa non imparare a gestire più il tempo. Riascoltate le sue parole e le sue metafore! Entrare ed uscire dalle frasi con disinvoltura è fondamentale nella Musica e dovrebbe essere la prima attenzione nell'insegnamento. Questo penso

Link to comment
Condividi su altri siti

Verissimo...infatti come dici non è facile respirare. Anche a me capita di andare in apnea a volte, soprattutto nei punti salienti che non so gestire bene. Forse occorrerebbe sacrificare un pelo di espressione per contenersi ...parlava di questo in una lettera di presentazione; Liszt a proposito del modo di suonare della Wieck la moglie di schumann.. dove le trovo le info..hai postato delle lezionI?

Non le ho viste..

Fammi sapere, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' giusto coordinare il respiro fisico con quello musicale. Tanto che alcuni pianisti, ascoltati da vicino "disturbano" col loro respiro. Rubinstein, Brendel e molti altri grandi si sentivano respirare rumorosamente. A volte possiamo ascoltare ciò in alcune riprese dal vivo. Circa i miei post, scusami, non so darti precise indicazioni purtroppo...stanno divenendo troppi anche per me! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha ha....hai ragione ci credo...

Si la respirazione si sente nei dischi...anche Arrau.....penso che venga naturalmente per assorbire il fermento della musica che avanza e che invaderebbe troppo lo spirito di chi suona...accadono cose strane nelle esecuzioni ...è sempre un viaggio..si sa come si inizia ma non si sa dove ci porterà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...