Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tempo e spazio, perché la musica evoca immagini


maquieto
 Share

Recommended Posts

Ogni suono o melodia organizzata smuove i nostri sensi nel profondo. Un sibilo, un tuono, il suono di un flauto, creano emozioni e immagini lanciando un messaggio ben preciso.

Perché? Il pianista che racconta un brano , lo narra e lo figura..mentre chi ascolta, immagina e costruisce anche involontariamente un puzzle ricco di riferimenti figurati.

Allo stesso tempo, le immagini, hanno dato spunto agli autori per creare un ambito sonoro o una linea melodica musicandole.

Che relazione vera e profonda c'è tra la musica e l'immagine? Può la musica divenire immagine e viceversa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io opto praticamente sempre sulla formula musica più immagine nelle mie brevi esibizioni al piano.Mi piace associare le due cose, a volte sono le immagini che mi ispirano, e quindi vado alla ricerca di un brano adatto alle immagini,a volte è il contrario.In linea di massima ritengo che le cose siano così un pò per tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che relazione vera e profonda c'è tra la musica e l'immagine? Può la musica divenire immagine e viceversa?

 

Per la seconda domanda la risposta è, in entrambi i casi, .

Come musica che è divenuta immagine mi viene in mente solo il Fregio di Beethoven di Klimt.

Come immagine divenuta musica basta citare le Quattro stagioni e le Kinderszenen.

 

La relazione vera e profonda tra musica e immagine è l'Uomo.

L'essere umano ha capacita innata di immaginare; la musica, dal canto suo, è forse la sua più grande invenzione. 

il collegamento è molto semplice.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...