Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Vinile o Cd


Recommended Posts

Vinile  o cd? Il cd e meglio o peggio del vinile ? questa domanda ultimamente si è fatta più ricorrente,c’è chi  sostiene che il suono del vinile fosse più”caldo” e avvolgente,  mentre i sostenitori del cd dicono che la qualità e la pulizia del suono digitale e di gran lunga superiore al vinile .E il suono dell’mp3 com’è?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che abbiano ragione entrambi e dunque è questioni di gusti e di che cosa si voglia privilegiare.

 

L mp3 è sostanzialmente uguale al cd come resa di suono.

 

Quello che conta però  secondo me, non è tanto il supporto ma dove ascoltiamo la musica: un impianto stereofonico di buona qualità rimane insuperabile e insuperato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

sono abbastanza ignorante in materia,

ma per quel che so, i file mp3 non sono tutto questo hi-fi che si crede; in realtà, hanno qualcosa in meno (molto, direi).

gli mp3 sono file audio a cui sono state eliminate alcune frequenze, per renderli più leggeri e, di conseguenza, per rendere più capienti i lettori audio mp3 (p.es. I-pod). di fatto, se la memoria non mi inganna, file mp3 e lettori audio mp3 dovrebbero essere grosso modo coetanei. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per questa domanda si torna sempre alla questione degli ascolti. I dischi in vinile hanno sicuramente un suono analogico e dunque più ricco. È anche vero che i vinili a forza di essere ascoltati cominciano a perdere dinamica. Avevo da qualche parte un articolo dell'AES (Audio Engineering Society) che aveva calcolato ad ogni ascolto di quanto si abbassasse la soglia di loudness. Il cd non si rovina perché non c'è alcun tipo di sfregamento dal momento che non esiste la testina di lettura. La lettura è infatti affidata ad una lente che proietta un fascio laser sul disco. Quando questo viene riflettuto dal disco corrisponde ad una cifra del codice binario, dove questo non viene riflettuto alla restante cifra (rispettivamente 1 e 0). Ovviamente se non c'è sfregamento non esiste il problema dei fruscii. I fruscii che si sentono nei CD infatti sono dovuti ai rumori dei preamplificatori microfonici delle registrazioni. Ci sono tecniche poi per eliminarli ulteriormente con delle analisi spettrali, processo che prende il nome di restauro del suono. L'mp3 è un formato compresso. Vengono eliminate moltissime informazioni (dipende poi dal numero di bitrate di conversione dell'MP3), in ogni caso si basa su algoritmi matematici, fisici e psicoacustici molto complessi e superata una certa soglia di bitrate l'MP3 resta indistinguibile dalle registrazioni con materiale lossless effettuate su CD. L'mp3 è nato perché nell'era dei lettori MP3 si cercava un formato leggero capace di far ascoltare musica in mobilità. I primi lettori MP3 avevano una memoria abbastanza piccola pertanto le dimensioni dei file erano molto importanti. Un conto infatti è far entrare file di 40 mb su un dispositivo da 1 gb 1000/40 = 25, un altro conto è far entrare file da 4 Mb: 1000/4 = 250. In sostanza con un file che pesa 10 volte di meno entrano 10 volte i file che sarebbero entrati non compressi. 

Per ovvi motivi è sempre consigliabile, qualora si parli di progetti audio, mantenere i file lossless così da poterci rimettere mano anche in futuro senza compromettere la qualità finale. Infatti un conto è lavorare su un file non compresso per poi comprimerlo, un altro conto è lavorare su un file compresso per ricomprimerlo: assisteremo a ulteriore perdita di informazioni. In sostanza, per fare un parallelo, un conto è prendere un documento originale per farci una fotocopia, tenere l'originale ed eventualmente rifotocopiarlo. Un altro conto è fotocopiare fotocopie. Prima o poi, nei vari passi la perdita di informazioni sarà tale che non si riuscirà più a leggere i testi del documento. Nel campo dell'audio il funzionamento è pressoché analogo. 

Perché parlavo di ascolti all'inizio? Perché se si ascolta musica con le cuffiette da 3 euro dei cinesi allora suonerà tutto uguale, non riusciremo a cogliere sfumature, sia che si parli di vinile che di Wave che di MP3.

 

Vi lascio con questo articolo che ho scritto per il sito di ingegneriadelsuono.com dove l'argomento viene trattato in modo più scientifico e completo... http://www.ingegneriadelsuono.com/2016/10/03/mp3-vs-waveaiff-lossy-vs-lossless/

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone..come al solito..esaustivo.

Comunque molto importante anche il fruscio del nostro timpano. Prima di un concerto in sala non c'è mai il silenzio che ripropone un cd. a volte in alcuni cori.( ho un'icisione di Orlando di Lasso realizzata in una cattedrale )la voce parte come se sorgesse dal nulla...molto innaturale..

Il fruscio che ascoltiamo inoltre ci fa capire che si tratta di un'incisione e quindi tra noi e ciò che si ascolta ci sarà la cosi detta " aria " registrata ed è proprio questo meccanismo dello "svelarsi" come una registrazione che ci fa apprezzare meglio ciò che è stato inciso.

invece dove si vogliono eliminare tutti quei suoni che non sono propri dell'acustica emanata dalle fonti sonore, a mio parere si va a fare un danno perché l'orecchio non le percepisce come una registrazione di un qualcosa ma "COME" quel qualcosa...e le magagne vengono a galla, in quanto in realtà trattasi di un'incisione e non della realtà.

in sostanza aprire la finestra e ascoltare una litigata in strada non è come ascoltarla senza udire niente altro....qualcuno che dice qualcosa, l'autobus che suona il clacson, etc etc

La mia scaletta ( quotando quel che dice Simone sulle cuffiette e Daniele sugli impianti HI FI ) è:

Vinile, CD, MP3

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le vostre risposte.volevo solo aggiungere una curiosità ,ormai diamo per scontato che le invenzioni in questo campo siano solo, o quasi, opera di asiatici, o americani,l'inventore del Mp3 è un'ingegnere italiano, un certo Leonardo Chiariglione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...