Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il filo teso , fraseggio, pulsazione, tempo.


maquieto
 Share

Recommended Posts

Ho sempre osservato che durante l'esecuzione di un brano facciamo ben caso a capire ogni frase per il suo senso compiuto d'esecuzione. Poi a questa frase ne succede un'altra e...così via ....abbiamo finalmente la comprensione del brano.

Per far sì che tutto scorra e sia fruibile dall'ascoltatore però, occorre tenere il tempo assieme al respiro creando inoltre dinamiche di interesse plastico ( come si dice nella pittura..."le ombre non sono meno importanti delle luci").Quindi se le ombre equivalgono al silenzio in musica e la luce al canto del soprano, si crea una sorta di malgama ritmica ed espressiva tesa come un filo.

Il tutto gira quindi attorno ad una "pulsazione" non lontana dal battito del cuore, e su questa va a generarsi quell'interesse che ci prende per mano portandoci nel brano.

Basta una virgola fuori posto o un minimo d'attesa in più e...tutto crolla, proprio come in un'aritmia.

Cade il tempo e con lui l'interesse da parte dell'ascoltatore per quello che sta ascoltando.

 

Quanto è difficile restare in quella pulsazione e tenere quel filo sempre teso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non penso il discorso si possa fare in generale a livello esecuzione, praticamente di riferisci solo ad una fetta di repertorio (ad es. classicismo, romanticismo ... ma neanche tutto). Sicuramente gli elementi che citi in oggetto sono importanti, ma il post come lo adatti in quel repertorio dove la melodia non c'è?

 

Già forse parlando di melos la cosa cambierebbe e anche degli eventi sonori potrebbero essere compresi (senza andare lontano, pensa ad alcune opere di Beethoven)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si giusto, consideralo uno spunto d'indagine e discussione. Senza dubbio legato al repertorio 700/800 primi 900. Dopo tutto mi baso su quello che eseguo ed in genere una melodia l'ho sempre trovata.

Comunque giustissimo allargare il campo. Ultimamente ho ascoltato Messiaen alcuni brani dove appunto non c' è una linea melodica ben definita e comunque .....il ritmo assieme all'alternarsi dei gruppi armonici crea un continuum che non si allontana di molto da essere inteso come una pulsazione propiettata in un tempo.

Ottimo spunto anche vedere come frase o melodia lo scandire ed il trascorrere del tempo.

Il silenzio ...in senso psicologico per quanto mi riguarda,non lo si può definire privo di pulsazione ritmica.

Comunque tutti spunti per allargare la riflessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...