Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Alcune note con armonici metallici


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato su questo forum interessante perchè volevo chiedere a chi è più esperto di me (ci vuole poco) a farmi capire il problema del mio pianoforte. Chiedo scusa anticipatamente se non utilizzo i termini appropriati ma conosco davvero poco della meccanica del mio strumento e spero di migliorare questo aspetto su questo forum. Ho un pianoforte Steiner (127) verticale che ho utilizzato molto nel periodo di studi che non ho completato (circa 20 anni fa) e da qualche anno ho deciso di riprendere. Il pianoforte nei vari anni è stato suonato ma non in modo sistematico. Purtroppo questo tipo di pianoforti, a detta dell'accordatore, sono caratterizzati da un suono piuttosto metallico e quindi anche dopo un lavoro di accordatura, intonazione e pettinatura dei martelletti il suono è migliorato ma sicuramente non soddisfacente per le mie orecchie. Detto questo, dopo questi lavori o notato dei problemi sul suono che al momento non avevo notato. Aprendo il pianoforte ho anche visto che sul DO centrale, la parte bassa del martelletto alla pressione del tasto non era stabile ed ho cercato da solo di capire il problema. Ho tolto la meccanica e rimosso il tasto ed ho notato che il piccolo ferro cilindrico che mantiene la base del tasto era piuttosto fuori. Con una pinza ho risolto il problema ed il tasto ora è perfettamente stabile. Rimontando la meccanica ora noto dei suoni estranei (che comunque c'erano anche prima in maniera minore) metallici, probabilmente dovuti a qualcosa che non riesco a capire. Sul pianoforte non ho nulla, il pianoforte poggia su un pavimento piastrellato e distante da un muro circa 30-40cm. Ho allegato una registrazione dove è possibile notare il problema. Questo problema è evidente solo su alcuni tasti mentre su altri è più leggero. Il pianoforte ha bisogno di accordatura, si sente anche dalla registrazione e dovrei risolvere questo problema. Non posso più fare affidamento sull'accordatore che mi ha fatto i lavori perchè purtroppo è venuto a mancare.

Spero possiate darmi dei consigli utili su come risolvere questo problema,

 

grazie!

piano_metallici.wav

Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo ho ascoltato, ma non mi sembra così grave. Una migliore accordatura ed intonazione migliorerà le cose. La pettinatura non toglie assolutamente il "metallico" sul forte. Anzi tende a mascherare, ma a rendere opaco il pianissimo. Devi anche considerare l'età della martellare e la sua qualità. Non capisco quale ferro cilindrico tu abbia potuto centrare con la pinza....ma non può compromettere la qualità del suono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere!

Ciò che ho sistemato, ho scoperto ora il nome grazie a questo sito http://www.lsoft.it/musica/board.htm, si tratta del componente P2 (Cavalletto ponticello) che si collega con una vite dietro alla struttura per fissare il tasto. Il ferretto che lo mantiene era uscito di fuori da una parte e quindi non era completamente inserito rendendo il tasto instabile. Questa cosa l'ho fatta togliendo il paramartello (credo sia questo il nome) e non direttamente sulla meccanica. Spero di essermi spiegato meglio ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao non credo possa essere il tuo problema ma controlla che il ferro F6 (dello schema che hai postato) non sfreghi durante il colpo del martello contro altri elementi, mi è successo qualche anno fa dopo un accordatura e sono diventato scemo a trovare questo rumore fastidiosissimo, dalla registrazione la prima nota mi sembra avere un difetto simile ma non ci giurerei! ovvimanete se così fosse basta piegare gentilmente il ferro et voilà!

 

se i non fosse quello ti dico da pianista e amante del pianoforte che l'affermazione del tuo accordatore mi lascia intuire che si tratta di interventi costosi che non si sente di proporti (corde e martelliera quindi tanto per sfizio potresti prima osservare tu stesso lo stato delle corde incriminate e poi se vuoi un parere dei più esperti togli il pannello frontale e fai un paio di foto! Ciao e buona fortuna con lo studio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Andry, grazie di tutto e per questo consiglio, vedrò se effettivamente può essere questo e sicuramente scatterò qualche fotografia in serata cercando di essere quanto più dettagliato possibile. Riguardo l'accordatore, il lavoro che è stato fatto un paio di anni fa, che pensandoci ora...avrei potuto risparmiare quelle 400 euro ed aggiungere qualcosa per prendere un altro pianoforte usato di qualità migliore, questo perchè il suono non mi piace ed oltre a questo la tastiera è più morbida del solito. Non sono fissato con le tastiere dure però l'accoppiata suono metallico + tastiera morbida rende molto difficile riuscire a suonare il piano e pianissimo, almeno per me.

Volevo poi ringraziare ancora Paolo Ferrarelli, al momento dell'iscrizione al forum non avevo notato la quantità (e qualità) dei video sul pianoforte disponibili! Li ho apprezzati tutti, soprattutto quelli sull'accordatura e le parti del pianoforte. Per cercare descrivere un problema così complesso, vista la quantità di componenti presenti nella martelliera ma in generale nel pianoforte, bisogna almeno saper chiamare per nome ogni parte o comunque quelle più importanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ascoltando mi sembra forse un problema con i smorzatori. Sento troppo echo nel suono e allora sarebbe possibile che i smorzatori non sono regolati bene (troppo stretto). Questo può anche essere la causa delle tastiere dure. Purtroppo certi pianoforti hanno quei armonici metallici anche se i smorzatori sono regolati bene. Regolazione dei smorzatori è un lavoro di precizione. Potresti farlo controlare da un tecnico.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...