Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La musica spiegata con la matematica


Zazza
 Share

Recommended Posts

In effetti....

La musica parte dall'emisione del suono ed il suono si propaga secondo precise relazioni proporzionali e matematiche..vedi gli armonici del pianoforte.

Quindi...direi che la matematica c'entra. Considera anche che la matematica come la vediamo in genere non ha un gran che di potenziale, mentre la matematica ad alti livelli diviene un grande mezzo d'indagine dell'inesplorato se non addirittura una forma astratta.

Anche nel disegno, nelle proporzioni delle cose che esistono in natura ( vedi il rapportarsi dell'insieme con le parti più piccole...la famosa "sezione aurea " degli antichi ) è ovunque insomma.....lei è sempre lì a scandire il mondo intero in tutte le dimensioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che sia il caso di prendere le parole di Odifreddi con poco senso critico in funzione del contesto (una lezione di matematica nella musica indirizzata a ragazzi dei primi anni del liceo). 

Secondo me ha fatto un bellissimo intervento riassumendo seppure in modo molto ristretto la matematica che c'è alla base della musica. Non a caso ha sorvolato accennando appena tutta la parte dell'analisi armonica di Fourier che è un argomento molto intenso e difficile, chiaramente non adatto a chi possiede solo i primi rudimenti del calcolo infinitesimale. La panoramica però mi sembra molto interessante, chissà che questo quadro introduttivo non abbia fatto breccia su qualcuno. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...