Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Goldberg, vero scoglio


maquieto
 Share

Recommended Posts

Mi sono preso lo spartito delle Goldberg edizioni Henle urtext molto baldanzoso sicuro di fare l'aria in due minuti ed il resto tranquillamente a parte alcuni brani...cavolo!!! Sono rimasto basito.

Naturalmente credo che si tratti solo di un problema di scrittura e non tanto di difficoltà.

Ma sono io che trovo l'aria così ostica, nel senso del tempo e di tutta la miriade di abbellimenti che ci sono oppure sembra proprio che questa scrittura venga dallo spazio?

Eppure io di Bach ne ho letto....come mai questo scoglio?

Sistemi per studiarle bene? Visto che questo è uno di quei capolavori ancora vergini per me e non avevo proprio mai letto nulla.

Attendo istruzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao Fabio!

intanto complimenti... io ho fatto così: mi sono ascoltato l'Aria (spartito alla mano) eseguita da quei cinque o sei pianisti che mi piacciono in Bach; per sentire come abbelliscono loro. 

Se lo fai anche tu troverai differenze tra un'interpretazione e l'altra, e ti farai un'idea di ciò che preferisci. Alcuni interpreti poi, quando eseguono i ritornelli, fanno gli abbellimenti in modo diverso dalla prima volta, alcuni li omettono, alcuni li aggiungono....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...