Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ju Ju - W. Shorter


modale
 Share

Recommended Posts

L'armonica cromatica è uno strumento poco conosciuto soprattutto a livello di Conservatori.

Vi propongo l'ascolto di questo brano da me arrangiato e suonato con l'armonica cromatica.

 

 

Nella sezione "jazz modale" è possibile leggere la mia Analisi armonica modale di  questo brano.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'armonica cromatica è uno strumento poco conosciuto soprattutto a livello di Conservatori.

Vi propongo l'ascolto di questo brano da me arrangiato e suonato con l'armonica cromatica.

 

Ammazza che bravo... verissimo, è uno strumento che può fraseggiare l pari di una tromba.... mi sembrava un po' più considerato negli anni '60/'70. Peccato.. magari diventerim il Toots italiano .. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

L'armonica cromatica è uno strumento poco conosciuto soprattutto a livello di Conservatori.

 

Non so se ti riferisci ai dipartimenti di musica Jazz ... ma i compositori sanno bene come usarla, forse non la usano "nuda e cruda" oggi  in loro pezzi perchè risale alla prima metà del '900 e siamo nel 2017.

 

L'armonia della prima metà del XX° secolo è argomento di studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, Toots aveva non una marcia in più di tutti gli altri armonicisti cromatici, ne aveva almeno quattro in più, non parlo di capacità tecnica, comunque notevole, perchè ce ne sono altri allo stesso livello, parlo invece di linea melodica improvvisativa, ineguagliabile, sapeva sfruttare a pieno tutte le sfumature espressive dello strumento.

Certo che i compositori sanno bene come usarla, vedi E. Morricone, vedi P. Daniele, , ma a livello di insegnamento nei Conservatori, a  parte il S.Cecilia in Roma, non mi risulta che ce ne siano altri, eppure è uno strumento con quattro ottave complete, d'altronde anche la fisarmonica per molto tempo ha avuto la stessa sorte. 

In effetti non è uno strumento facile da suonare, mi riferisco sempre alla armonica cromatica, Pensate che in 12 centimetri ci sono tre ottave cioè 36 note, quindi una ogni tre millimetri!,Solo la sensibilità della bocca e delle labbra può permettersi questo lusso.

 
 
 
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...