Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio voci femminili nella lirica


luigigi
 Share

Recommended Posts

Ciao, so già che mi insulterete,  :D ma all'alba dei 57 anni i filtri trattengono sempre meno, e pertanto pur non andandone orgoglioso, non ho timore nel dire che quando ascolto un disco dove canta la Callas, il più delle volte cambio la playlist. E' evidente che ho dei grossi limiti ma tant'è.... .In ambito irico infatti prediligo le opere dove è predominante la voce maschile, o le opere con che, mi sembra di capire, richiedono voci femminili con caratteristiche "drammatiche" (insomma, mi piace Wagner) o voci che "gorgheggiano poco" (mi piace la Freni, Tebaldi, B. Nillson). Dopo queste bestemmie  :P , avete delle cantanti da consigliarmi ? Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo post sembra un po'conflittuale nel senso che il fatto che confronti la tua rezazione durante l'ascolto della Callasal fatto che prediligi opere dove è predominante la voce maschile; per cui la Callas potrebbe pure non centrare niente.

 

Per essere obiettivi dovresti prendere la stessa opera e sentirla da interpreti diversi, poi ti riferisci a gorgheggi (?) o comunque a caratteristiche vocali che appunto dipendono più dalle richieste del compositore che dall'inteprete stesso, intendo Callas cantava le opere dove le sue carattristiche vocali andavano bene. Non dirmi che cantare Rossino è lo stesso che cantare Puccini o Mozart, no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo post sembra un po'conflittuale nel senso che il fatto che confronti la tua rezazione durante l'ascolto della Callasal fatto che prediligi opere dove è predominante la voce maschile; per cui la Callas potrebbe pure non centrare niente.

 

Per essere obiettivi dovresti prendere la stessa opera e sentirla da interpreti diversi, poi ti riferisci a gorgheggi (?) o comunque a caratteristiche vocali che appunto dipendono più dalle richieste del compositore che dall'inteprete stesso, intendo Callas cantava le opere dove le sue carattristiche vocali andavano bene. Non dirmi che cantare Rossino è lo stesso che cantare Puccini o Mozart, no?

 

Potrebbe essere che mal sopporto le voci femminili in toto  :D . Se non ricordo male comunque Mozart in una lettera si lamentava delle cantanti che stavano prendendo la moda di vibrare eccessivamente la voce. Mi piace come usano la voce le cantanti nelle opere barocche o del rinascimento

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...