luigigi Postato Gennaio 14, 2017 Report Share Postato Gennaio 14, 2017 Ciao, so già che mi insulterete, ma all'alba dei 57 anni i filtri trattengono sempre meno, e pertanto pur non andandone orgoglioso, non ho timore nel dire che quando ascolto un disco dove canta la Callas, il più delle volte cambio la playlist. E' evidente che ho dei grossi limiti ma tant'è.... .In ambito irico infatti prediligo le opere dove è predominante la voce maschile, o le opere con che, mi sembra di capire, richiedono voci femminili con caratteristiche "drammatiche" (insomma, mi piace Wagner) o voci che "gorgheggiano poco" (mi piace la Freni, Tebaldi, B. Nillson). Dopo queste bestemmie , avete delle cantanti da consigliarmi ? Grazie in anticipo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Annuccia Postato Gennaio 14, 2017 Report Share Postato Gennaio 14, 2017 Il tuo post sembra un po'conflittuale nel senso che il fatto che confronti la tua rezazione durante l'ascolto della Callasal fatto che prediligi opere dove è predominante la voce maschile; per cui la Callas potrebbe pure non centrare niente. Per essere obiettivi dovresti prendere la stessa opera e sentirla da interpreti diversi, poi ti riferisci a gorgheggi (?) o comunque a caratteristiche vocali che appunto dipendono più dalle richieste del compositore che dall'inteprete stesso, intendo Callas cantava le opere dove le sue carattristiche vocali andavano bene. Non dirmi che cantare Rossino è lo stesso che cantare Puccini o Mozart, no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Gennaio 14, 2017 Report Share Postato Gennaio 14, 2017 Premesso chedipende dall'opera, in generale tolta la Callas (numero 1),puoi provare ad ascoltare Cecilia Bartoli, Renata Scotto e la già citata Renata Tebaldi. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
luigigi Postato Gennaio 15, 2017 Autore Report Share Postato Gennaio 15, 2017 Il tuo post sembra un po'conflittuale nel senso che il fatto che confronti la tua rezazione durante l'ascolto della Callasal fatto che prediligi opere dove è predominante la voce maschile; per cui la Callas potrebbe pure non centrare niente. Per essere obiettivi dovresti prendere la stessa opera e sentirla da interpreti diversi, poi ti riferisci a gorgheggi (?) o comunque a caratteristiche vocali che appunto dipendono più dalle richieste del compositore che dall'inteprete stesso, intendo Callas cantava le opere dove le sue carattristiche vocali andavano bene. Non dirmi che cantare Rossino è lo stesso che cantare Puccini o Mozart, no? Potrebbe essere che mal sopporto le voci femminili in toto . Se non ricordo male comunque Mozart in una lettera si lamentava delle cantanti che stavano prendendo la moda di vibrare eccessivamente la voce. Mi piace come usano la voce le cantanti nelle opere barocche o del rinascimento Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
luigigi Postato Gennaio 15, 2017 Autore Report Share Postato Gennaio 15, 2017 Premesso chedipende dall'opera, in generale tolta la Callas (numero 1),puoi provare ad ascoltare Cecilia Bartoli, Renata Scotto e la già citata Renata Tebaldi. In effetti la Scotto mi piace parecchio. La Bartoli... molto molto meno Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Gennaio 15, 2017 Report Share Postato Gennaio 15, 2017 Curioso, dato che la Bartoli tecnicamente è specializzata in repertorio barocco...Ti suggerisco altre due cantanti di repertorio barocco Gemma Bertagnolli soprano e se ti interessa anche un contralto, Delphine Galou. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.