Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven in Havana


thesimon
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

 

Beethoven in . . . non so che!

Beethoven in Blues o Beethoven e la seduzione femminile.

 

 

Celebrando la femminilità in tutta la sua gloria, il video esplora giocosamente elementi della mitologia classica incentrato su Medusa, una volta straordinariamente bella femmina e trasformata in un mostro terrificante come punizione per i suoi modi seducenti di adescare in anche il più potente degli dei greci.  (è tutto scritto lì)

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Medusa... Non so.

 

Volevo opinioni su quell'ulteriore fantasia sul primo mov. della Sonata quasi una fantasia. A me non dispiace (anche se di Beethoven non mi pare ci sia più nulla).

 

Invece quell'altra versione che hai proposto tu, con sax e sezione ritmica, proprio non mi piace

(a parte, nel video, lo stupendo controsoffitto multiforato che sovrasta il palco)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ohh, bé, non piace neanche a me se è per questo, io poi, volevo solo scherzare. :)

 

Il primo video, quello da te proposto, è in realtà la conseguenza del secondo - quello da me proposto - e il pensiero che io riporto è della pianista.

 

Del primo movimento del Chiaro di Luna in realtà, mi sembra, rimane solo il tema d'inizio.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, non ti piace... nemmeno quello proposto da me, suppongo (visto che, come tu dici, è una conseguenza dell'altro)

 

Ma, ascoltando quello da me proposto, non guardare il video dove lei fa la smorfiosa durante l'esecuzione. Ascoltalo soltanto.

E magari immagina che sia un file mp3 che qualcuno del forum abbia postato nella sezione "questo l'ho scritto io!"

 

che mi dici?  :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì Daniele . . . va bene così!

Oddio: non che io ti voglia per forza convincere. Ma fai caso a una cosa: non hai scritto che ti piace, ma che lo trovi, tutto sommato, piacevole.

Questa tua espressione fa un po' coppia con la mia quando ho scritto che a me non dispiace (giuro che ci faccio caso solo ora).

Ma perchè tanta ritrosia - lo dico per me - a scrivere sempicemente che mi piace ? . . . Secondo me è per il fattore seduzione.

 

Fattore seduzione che corre su due diffarenti canali.

Anzitutto il brano. Trovo lo stile di questa 'variazione' molto seduttivo, fatto per colpire in modo sfacciato (mi viene in mente, anche se in ambito diverso, Massimo Mila quando scrisse che la musica dei figli di Sebastian Bach, per essere più immediata e comunicativa di quella del padre, sembra che «sculetta»). Ebbene questo brano mi pare fatto per piacere . . . al primo colpo!

 

in secondo luogo (ma soprattutto) lei. il suo atteggiamento mentre suona, sguardi obliqui, sorrisi . . . tutto deliberatamente seduttivo.

 

Ecco allora che scatta qualcosa in me come a mettermi sulla difensiva. Come a dire: no!, non posso farmi incantare da questa bella fanciulla e passare per scemo. Se scrivo che 'mi piace' chiunque potrà pensare che a farmi piacere la musica molto probabilmente avrà inciso la sua avvenenza e il suo modo di porsi.

Ecco dunque il . . . «non mi dispiace» <_<.  Molto compassato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...