Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pioggia benedetta..


maquieto
 Share

Recommended Posts

Premesso che l'umore delle persone è soggetto a variabilità forse più del pianoforte, è possibile che con l'umido la tavola reagisca gonfiandosi e che si abbia un leggero aumento di tono e di tensione sul ponticello. Ma il pianoforte non si trasforma, piuttosto l'umidità potrebbe essere assorbita dai feltri con conseguente modifica del timbro. Anche l'umidità dell'aria rende il mezzo di trasmissione del suono differente, alleno a livello di impedenza. La variabilità è un indicatore di instabilità; che questa sia percepita positivamente o negativamente non è mai un buon segno, a prescindere dal fatto che riguardi il pianoforte, il pianista o l'ambiente. Aprire le finestre ed evitare le condense.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giovanni in poche parole fa una analisi perfetta. dipende da noi, dal mezzo più o meno denso ( % umidità relativa nell'aria) e dallo strumento. Non ultimo, l'assorbimento di umidità da parte dei martelli ( il che tende ad ammorbidire il suono, a renderlo più opaco) . Le condense sono da evitare. Non credi, Giovanni, che proprio quell'ultima "leccata" di leggero impregnante che le Case passano ad intonazione finita tenda proprio ad "impermeabilizzare "un po' i martelli dalle forti variazioni di umidità? Quale è la tua opinione? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Paolo, talvolta rimpiango i martelli con il rinforzo grigio, che non producono più, proprio perché trovo che fossero più stabili anche se non era una impregnatura profonda e a parere di tanti tecnici non serviva a nulla..

 

Secondo me la stabilità del martello dipende tanto dal tipo di feltro, dalla sua compressione e soprattutto dal modo in cui è stato preparato. Una scelta corretta dello stesso può portare anche ad un consumo più razionale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...