Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Caratteristiche delle tonalità e strumenti compatibili e non


MorkBen
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, è possibile reperire in qualche sito o in qualche pubblicazione quali sono le caratteristiche specifiche di ciascuna delle tonalità maggiori e minori, andando al di là della solita e facile distinzione tra maggiore/gioia e minore/malinconia? E magari sapere anche quali sono le tonalità specifiche più adatte (o meno adatte) ai diversi strumenti musicali? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda è formulata in modo un po' nebuloso nel senso che le caratteristiche della tonalità sono aspetti tecnici e non emotivi, per cui la tonalità maggiore porta una struttura intervallare e quella minore minore un'altra. Se ne può parlare.

 

Il fatto che una tonalità sia più o meno adatta ad alcuni strumenti dipende dalal costruzione degli stessi, gli archi hanno delle corde e un suono pe rogni corda libera, le stesse si possono scordare e soprattutto non è detto che un compositore preferisca le corde vuote alle tastate. Diciamo che suonare sulle corde libere è più semplice tecnicamente.

Un altro esempio può essere fatto dai fiati, meglio tonalità con i bemolli visti i loro costrutti...ma il clarinetto in La per esempio ama i diesis. Per il corno in fa, la tonalità per eccellenza è quella di fa, visti la logica degli armonici. Ma la verità è che, stiamo parlando solo di musica tonale, lo chiedo in quanto parliamo di 200 anni di musica  occidentale e basta.

 

...e così via per ogni strumento. Discorso complesso.

 

L'emotività è una cosa soggettiva, siamo nel temperamento equabile per cui teoricamente sul pianoforte do maggiore è uguale a re maggiore, non si potrebbe dire lo stesso per l'orchestra d'archi o i cori, che l'intonazione è naturale per cui il gusto è un po' diverso. Ma poi si può parlare anche di accordatura. Discorso articolato

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...