Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

avete mai pagato per la pubblicità nella vendita di uno strumento?


Recommended Posts

Ciao marcy, grazie per la risposta. Il sito lo conosco, come anche subito.it o kijiji,

 

Anche se quello che volevo sapere è se secondo te valela pena pagare per i servizi di vetrina o messa in cima?

 

E su facebook mi pare che c'è qualcosa di simile.

Perché va a finire che tutti postano ma essendo tanti poi non vengono visti magari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da che strumento devi vendere e sopratutto a che prezzo. Io proverei senza dubbio per primo mercatinomusicale anche perchè, se lo conosci, è specifico per la vendita in oggetto.

Prova prima con l'inserzione gratuita e vedi se ottieni qualche interessato prima di pagare per pubblicare, potrebbe essere sufficiente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui sempre meno persone studiano la musica sul serio e di conseguenza sempre meno persone sono interessate a comprare un pianoforte acustico a meno che non sia un'occasione oppure una grande marca superscontata. La gente ormai preferisce orientarsi sui digitali che costano meno con la solita frase: "Almeno per iniziare". Non capiscono che per chi deve studiare seriamente uno strumento come il pianoforte, è essenziale avere un acustico in casa... Poi, semmai, è possibile aggiungere un digitale come complemento serale. 

Tornando all'argomento centrale, potresti provare a buttare 10€ per postare l'annuncio in vetrina, avrà sicuramente più visibilità, ma se non c'è la domanda ho paura che non cambieranno molto le cose. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui sempre meno persone studiano la musica sul serio e di conseguenza sempre meno persone sono interessate a comprare un pianoforte acustico a meno che non sia un'occasione oppure una grande marca superscontata. La gente ormai preferisce orientarsi sui digitali che costano meno con la solita frase: "Almeno per iniziare". Non capiscono che per chi deve studiare seriamente uno strumento come il pianoforte, è essenziale avere un acustico in casa... Poi, semmai, è possibile aggiungere un digitale come complemento serale.

Tornando all'argomento centrale, potresti provare a buttare 10€ per postare l'annuncio in vetrina, avrà sicuramente più visibilità, ma se non c'è la domanda ho paura che non cambieranno molto le cose.

La triste verità, mettici pure che il momento economico non è dei migliori(anche se molto spesso è solo una scusa, e i soldi vengono poi spesi per cose decisamente più futili)

Il budget medio per chi vuole davvero acquistare un coda è per ora sui 5000-7000 euro (deve andar bene)

Ho provato con diversi esprimenti, nascondendo il prezzo vengo contattato da molti commercianti quando l'annuncio è in cima, e anche da amatori che rimangono sconvolti quando gli dico il prezzo pur non essendo poi tanto più alto di quello che vogliono spendere.

Altra chicca è che se metto in cima il venerdì sera (senza prezzo) ottengo più contatti.

Se invece metto il prezzo esplicitamente non mi contatta nessuno salvo i truffatori nigeriani del bonifico dalla Costa d'Avorio.

Non mi resta che provare a scendere un poco per tastare un po' il terreno ma prima penso che, come mi hai suggerito, metto qualche mese in vetrina.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Luca, voglio portarti la mia esperienza di "acquirente", perchè spesso ci si dimentica che dall' altra parte c'è qualcuno che deve spedere dai 3000 ai 5000€ (range di prezzo per avere una mezza sicurezza di non prendere fregature). Queste cifre per chi é avvezzo al mondo dei pianoforti non sono cifre folli, peccato che per chi invece non appartiene alla categoria sono cifre di tutto rispetto (con 5000 euro ci compro una biona macchina usata, giusto per fare un esempio).

Uno dei problemi dei neofiti come il sottoscritto, che si vogliono avvicinare al piano é l'enormita di informazioni (a volte contrastanti) che si trovano sul web in merito a marche, modelli, prezzi ecc ecc, purtroppo ad oggi non c'e' alcun sito o ente che possa "certificare" la bontà di un acquisto (parlo ovviamente dei pianoforti in vendita dai privati), inoltre il piano é da una parte uno strumento fantastico, ma dall' altra presenta unna serie di "incerteze" quando lo si acquista in forma privata, che possono essere fugate solo da chi ha una certa esperienza. Trovo inoltre poco strutturati sia gli annunci che i siti che propongono pianoforti; ti faccio un esempio, c'e' chi mette foto sfuocate,chi mette foto solo del mobile quando sappiamo benissimo che martelliera, caviglie e cassa armonica sono importati, così come il seriale per capirne bene l'età, o un certificato che certifichi da quante mani é passato il pianoforte, c'e' addirittura chi non mette nulla e pretende pure di venderlo, mah (il prezzo comunque deve essere sempre messo) Lato siti ovviamente manca tutta la struttura per supportare il venditore, spesso i siti ti permettono di mettere poche foto, non sono strutturati con un buon DB così da inserire dati chiave che possono essere ricercati in maniera più precisa e strutturata.

Una delle cose che io chiedo sempre più spesso è un video, che sia recente, dove il venditore mi mostra il pianoforte all' opera, questo perchè spesso chi vende il pianoforte sta a centinaia di chilometri da chi acquista e non é cosa da poco, un conto é spendere 10.000 € e girarsi l'italia dei negozi ed un conto e spenderne 3000 (della serie il gioco non vale la candela).

Altro punto dolente è il trasporto, non c'e' mai chiarezza neanche su quello (peccato che su 3000€ spendere 400/500 per il trasposto non è ininfluente), tutto questo non fa altro che complicare le cose.

Ti ho detto solo alcuni degli aspetti che ho riscontrato, neanche tutti, ora puoi capire perchè è così difficile vendere e acquistare un pianoforte, quello che mi stupisce e che pur frequentando tanti forum tematici seri come questo, in nessunno di questi ho mai trovato neanche un accenno ad un idea per ovviare al problema, per tre anni ho abbandonato questo mondo ed a distanza di tre anni vedo che non é cambiato nulla.

 

Spero di aver risposto anche se in parte ai tuoi dubbi.

 

Ciao Massimo

 

ps ovviamente io di idee ne avrei se qualcuno é interessato...

 

pss per Simon, prima di spendere 5000 per un piano e scoprire poi che non ci sono tagliato, meglio spenderne 1000 e prendere un buon digitale, che almeno il danno é limitato 

Link to comment
Condividi su altri siti

Perder tempo per perder tempo ti consiglio di mettere che deciderete il prezzo dopo una prova in modo da decidere tu stesso se il cliente è in grado di apprezzare lo strumento, se ho intuito bene stai parlando di un piano a coda messo bene o comunque ben manutenuto giusto? ovviamente fare foto eccellenti o comunque  migliori degli altri potrebbe aiutare ma sicuramente per i pianoforti usati nessuno spende tanti soldi  devi farti furbo e se lo strumento vale magari abbassi il prezzo ma lo fai provare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...