Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piccolo chiarimento


Rinus
 Share

Recommended Posts

Un saluto  a tutti gli amici di questo bel forum. Sono   possessore fortunato  di un pianoforte Petrof verticale che ho recentemente fatto mettere a posto da un tecnico di fiducia. Poiché ho deciso di regalare un pianoforte a una persona cara, ho visionato uno Zimmerman sempre verticale fine anni  '60. Ho controllato ovviamente anche le caviglie e ho notato che una di esse  è leggermente inclinata verso il basso, come se avesse accusato nel tempo la trazione della corda. Questa   inclinazione può essere indice di  un difetto o è solo una mia preoccupazione infondata?.  Per il resto ho controllato  grossomodo lo strumento  e per ciò che ne capisco  mi sembra che sia tutto a posto. Di sicuro esso non è stato suonato molto (ad, i tasti sono ben allineati e non subiscono movimenti laterali eccessivi) Ovviamente lo strumento va accordato. Il prezzo è molto conveniente (sui 600 euri). Che ne pensate del fatto della caviglia incriminata?

 

Gaspare

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi tu lo stato generale. Per la caviglia, a meno che non si sia verificato un cedimento o una spaccatura del somiere in quel punto, si può tirare giù ed eventualmente restringere il foro usando uno spessore di impiallacciatura di legno di faggio. Dovrebbe tenere. Ma  deve verificarlo un tecnico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi, da ciò che hai scritto, si deduce che non è normale che quella caviglia sia leggermente inclinata. A questo punto, o il pianoforte me lo visiona il mio tecnico di fiducia, o lascio perdere. Può essere una sola, visto il prezzo molto basso. Grazie di nuovo e tanti auguri.

 

Gaspare

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...