Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

alcuni martelli rimbalzano due volte


enricofabio
 Share

Recommended Posts

Salve qualcuno mi potrebbe dire quali sono le principali cause di martelli che toccano due volte (non in maniera evidente ma che comunque disturba) . Accade in alcuni martelli se si suona del pianissimo . Ho sentito dire che potrebbe risolversi scaricando le molle del cavalletto.Ma com sei fa esattamente?. Oppure potrebbe essere altro? Lo scappamento è a 1 mm dalla corda. Ovvio che se lo allontano i problema migliora ma non penso sia questo il modo giusto. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di un Chickering del 1980 restaurato anche nella meccanica. Non conosco le distanze consigliate dalla fabbrica e sono nel corso degli anni andato a tentativi. Ora suona molto bene a parte alcuni piccoli problemi come questo. Alcuni martelli rimbalzano ) non molto ma mi piacerebbe a questo punto renderli perfetti

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro enricofabio, l'inconveniente dipende dal fatto che l'affondo è scarso. Devi ricontrollare la distanza martello - corda a riposo. il feltro di riposo dei martelli, se è un coda, non deve toccare gli stiletti ( gli stiletti devono essere sospesi a circa 3 mm dal feltro. La distanza martello corda può essere  non meno di 45mm. Una volta determinato il punto di scappamento, vedrai quanti mm necessitano per l'affondo...sicuramente più di quello che è adesso. Regolati tra 9,8 e 10,3 mm.Insomma deve esserci una proporzione tra l'affondo e la distanza martello corda.

Per il verticale, i martelli devono invece riposare sul feltro - riposo- martelli e il montante di scappamento deve entrare ed uscire dalla noce liberamente, ma senza gioco eccessivo. Le molle devono essere regolate in modo che il martello salga deciso ma senza saltare

Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie piano expert. era effettivamente quello di cui parlavi.  Non conoscendo le specifiche di questo pianoforte ( non sono riuscito a trovare niente online per un Chickering  tre quarti)  ho fatto vari tentativi per capire a quale distanza il pianoforte rende meglio. Ho trovato in alcuni scritti che il rapporto tra affondo e distanza corde deve essere di 1 a 4,9. In realtà a me suona molto bene con affondo a 10,5 e distanza 49 . Sugli alti mi piace avvicinarli qualche millimetro in più . Cosa ne pensi? e una procedura corretta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...