Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Spartiti Musica Leggera


tgdigit
 Share

Recommended Posts

Se ne trovano tanti, ma solo linea melodica e accordi, perciò da arrangiare.

 

Cercavo spartiti completi già arrangiati per pianoforte, entrambe le chiavi, violino e basso.

 

Insomma pronti per essere suonati, come fossero spartiti di musica classica.

 

Qualcuno sa dove trovarli?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Purtroppo sono un appassionato della "carta" ancora e in casa ho una libreria vasta... compresi doppioni perché magari un'edizione fa dei libri belli (secondo me), tipo i 4 volumi carish delle mille canzoni ma per portarli nella borsa sono scomodi, quindi ho dei doppioni dove ci sono i soliti pezzi ma in un formato A4 che si porta meglio.... Spartiti fatti bene che insieme a molti altri volumi mi hanno fatto molto comodo, quando per scrivere un arrangiamento avevo bisogno della struttura con gli accordi senza dover sempre trascrivere, anche perché per elaborare le parti strumentali, riarmonizzazioni comprese, è comodissimo avere lì davanti la melodia. Per questi motivi e anche perché semplicemente mi piace comprare ogni tanto qualche libro, sono strapieno. Da questo archivio parto per fare le elaborazioni che di volta in volta mi servono. Da quello che vedo, gli spartiti già scritti per pianoforte sono brutti, approssimativi, spesso sbagliati proprio, con quegli accordoni che non dicono nulla e che suonano pure male in fondo.

Consiglio l'amico che aperto il 3d di cercare tutti i pezzi che gli piacciono ma di fare quanto prima una full immersion di studio per realizzare i propri arrangiamenti o per eventualmente migliorare le proprie capacità di "sviluppare" estemporaneamente un arrangiamento partendo dalla lettura di melodia con accordi. Per lavoro prediligo proprio gli spartiti melodia con accordi, possibilmente che siano anche impaginati bene senza voltate di pagina assurde, in modo che di decine e decine di brani da suonare ci sia da leggere il minor numero possibile di informazione per lasciare spazio all'inventiva del momento. Con un po' di impegno si arriva presto ad arrangiare "al volo" una canzone. In fondo per far "suonare" uno spartito melodia + accordi, in una prima fase non è necessario fare chissà cosa!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...