Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Far durare l'accordatura


vincenzo83
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un problema con la tenuta dell'accordatura del mio pianoforte dopo un mese al massimo molte note tendono a scordarsi pesantemente specialmente negli acuti. Da cosa dipende? C'è un modo particolare di maneggiare la chiave per "stabilizzarela"? ho notato che singole corde hanno un "gioco di frequenza"a salire e scendere dopo la percussione.

Preciso che le caviglie sono dure.

Grazie sempre

Ed auguri di buon natale a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Naturalmente devi sentire quando la caviglia effettivamente gira e quando invece si torce. Il tornare indietro serve proprio a stabilizzare questo movimento. C'è un punto in cui, appoggiando la chiave, la corda non cala e la caviglia non si muove. Può anche dipendere dal progetto che permette pochissima tolleranza di tiraggio. Così è il c7 Yamaha, difficilissimo da accordare e stabilizzare. Inoltre ricordati: accordare forte, ascoltare piano, stabilizzare fortissimo. Mentre accordi, la corda deve muoversi in tutta la sua lunghezza, compreso il retrocorda. Accordando timidamente, la corda è poco sollecitata e il retroceda potrebbe rimanere fermo....e distendersi quando l'accordatore ha finito e tu cominci a suonare la Polacca op. 53 di Chopin!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tieni stretto un dito della destra nel pugno della sinistra. Prova a girare il dito...sentirai che si torce . se insisti il dito gira ( non stringere troppo se no ti fai male :D ) Nella caviglia questa torsione è naturalmente meno evidente, ma esiste. Se si torce e non gira, la corda si muove momentaneamente, ma dopo pochi secondi, o alla minima sollecitazione ritorna nella posizione di prima. Non la hai tirata, l'hai mossa momentaneamente!

L'oscillazione della singola corda( falsi battimenti) dipende da un errore del ponticello e del perno conficcato sul taglio dello dello stesso...probabilmente la linea del taglio e il centro del perno conficcato non coincidono, creando di una corda......due diverse lunghezze che vibrano e generano una discordanza...come due corde che non sono all'unisono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...