Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il do centrale a volte si blocca, perni o cucchiaini?


Salvatore71
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Si tratta di un pianoforte verticale Schimmel del 77, meccanica Renner .

Il do centrale a volte si blocca.

Mi spiego meglio: se premo e rilascio il tasto normalmente (con una forza media) in genere funziona, ma se lo premo delicatamente e lo rilascio lentamente, il martello, lo scappamento e il cavalletto non ritornano completamente a riposo, cioè tutti e tre restano parzialmente sollevati. In questo caso è comunque possibile premere il tasto ottenendo un suono (anche se più debole), sbloccando il tasto.

Se faccio il ribattuto, il martello torna a riposo completamente, ma lo scappamento e il cavalletto restano entrambi completamente sollevati (questo mi fa pensare che il perno di centro del martello non abbia problemi).

In entrambi i casi basta spingere delicatamente il cavalletto verso li basso per sbloccarlo, oppure basta spingere il martello in avanti per poi lasciarlo cadere indietro.

Il tasto (prima leva) comunque resta sempre libero, quindi non c’è un problema nel fulcro o nelle guide del tasto.

Potrebbe sembrare un problema del perno di centro dello scappamento, oppure (forse più probabilmente) potrebbe essere il perno di centro del cavalletto, infatti spingendo il cavalletto in basso il tasto si sblocca.

Ma c’è un altro elemento strano: in entrambi i casi se premo il pedale di risonanza, tutto torna a posto e tutto funziona perfettamente, addirittura tutta la tastiera appare molto più leggera e priva di attriti, persino il leggero cigolio di alcuni tasti del registro dei medi scompare completamente. Col pedale di risonanza premuto anche solo leggermente, il do centrale si sblocca e non si blocca più né suonando piano, né facendo il ribattuto. A questo punto potrei pensare che il perno dello smorzo sia un po’ bloccato, ma se così fosse, dovrebbe ostacolare il sollevamento del cavalletto e non il suo ritorno a riposo. A meno che non ci sia un problema nel cucchiaino, che potrebbe aver scavato un solco sul feltro della leva dello smorzo, ostacolando così il ritorno a riposo del cavalletto.

Cosa potrebbe essere?

Che test potrei fare per individuare la causa (senza smontare gli elementi)?

Dopo aver individuato la causa, come si risolvere il problema?

Come si opera?

Grazie,

saluti

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Può dipendere da molte cose. Innanzi tutto deve essere effettuata una buona regolazione. Poi verificare i perni. Se troppo stretti , la leva di scappamento non ritorna sotto la noce del martello. Naturalmente potrebbero essere pigri anche i panni del martello e dello scappamento. Controllare anche la molletta sotto il montante di scappamento e la molla di richiamo alla forcola del martello. Senza smontare , toccando il montante di scappamento nella sua parte inferiore che viene a contatto col bottone, deve uscire ed entrare facilmente sotto la noce del martello. Poi libera la cinghietta e verifica se il martello si muove liberamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Può dipendere da molte cose. Innanzi tutto deve essere effettuata una buona regolazione. Poi verificare i perni. Se troppo stretti , la leva di scappamento non ritorna sotto la noce del martello. Naturalmente potrebbero essere pigri anche i panni del martello e dello scappamento. Controllare anche la molletta sotto il montante di scappamento e la molla di richiamo alla forcola del martello. Senza smontare , toccando il montante di scappamento nella sua parte inferiore che viene a contatto col bottone, deve uscire ed entrare facilmente sotto la noce del martello. Poi libera la cinghietta e verifica se il martello si muove liberamente.

Ciao Paolo,

grazie per la risposta.

Ho fatto le prove seguenti.

Ho spinto il montante di scappamento nella sua parte inferiore che viene a contatto col bottone ed ho verificato che esce ed entra facilmente sotto la noce del martello, senza nessun impuntamento.

Ho fatto la stessa prova su altri tasti vicini per confrontare la resistenza della molla del montante ed ho verificato che anche la molla è a posto.

Ho liberato la cinghietta ed ho verificato che il martello si muove liberamente, basta spingerlo molto delicatamente perché su muova in avanti e poi ritorna da solo.

Mantenendo la cinghietta staccata e tenendo il martello a contatto con le corde, ho sollevato il cavalletto ed ho notato che resta bloccato, per sbloccarlo basta spingerlo in giù, oppure basta premere il pedale di risonanza.

In base alle prove eseguite penso di poter escludere che il problema sia dovuto ai perni di centro del martello e dello scappamento, oppure alla molla dello scappamento, oppure ad una cattiva regolazione dello scappamento. Anche la molla del martello mi sembra a posto perché ritorna da solo.

Tu cosa ne pensi?

E perché premere il pedale di risonanza sblocca il cavalletto?

Grazie ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda potrebbe essere il cucchiaino che ha creato una buchetta sul feltro bianco della levetta su cui è montato lo smorzatoi. Il fatto che spingendo il pedale di risonanza tutto va a posto, mi fa pensare che il cucchiaino, che non agisce più una volta sollevati gli smorzatoi, si incastri nella "buchetta"quando alza il singolo smorzato. Insomma, scusa le ripetizioni, ma cerca di smontare quello smorzatoio, vedrai la "buchetta" e vedrai anche il cucchiaino sporco di bianco, che devi pulire. Fammi sapere. Se così, dipende dalla percentuale troppo alta di sintetico sul feltro bianco!!!!! Non ti stupire che sia Schimmel....fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda potrebbe essere il cucchiaino che ha creato una buchetta sul feltro bianco della levetta su cui è montato lo smorzatoi. Il fatto che spingendo il pedale di risonanza tutto va a posto, mi fa pensare che il cucchiaino, che non agisce più una volta sollevati gli smorzatoi, si incastri nella "buchetta"quando alza il singolo smorzato. Insomma, scusa le ripetizioni, ma cerca di smontare quello smorzatoio, vedrai la "buchetta" e vedrai anche il cucchiaino sporco di bianco, che devi pulire. Fammi sapere. Se così, dipende dalla percentuale troppo alta di sintetico sul feltro bianco!!!!! Non ti stupire che sia Schimmel....fammi sapere

Ciao Paolo.

Dunque il problema si può suddividere in tre punti:

1)    smontare lo  smorzatoio;

sulla barra della meccanica sono fissati: il martello con una vite anteriore, lo smorzatoio con una vite superiore ed il cavalletto con una vite posteriore. La vite del martello è coperta dallo scappamento, mentre la vite dello smorzatoio è dietro la noce del martello. Potrei smontare il martello per avere libero accesso alla vite dello smorzatoio, ma lo scappamento copre la vite del martello. Qual è la procedura per estrarre lo smorzo senza danneggiare lo scappamento?

2)    pulire il cucchiaino;

non posso estrarre il cavalletto perché la vite è dietro, però dopo aver estratto lo smorzatoio potrei introdurre dall’alto un pennello con cui pulire il cucchiaino. Non so se si debba anche regolare il cucchiaino.

3)    sostituire il feltro;

penso che siano necessari un feltro ed una colla adatta, che tipo di feltro e che tipo di colla devo usare?

Come mi consigli di procedere?

Grazie, ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa più facile è fare uscire dalla sede la molla dello smorzatoio e smontare lo stesso. Così puoi vedere il cucchiaino che deve essere pulito. La buchetta sul feltro bianco può essere un poco rasata con corta smeriglio. Sostituirla...devi avere lo stesso tipo di feltro. Oppure puoi scollare con un cutter il feltro e rovesciarlo, se la buchetta non è molto profonda. puoi usare del vinavil, ma solo agli estremi della striscetta. Poi rimonta lo smorzatoio senza la tensione della molla altrimenti non ci riesci e po agganci la molla nella sua sede.

Buon lavoro

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa più facile è fare uscire dalla sede la molla dello smorzatoio e smontare lo stesso. Così puoi vedere il cucchiaino che deve essere pulito. La buchetta sul feltro bianco può essere un poco rasata con corta smeriglio. Sostituirla...devi avere lo stesso tipo di feltro. Oppure puoi scollare con un cutter il feltro e rovesciarlo, se la buchetta non è molto profonda. puoi usare del vinavil, ma solo agli estremi della striscetta. Poi rimonta lo smorzatoio senza la tensione della molla altrimenti non ci riesci e po agganci la molla nella sua sede.

Buon lavoro

Paolo

Ok, grazie Paolo,

buon Natale

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...