Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Non è Colpa Mia !


Recommended Posts

Caro Simone, ti avevo detto che non avrei caricato altri video che non fossero almeno decenti, ma tu mi vieni a "sfruculiare", come si dice dalle nostre parti. :D

Una mattina fredda di febbraio mi sono messo a giocare con la tastiera del mio piano e ho tirato fuori questa piccola "cosa".

Successivamente ho chiesto alla mia insegnante di darmi una mano a scriverla dato che non avevo mai fatto una cosa del genere, ma prima ancora che ci rivedessimo, ho scoperto Finale Notepad 2008, con il quale ho anche buttato giù lo spartito. E' stata una gioia enorme, ma ci sono riuscito per 2 ragioni:

1) Il pezzo è davvero elementare;

2) Con il software posso ascoltare quello che metto sul pentagramma e verificare che è uguale a quello che ho pensato io.

Senza software non sarei stato in grado di capire se quello che scrivevo era corretto.

Naturalmente è solo un gioco, una piccolissima scemenza senza nessuna pretesa, ma visto che c'è questa bellissima idea di mettere qualcosa pensata da noi, ne approfitto.

Grazie ragazzi per queste opportunità.

Il pezzo si chiama "Valzerino".

Ciao a tutti. ( Non tirate pomodori che mi sporcate il monitor :lol: )

 

http://www.youtube.com/watch?v=4tWdbf5SZVs

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sei proprio Chopin comunque sia apprezzo la buona volontà e il coraggio di farci sentire qualcosa di tuo,chissà quanti piccoli brani lasciati dentro ad un cassetto e non avere il coraggio di farli ascoltare ..

Bravo! Myhobbyispiano :D

Intanto grazie per l'attenzione ed il tuo gentile commento.

Del resto se non facciamo vedere a che punto siamo veramente, come possiamo sperare che gli altri possando aiutarci a migliorare?

C'è qualcos'altro di mio, ma risale a circa 32 anni fa. Molte cose le ho dimenticate, un paio di pezzi sono rimasti. Forse in qualche altro post ne metterò uno.

Grazie ancora e ciao Giovanni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come sarebbe a dire ? Certo che ti vengo a sfruculiare !! L'idea è stata di Frank (diamo a Cesare ciò che è di Cesare), mi è parsa molto buona e l'ho subito messa in atto; mi fa piacere che ci siano di già i tornaconti !

Bravo ! Continua a postare !

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace.

 

La melodia non sfigurerebbe in qualche film ( francese mi viene in mente).

 

E' suonato in maniera in po' "naif", ma trovo che spesso, piccole imprecisioni, donino al brano una vita particolare.

 

Ecco, non la chiamerei una piccolissima scemenza.

 

Einaudi, poverino, dovrebbe lavorare giorni per trovare una piccola melodia cosi' fresca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come sarebbe a dire ? Certo che ti vengo a sfruculiare !! L'idea è stata di Frank (diamo a Cesare ciò che è di Cesare), mi è parsa molto buona e l'ho subito messa in atto; mi fa piacere che ci siano di già i tornaconti !

Bravo ! Continua a postare !

E allora grazie anche a Frank, speriamo di sentire presto altre musiche originiali.........

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace.

 

La melodia non sfigurerebbe in qualche film ( francese mi viene in mente).

 

E' suonato in maniera in po' "naif", ma trovo che spesso, piccole imprecisioni, donino al brano una vita particolare.

 

Ecco, non la chiamerei una piccolissima scemenza.

 

Einaudi, poverino, dovrebbe lavorare giorni per trovare una piccola melodia cosi' fresca.

Davvero generoso il tuo commento, io adoro la musica francese, ma c'è tanta influenza di Chopin ( come Giovanni aveva notato ) che mi è sempre in testa nell'ultimo periodo.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' ma non è male !

 

c'è un buon gusto melodico, forse poco attuale ma molto godibile ;)

 

magari un aspetto su cui lavorare sarebbe la monotonia dell'accompagnamento, anche armonica,

e anche tirare un po' più in lungo, possibilmente inserendo una parte B contrapposta, o almeno uno "special".

 

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sempre distinguere fra idee e mezzi (tecnica) per poterle esprimerle; la tecnica si può imparare, le idee ce le devi avere e nessuno te le può dare...

 

Il tuo brano dimostra che hai delle idee, il suggerimento è di approfondire l'argomento in modo da migliorare sugli aspetti tecnici che ti permettono di dare ancora più forza ai tuoi argomenti.

 

Ho appena scaricato la partitura, appena ho un attimo gli do un occhiata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli ho dato un occhiata, come immaginavo gioca sostanzialmente solo su 3 accordi (la-/mi ; re- ; mi+ ; ) per tutto il brano salvo rarissime eccezioni (un do+ e un sol+)

 

- Armonicamente un po' poverello

- Melodicamente i tre spunti sono carini (le idee), ma usati sempre allo stesso registro e sempre uguali...il pianoforte ha svariate possibilità ;)

- Ritimicamente ha una buona varietà ma l'accompagnamento diventa dopo un po' alientante

- Manca un po' di retorica, cioè, anche se tu volessi riproporre le prime 20 battute (tipo ritornello), crea aspettativa, fai "sbavare" per quella rpresa.

 

Ripeto il mio parere, le stesse idee condotte in modo differente avrebbero fatto di questo brano sicuramente qualcosa di più accattivante per l'ascoltatore e ti dirò di più, la prima ventina di battute, nonostante la poverà armonica, risulta piacevole all'ascolto proprio per la gestione della melodia (già apprezzata da altri), dopo deve succedere per forza qualcosa.

 

Vedrai che seguendo i laboratori riceverai un sacco i spunti e soprattutto, prima di guardare le soluzioni, provaci ... perchè un conto è vedere la partitura bella e fatta (come puoi fare con i brani d'autore), un altro conto e costruirla da te e capire cosa c'è che non va.

Link to comment
Condividi su altri siti

condivido in toto l'analisi di talentuoso !

 

quindi i problemi immediati sono sostanzialmente 2 : scrittura poco pianistica; difficoltà a inserire le idee in un impianto formale adeguato (l'armonia scarna non è necessariamente un problema, anche se saper gestire armonie più complesse ti fa fare un bel salto....)

 

non sono questioni risolvibili dall'oggi al domani, ci vuole studio, ma intanto potresti cominciare a rivedere il rigo di basso, dando più varietà al basso vero e proprio, ma anche variando le note interne, che qui sono sempre 2 e in posizione stretta. (e ricorda che il basso può tranquillamente cambiare registro o essere raddoppiato all'ottava quando serve, per dare forza a un punto saliente)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie, grazie davvero. Neanche immaginavo ci fosse tanta partecipazione.

L'unico problema è che di molti dei vostri consigli non posso avvantaggiarmi, perché non ho nozioni di armonia, melodia e composizione. Una delle poche cose che avevo avvertito, ma solo per istinto, è che il brano sembra partire offrendo chissà cosa e poi si perde ( come sottolinea giustamente @Talentuoso ). Solo che l'ho buttato giù in un'ora, ora e mezza, e non l'ho più ripreso. Poi ho solo scritto la partitura.

Comunque siete fantastici, quando ne saprò un po' di più, i vostri consigli saranno davvero preziosi.

Grazie ancora.

Myhobbyispiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so cosa sia una fioritura, perdonami. Potresti spiegarmelo o indicarmi dove posso documentarmi?

E comunque grazie del consiglio..... :)

 

Mi re# mi ;) praticamente è un mordente, re# è una nota di volta, insomma...vai a "fiorire" la nota mi.

 

Dato che il basso abbonda di note mi, in alcuni punti puoi usare questo espediente anche al basso e dare maggiore forza all'idea....magari giocandoci nel "ritornello"

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me, il difetto maggiore è che la melodia suggerisce accordi di V dove non ci sono (cioè con la sinistra che rimane sull'accordo di tonica).

Comporre è molto divertente, ma affronterei almeno i primi capitoletti del Piston (tra i testi più agili e meno accademici) che ti consentirebbero di divertirti molto di più ;)

Non vorrei essere cattivo (ma costruttivo e di incoraggiaqmento): gusto o musicalità a parte, si avvertono delle (grosse) carenze di fondo che sarebbe un peccato non colmare.

Comunque, se studi pianoforte, prima o poi un po' di analisi armonica e formale dovrai pur farla...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me, il difetto maggiore è che la melodia suggerisce accordi di V dove non ci sono (cioè con la sinistra che rimane sull'accordo di tonica).

Comporre è molto divertente, ma affronterei almeno i primi capitoletti del Piston (tra i testi più agili e meno accademici) che ti consentirebbero di divertirti molto di più ;)

Non vorrei essere cattivo (ma costruttivo e di incoraggiaqmento): gusto o musicalità a parte, si avvertono delle (grosse) carenze di fondo che sarebbe un peccato non colmare.

Comunque, se studi pianoforte, prima o poi un po' di analisi armonica e formale dovrai pur farla...

 

Apprezzo davvero l'interessamento di persone esperte come te per questa mia piccola "cosa". Cercherò di seguire i consigli che gentilmente un po' tutti mi state fornendo, solo che mi sento un po' spaesato, perché studio da solo 1 anno e mezzo e ancora non ho affrontato certi tipi di argomenti e per questo motivo spesso non capisco fino in fondo i messaggi che mi fate arrivare. Però vi prego di continuare, così con tutti questi input comincerò a nuotare un pochino in questo mare di cose che mi vengono suggerite. Anche il tempo che posso dedicare allo studio non è tanto ( qualcuno penserà ma allora che vuoi da noi ? ), però amo molto il pianoforte e tutto quello che potrò apprendere per me sarà un tesoro. Grazie ancora a te e a tutti gli altri amici che dedicano un po' del loro tempo a me.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da lavorare, ma i frammenti melodici così combinati lasciano qualcosa...sarebbe un peccato non approfondire un po' di composizione.

 

Grazie Ludovica del consiglio, devo "crescere" ancora un po' per la composizione. Se avrai la pazienza di leggere la risposta al messaggio di CromadiBrera capirai perché. Non rispondo direttamente per non ripetermi ed annoiare gli altri, ti prego di non interpretarla come una mancanza di riguardo nei tuoi confronti. Anzi ti ringrazio davvero tanto per la tua attenzione e spero che avremo altre occasioni per scambiare opinioni sullo studio della musica.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...