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Piano Concerto - Forum pianoforte

home recording con piano a coda


nancy
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HOME RECORDING che passione!!!!!!!!!

 

l'idea di riascoltarmi in santa pace e soffrire per i dettagli ancora da raggiungere o gioire (si spera) per le emozioni ben espresse....forse ho sofferto per il troppo tempo di silenzio...ben 14 anni in cui sono sfuggiti alla memoria tutti i miei pezzi e che sto cercando di riconquistare piano piano (come ormai sapete). Così meglio registrare tutto....non si sa mai debba smettere di nuovo :LMAO:  . Se così fosse almeno potrò riascoltarmi!!!

mi sembra di ricordare che ci fosse qualcun altro interessato alla microfonazione del coda e allora condivido per parlarne insieme...e poter ascoltare con grossa stima e ammirazione i consigli che potranno arrivare soprattutto dal nostro Mentore M° Renzi!!!

 

partiamo dalla stanza:

purtroppo piccola 5mt x 4mt ca 2,80mt di h

insonorizzata con vari materiali specifici fonoimpendenti dietro la finitura in cartongesso di soffitto e pareti e sotto il pavimento chiaramente rialzato.

Trattamento acustico solo con arredo morbido: tende di velluto, tappeti (doppio sotto il pf) cuscini per ammorbidire il timbro diversamente un po' troppo vivo sulle medio alte frequenze.

questa la stanza:

post-11141-0-10673000-1481528472_thumb.jpgpost-11141-0-95833300-1481528479_thumb.jpgpost-11141-0-02620400-1481528512_thumb.jpgpost-11141-0-63227000-1481528550_thumb.jpgpost-11141-0-18531500-1481528519_thumb.jpgpost-11141-0-00279400-1481528558_thumb.jpg

 

 

Pianoforte

SEILER Maestro 186 cm suono corposo molto brillante. Forse carente nei bassi.

 

Pianista

io....Accontentatevi...questo passa il convento!!!!!!!!!!!!!!!!! repertorio classico.

 

veniamo al succo:

Schoeps Mk2Hg stereo...omnidirezionali per ripresa panoramica sperando che l'ambiente abbia una buona acustica (a me pare sia accettabile)..

mic d'accento in coda Rode nt5 cardioide. se non ho capito male, sarebbe meglio un diaframma largo che cattura meglio le basse frequenze...ma per ora ho questo!!

fireface 802 RME + Millennia hv- 3c

cavi Klotz Titanium + Reference

aste besbeco

Cubase Le8

purtroppo al momento non ho un buon ascolto...devo procurarmi dei monitor decenti...ma preferisco aspettare ancora un po e prenderli decenti..quindi per ora solo delle cuffie che uso per il digitale AKG k270 abbastanza lineari ma ho letto che colorano il suono....

 

i due schoeps sono a 3 mt dal pianoforte, 2,5 mt di distanza fra loro. Altezza 2,30mt ca.

il rode nt5 è messo in coda direzionato sui bassi.

E questi i settaggi:

post-11141-0-22007800-1481526986_thumb.jpgpost-11141-0-41206200-1481526987_thumb.jpgpost-11141-0-20117800-1481526989_thumb.jpgpost-11141-0-40158400-1481526993_thumb.pngpost-11141-0-58312300-1481527001_thumb.png

 

due tracce. Una mono per il rode e una stereo per gli schoeps.

 

grossi limiti in tutto questo sono chiaramente la mia inesperienza e anche l'incompetenza ed inoltre le dimensioni non ottimali della stanza. ma mi piacerebbe comunque tirare fuori il meglio che si possa fare....senza bacchetta magica!

queste sono le prove che ho fatto per il gain....un occhio sul pezzo (massacrato di brutto) e un occhio alla strumentazione e a mio marito che giocava con total mix....nelle foto c'è la traccia nel punto di picco!!

https://soundcloud.com/giuseppe-difesa-totale-siracusa

https://soundcloud.com/giuseppe-difesa-totale-siracusa

 

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la prima foto è di un posizionamento diverso dei microfoni rispetto a quello con cui ho fatto le due prove inserite qui e cioè i due rode con AB sul lid del piano e due schoeps in AB ma più distanti....risultato suono troppo definito...meno ambiente e timbrica troppo moderna. Tentativo abbandonato.

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Allora... In ordine ciò che non va.

 

1) Capsule troppo distanti tra loro. La tecnica AB va da 30 centimetri a 1 metro, 1,5 metri massimo se si sta registrando un gran coda a buona distanza . Se vuoi avere una buona stereofonia considerate le dimensioni della stanza direi di tenerti su 80 centimetri, un metro.

 

2) Nella tecnica AB le capsule sono parallele

 

3) La capsula del microfono di sinistra punta sulle corde immediatamente dopo il punto di battuta dei martelli, la capsula di destra punta sull'incrocio con le corde dei bassi a circa 2/3 della lunghezza della tavola armonica. 

 

4) Mai posizionare i microfoni nelle immediate vicinanze di angoli (dove ci sono eventi fisici importanti: riflessioni, raggruppamento dei bassi, ecc). Sacrifica al limite un po' la distanza dal pianoforte ma non arrivare a mettere i microfoni nell'angolo. 

 

5) Il microfono che si mette in coda deve essere a capsula larga. Se devi usare un capsula piccola meglio non usarlo per il momento. 

 

6) Il capsula larga può essere messo o con la capsula che punta sulla incrocio delle corde dei bassi oppure direttamente sotto al pianoforte puntandolo verso il centro della tavola armonica. 

 

7) Personalmente quando si parla di registrazioni con uno o più microfoni preferisco trattare tutte le tracce come tracce mono... Da un microfono non può uscire un segnale stereo. La stereofonia è un qualcosa che tu devi crearti dentro al DAW. Quindi è preferibile trattare tutte le tracce come mono. 

 

8) Non conosco bene cubase ma mi sembra che tu l'abbia fatto... Occhio ai PAN. Nelle tecniche stereo il segnale del microfono di sinistra deve essere Pannato tutto a sinistra e quello di destra tutto a destra.

 

9) Nella fase di mix, il microfono in coda al pianoforte deve essere mixato sapientemente con correlatore di fase alla mano. Quel segnale serve solo a risolvere problemi di fase in seguito all'applicazione di filtri e plugin: riverbero, stereo enhancer, spreader ecc. 

 

10) Attenzione a regolare molto bene i PRE microfonici ! Nel secondo file che hai mandato sul fortissimo vai diverse volte in CLIP, significa che il segnale è troppo alto.... Come regolare il gain del pre? Registra e suona accordi molto forti, oltre quello che potresti mai suonare. Se il segnale va in clip abbassi leggermente altrimenti alzi leggermente. Questa procedura è importante anche per sfruttare il maggior numero di bit di conversione dei convertitori. 

 

11) Sarebbe consigliabile anche non avere il pianoforte parallelo alla parete ma se lo spazio è quello bisogna accontentarsi. 

 

 

Ti mando uno schemino... Quando poi hai registrato mandami gli stem (bounce completamente dry di ciascun microfono), facciamo una bozza di MIX e vediamo che esce fuori. 

 

Le mie qualità nel disegno sono indegne ma spero si capisca.

 

IMG_7066.JPG

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....ok.

 

1) paralleli a 90 cm di distanza l'una dall'altra. stessa altezza. il dx punta i 2/3 nel punto di incrocio delle corde. il sx la linea dei martelli. il dx è leggermente più in avanti  del sx perchè il pf è leggermente obliquo rispetto alla parete.

sono distanti dal pf 1,70 mt ca.

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2) elimino il rode nt5 perchè a diaframma stretto....uno a capsula larga adeguato potrebbe essere il sennheiser mk8 oppure un mic at 4050...fra quelli con buon rapporto qualità prezzo (?) che non sfigurino con gli schoeps e rispettino il timbro clean e lineare. Ho notato che comunque quello in coda da molto corpo al suono. Ora aspetto a provare senza e con i due omnidirezionali posizionati meglio,  ma per curiosità mi chiedevo quanto potrebbe incidere sulla timbrica (specie dei bassi che nel caso del mio pf sento carenti) la sua presenza. cioè per una registrazione di buon livello in home studio la loro presenza vale la pena visti anche i limiti della stanza e le caratteristiche del pf.....chiaramente secondo te...oppure serve solo per aspetti tecnici di fase appunto.

 

7) quindi carico solo tracce mono una per ogni mic metto il pan tutto a dx e tutto a sx. in effetti è più logico.

 

:bow:  gli stem sono le tracce che fa cubase senza l'esportazione come wave giusto? cioè devo mandarti i file cpr che si producono con il progetto?

 

ora mi dedico ai gain...il bello è che io non ho visto e non ho sento distorsioni...mi sembrava tutto pulito...questo mi preoccupa!!!!

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1) paralleli a 90 cm di distanza l'una dall'altra. stessa altezza. il dx punta i 2/3 nel punto di incrocio delle corde. il sx la linea dei martelli. il dx è leggermente più in avanti  del sx perchè il pf è leggermente obliquo rispetto alla parete.

sono distanti dal pf 1,70 mt ca.

 

Magnifico!

 

 

2) elimino il rode nt5 perchè a diaframma stretto....uno a capsula larga adeguato potrebbe essere il sennheiser mk8 oppure un mic at 4050...fra quelli con buon rapporto qualità prezzo (?) che non sfigurino con gli schoeps e rispettino il timbro clean e lineare. Ho notato che comunque quello in coda da molto corpo al suono. Ora aspetto a provare senza e con i due omnidirezionali posizionati meglio,  ma per curiosità mi chiedevo quanto potrebbe incidere sulla timbrica (specie dei bassi che nel caso del mio pf sento carenti) la sua presenza. cioè per una registrazione di buon livello in home studio la loro presenza vale la pena visti anche i limiti della stanza e le caratteristiche del pf.....chiaramente secondo te...oppure serve solo per aspetti tecnici di fase appunto.

 

 

Nancy, dipende... Se senti i bassi carenti è probabile che sia necessario mandare più segnale. Se hai già microfoni buoni: Charter Oak, Neumann, AKG ecc. uno li usa vista corde, altrimenti se hai roba più modesta lo metti sotto al pianoforte che punta il centro della tavola armonica così lo sfrutti solo per le basse frequenze. Lo spessore della tavola armonica lì sotto ti scherma un pochino dalle alte frequenze. Un microfono che suona molto molto bene e non costa molto è il CAD Trion 8000. È un valvolare Low budget che suona da Dio. Io l'ho usato diverse volte come microfono d'accento per il pianoforte e secondo me suona molto meglio di tanti microfoni top level che costano un occhio della testa. Su mercatino c'è un ex-demo a 300 euro... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cad-trion-8000-tube-studio-mic-pro_id3698192.html

 

Qui una demo...

 

 

 

 

gli stem sono le tracce che fa cubase senza l'esportazione come wave giusto? cioè devo mandarti i file cpr che si producono con il progetto?

 

ora mi dedico ai gain...il bello è che io non ho visto e non ho sento distorsioni...mi sembrava tutto pulito...questo mi preoccupa!!!!

 

No, se hai tre microfoni gli stem sono tre, ovvero il file wave di ogni microfono. Avendo tre tracce mono mi aspetto che mi manderai tre file mono...

Shoeps.L, Shoeps.R, Accento. 

 

Sul link che hai postato a sound cloud c'è il file "seconda prova" che clippa. Quando sei sul fortissimo senti delle pernacchiette anche tenendo molto basso il volume di riproduzione. La saturazione nell'analogico è molto morbida ma in digitale quando saturi vai oltre il limite massimo di bit che possono rappresentare la dinamica del segnale quindi la forma d'onda viene tagliata di netto. Nei punti di taglio è come se la sinusoide si trasformasse in onda quadra e introduce armoniche dispari che fanno le pernacchiette. 

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....oh benissimo! sentendo così per quel che posso dire è che suona molto morbido e caldo....mi piace.... :rolleyes:  (anche il prezzo...vendo i due nt5 e l'h4n...)..è multi pattern pure lui..ora comunque mi è tutto chiarissimo. 

già mi immaginavo di doverti mandare cose strane...wave ci arrivo, ma non posso registrare finchè non ho il maritino a casa da torchiare...

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Wow !! Nancy bravissima! questa si che è roba seria :omica da ridere, brano meraviglioso, pensavo che ormai ti fossi pentita e avessi rinunciato a farci ascoltare qualcosa.

Per quanto riguarda la microfonatura ti dico solo"hai voluto la bicicletta ed ora pedali" :lol: Il caro Simone non transige ed è giusto così, pensa non ci fosse uno come lui a darti consigli.

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....se non ci fosse sarei nella c...a!!!!!!!!!!!!!!!

 

ho un po di idee!!....poi dovrai pedalare anche tu sulla bicicletta e ascoltarmi e riascoltarmi,,,,,,,, :lolu: . al momento comunque devo ancora imparare ad andarci io sulle due ruote, ma voglio divertirmi   :geek: !!!!!!!

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Se non c'ero io c'era qualcun altro...

 

In ogni caso. Riscolto adesso a casa sulle Genelec le registrazioni di Nancy. 

 

I microfoni buoni si sentono eccome!! A livello di eq c'è da fare veramente poco. Mandami questi stem che fremo ! Sono stracurioso di sentire che esce fuori. 

 

Il pianoforte nel comparto centrale soprattutto mi sembra scordato. 

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Ah benissimo sentire questo mi incoraggia molto!

Mentre trovo disarmante la conferma sull'accordatura...speravo non si sentisse...eh si che è stato accordato circa un mesetto fa..Non sono riuscita ad aspettare che si stabilizzasse il clima con l'accensione dei termo e forse ne ha risentito..domani ti invio gli "stem"...se fremi tu figurati io!!

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....se non ci fosse sarei nella c...a!!!!!!!!!!!!!!!

 

ho un po di idee!!....poi dovrai pedalare anche tu sulla bicicletta e ascoltarmi e riascoltarmi,,,,,,,, :lolu: . al momento comunque devo ancora imparare ad andarci io sulle due ruote, ma voglio divertirmi   :geek: !!!!!!!

Non vedo l'ora,a me piace pedalare ed ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora. :lol:

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......finalmente ho tutto per la ripresa (è arrivato questa mattina presto   :) ),. anche il cad trion 8000.

ho fatto le prime prove. per quello che ho potuto sentire con le mie cuffie mi piace moltissimo come riempie il suono, gli da più corpo senza colorarlo in modo innaturale come facevano i rode!!!!!!!!!!! per ora ho provato a metterlo direzionandolo sopra le corde della coda e poi sotto.

Sotto, secondo me,  risulta più morbido e mi piace di più. poi ho provato come omnidirezionale sempre nella stessa posizione e rispetto al cardioide è decisamente meglio, molto più "risonante e classico"....ripeto sempre sentito con le mie cuffie che inizio decisamente a sentire indecenti. non so se con i monitor sia più semplice ma l'ascolto con queste cuffie è davvero difficile....bisogna metterci un'attenzione enorme per cogliere le differenze e forse non si sentono neanche tutte.

appena riesco a regolare bene i gain ti mando gli stem.

purtroppo dal pf non vedo se clippo e non riesco a gestirli da sola e questo è un grosso problema perchè devo sempre aspettare mio marito!

 

simone grazie del consiglio sul cad....per quello che ne posso capire io si accoppia benissimo agli schoeps!!!!

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