Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'età di un pianoforte


Recommended Posts

Buona sera a tutti, mi rivolgo a questo forum perché vi ho trovato molti utili suggerimenti e considerazioni. 

Sto cercando di acquistare un pianoforte (acustico) verticale usato per mia figlia. Premetto che sono completamente inesperta e che dovrò senz'altro rivolgermi a un tecnico per valutare lo stato del pianoforte. Tuttavia, per cominciare a selezionare gli strumenti "possibili", volevo capire quale possa essere orientativamente l'età da non oltrepassare in un piano, poiché in rete vedo moltissimi strumenti prodotti tra i primi del 900 e gli anni 60-70, mentre sono rari quelli più recenti.

So che è difficile generalizzare...

Tra gli altri, c'è uno schimmel del 1966...che dite potrebbe reggere ancora o è troppo datato?

Capovolgendo il discorso e andando invece sul recente, un petrof di una decina di anni rischia di essere una "cineseria" o rimane affidabile, o meglio un petrof più datato, o qualcos'altro???

 

Grazie molte per i consigli che mi potrete dare!

Silvia

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Non è così semplice risponderti perché sono troppe le cose che variano da piano a piano indipendentemente dall'età. In primis lo stato in cui è stato tenuto lo strumento e il livello di utilizzo negli anni. Ho visto pianoforti vecchi 40 anni e più tenuti bene e quindi migliori di altri più recenti....impossibile dirlo a priori.

Certo per studio non valuterei mai meccaniche dell'800 che per criteri costruttivi sono sensibilmente diverse dagli attuali...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'anno di costruzione è un dato fondamentale da sapere su pianoforti molto venduti  come yamaha e kawai, o su pianoforti acquistabili tramite privati. Non c'è una regola generale anche se chiaramente comprando un pianoforte da 5 a 35 anni una sicurezza in più c'è. O meglio se siamo in grado di valutare anche  le qualità sonore e ''la meccanica della tastiera' ci possiamo aspettare che all'interno le parti siano originali. Pianoforti di inizio secolo piu che altro sono impegnativi da valutare perchè quasi certamente avranno subito restauri o sostituzioni di almeno alcune parti interne. Detto ciò uno schimmel del 1966 potrebbe essere uno strumento ottimo, certo che sorge spontanea l'ultima considerazione: chi ha fornito l'anno di costruzione? un po' come i chilometri sulle automobili sui pianoforte sembra ci sia il brutto vizio di spacciare pianoforti datati per pianoforti molto piu recenti (parlo per sentito dire e mi riferisco quindi a negozianti  ma a volte anche i privati non sapendo risalire all'anno di costruzione sbagliano in buona o cattiva fede eh!).

per il petrof non sono aggiornato sui cambi di manifattura ma uno strumento di 10anni fa anche fosse ''versione economica'',secondo me, vale la pena di essere attentamente analizzato! In quel caso ,ma ovviamente anche per lo schimmel e altri pianoforti piu datati, vale la regola di informarsi e far provare il pianoforte a pianisti,maestri e tecnici! Con un po' di pazienza su questo forum c'è la possibiltà di capirne di più seguendo i video che preparano, tra l'altro anche all'acquisto di verticali!.

 

Ultimo ma non meno importante... per farsi un idea  e per far capire a inesperti e/o principianti cosa voglia dire avere un pianoforte accordato basta provare i pianoforti digitali che, a differenza dei pianoforti acustici in vendita,sono sempre accordati

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda il mio video tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato. potrebbe esserti utile.

Quello che ti è stato consigliato è giusto. Naturalmente lo Schimmel, ammesso che sia in buono stato, può essere interessante. Anche il Petrov, Casa che ha cambiato sede già da anni e che ora monta meccanica Renner, potrebbe essere anche molto interessante. E' importante anche la misura dell'altezza. Meglio dirigersi dal 115 cm in su. Sono sconsigliabili i piccoli ( 105- 110). Lo Schimmel , se il  120 o 125 potrebbe essere eccellente. Petrov fa una misura, se ben ricordo, 135 che suona bene...insomma bisognerebbe vederli. Il consiglio, la consulenza, di un esperto vale la pena.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Importantissimo provare sempre il pianoforte di persona. A mio avviso, su un usato si può prendere in considerazione un'eventuale intervento a patto che ci sia un "colpo di fulmine" con lo strumento. Informarsi sulla matricola e da questa risalire all'anno di fabbricazione. Mi piacciono particolarmente i pianoforti costruiti fra gli anni 50 e 70. Il tecnico farà il suo lavoro, ma fatti guidare sempre dal suono, in particolare sul tempo di decadimento. Guarda che non ci siano crepe, se i martelli non sono nuovi, assicurarsi che siano un po' solcati (altrimenti sospetterei una rasatura).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...