Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'età di un pianoforte


Recommended Posts

Buona sera a tutti, mi rivolgo a questo forum perché vi ho trovato molti utili suggerimenti e considerazioni. 

Sto cercando di acquistare un pianoforte (acustico) verticale usato per mia figlia. Premetto che sono completamente inesperta e che dovrò senz'altro rivolgermi a un tecnico per valutare lo stato del pianoforte. Tuttavia, per cominciare a selezionare gli strumenti "possibili", volevo capire quale possa essere orientativamente l'età da non oltrepassare in un piano, poiché in rete vedo moltissimi strumenti prodotti tra i primi del 900 e gli anni 60-70, mentre sono rari quelli più recenti.

So che è difficile generalizzare...

Tra gli altri, c'è uno schimmel del 1966...che dite potrebbe reggere ancora o è troppo datato?

Capovolgendo il discorso e andando invece sul recente, un petrof di una decina di anni rischia di essere una "cineseria" o rimane affidabile, o meglio un petrof più datato, o qualcos'altro???

 

Grazie molte per i consigli che mi potrete dare!

Silvia

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Non è così semplice risponderti perché sono troppe le cose che variano da piano a piano indipendentemente dall'età. In primis lo stato in cui è stato tenuto lo strumento e il livello di utilizzo negli anni. Ho visto pianoforti vecchi 40 anni e più tenuti bene e quindi migliori di altri più recenti....impossibile dirlo a priori.

Certo per studio non valuterei mai meccaniche dell'800 che per criteri costruttivi sono sensibilmente diverse dagli attuali...

Link to comment
Condividi su altri siti