Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pesi tastiera


Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco un kawai rx3 usato presso un rivenditore. Lo strumenti secondo la matricola ha 15/16 anni.

 

Forte dei vostri insegnamenti sull'argomento ho verificato il peso sia in battuta che ritorno per questo strumento.

Ho calcolato circa 80/85 gr in battura e 40 in ritorno. Ho riportato questi dati al venditore che mi ha detto che normalmente i kawai hanno una tastiera più pesante. Secondo voi è possibile? Vista la mia richiesta mi ha promesso che avrebbe fatto intervenire il tecnico per una verifica dei piombi. Voi che cosa ne pensate? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone.

Per fare queste prove sono andato dal mio gommista e mi sono fatto dare dei pesi per cerchi in lega da 5 gr ciascuno. Visto che hanno una forma di un piccolo parallelepipedo possono essere incollati fra loro. Non contento ha acquistato una piccola bilancia di precisione per essere sicuro del risultato. Dopo varie prove il risultato ottenuto è circa 80, solo sugli acuti 5 gr. di meno.  Vi chiedevo se debbo insistere con il tecnico per avere dei parametri più vicini al fatidico 50 gr.  :angry:   

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è opportuno far piombare la tastiera. Tutto ciò potrebbe dipendere da un coefficiente di attrito dei perni della meccanica troppo alto. Ciò può accadere se lo strumento ha assorbito eccessiva umidità, cioè è stato in luoghi particolarmente umidi per un periodo di tempo lungo. Allora bisogna verificare le forcole dei cavalletti, quelle dei martelli e i montanti di scappamento. Il giusto attrito deve far cadere lentamente ed uniformemente le forcole sotto il peso della propria vite.

Link to comment
Condividi su altri siti

È tutto come ti è stato consigliato.

La normale bilanciatura di un kawai come il tuo viene fatta intorno ai 60 grammi per la discesa del tasto, in fabbrica.

 

Non c'è alcun motivo per doverla modificare salvo dover accontentare le richieste di un cliente. Verificherei oltre a tutto il resto che non sia stato rimosso un piombino oppure sostituita la martelliera. È vero che la tua misura rileva dei pesi anomali ma è anche vero che il forte disagio in questi cadi lo si avverte a causa di eccessivo attrito totale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...