Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

livello tasto


massimino
 Share

Recommended Posts

Salve, ne mio pianoforte alcuni tasti, in particolar modo un paio, hanno la profondità di 10mm, ma non c'è uniformità sullo stesso tasto. Mi spiego: da un lato la dima coincide perfettamente con il suo vicino, ma dall'altro lato risulta essere più alta dell'altro suo vicno (nonostante l allineamento sia corretto). Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie

ps allego foto

post-63-0-66779000-1480929316_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Il tasto  in questione (il SI) è pari da un lato (con il LA sottostante) ma non dall'altro (con il DO soprastante), per cui se aggiungessi uno spessore i due lati resterebbero rispettivamente sempre ad altezze diverse. Credo sia il perno (se cosi si chiama) del fulcro centrale del tasto SI leggermente inclinato. Grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'orizzontalità dei tasti si corregge agendo sui perni centrali della tastiera e la livellazione agendo sulle rondelle di carta sempre dei perni centrali. Quando la tastiera è perfettamente livellata allora si determina l'affondo di ciascun tasto. Se il perno centrale del SI, come dichiari, è leggermente inclinato , devi correggere dando un colpetto laterale al perno, in modo che si ristabilisca l'orizzontalità del tasto stesso. Purtroppo, quando vengono cambiate le guarnizioni, bisogna ricontrollare tutto, tasto per tasto. La vera livellazione la vedi dopo aver riportato tutti i tasti alla perfetta orizzontalità ( controlla con una riga poggiata sulla superficie dei tasti). Solo Steinway fa eccezione perché al centro della tastiera i tasti sono più alti di circa 2 mm rispetto agli estremi. 

Naturalmente se avverti che il fenomeno si ripete in altre zone, chiama il tecnico e chiedi che venga rilivellata tutta la tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...