Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte sempre crescente


francescochopin90
 Share

Recommended Posts

Quando viene il tecnico a casa ad accordarmi il pianoforte, puntualmente lo trova sempre crescente (ed io sento i primi segnali già dopo ppchi giorni). Gli ho chiesto se può dipendere dal somiere o dalla cordiera ma mi ha risposto che in tal caso dovrebbe calare, non crescere. Diversi tecnici mi hanno assicurato la buona tenuta delle caviglie. Da cosa può dipendere? Non si può alzare di poco il corista? Sembra che il pianoforte rifiuti il 440

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo istante l'umidità è del 60%!!! Ho il termostato impostato a 20.5°C. Il pianoforte si trova in una sala abbastanza ampia comunicante con la cucina e non ho altre possibilità di collocazione. Ogni volta che faccio accordare il piamoforte, dopo qualche giorno sento i primi rumorini e poi la scordatura (mi hanno riferito che so tratta delle corde che si stanno tendendo). La mia domanda è: impossibilitato a rimediare in altro modo, è giustificabile aumentare un po' il corista e sperare si stabilizzizz?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso permettermi modalità di diminuire l umidità in casa ci sono... Nel tuo caso forse anche necessarie per la salute di chi abita la casa è per prevenire muffe sui muri e attorno alle finestre... Dici che il piano comunica con la cucina giusto? Bè la in genere l umidità è massima.se hai una cappa controlla che non sia di quelle a ricircolo, il filtraggio creerebbe ulteriori vapori, e ovviamente se hai la brutta abitudine di stendere panni dentro casa almeno fallo il più lontano possibile dal pianoforte .

Oltretutto sappi che esistono sistemi di ventilazione forzata silenziosi e che non consumano nulla(5watt/ora) qua a Roma costano anche relativamente poco sicuramente meno che tenere acceso un deumidificatore

Link to comment
Condividi su altri siti

Che lo si accordi dove vuole stare, portandolo giù il risultato sarà solo una perenne scordatura che si ripresenta dopo qualche giorno.

 

Invece tenendolo dove tende ad andare e ridistribuendo la tensione prima o poi si stabilizzerà. Arieggiare i locali, se l'umidità è dovuta al clima e non al micro clima di casa non si può fare molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

confermo che è meglio tenere come riferimento il pitch a cui si porta il pianoforte. Si opera nel range 440-444 Hz e non c'è nulla di cui scandalizzarsi.

 

L'umidita al 60 % va bene purché non si esageri con la temperatura, che va tenuta intorno ai 19 gradi.

 

Il fatto che il pianoforte tenda a crescere non è un difetto, anzi dimostra un perfetto stato di salute della tavola armonica. Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho effettuato una prova con un software per l'accordatura sia al pianoforte mezzacoda sia al verticale. Il verticale, un Kawai, risulta ancora più crescente (443 Hz) ma, all'orecchio, accordato: infatti lo scostamento dalla frequenza risulta omogeneo e gradualmente più calante verso i gravi. Lo Yamaha invece si sente scordato. Con il software ho visto che era leggermente crescente (441.8 Hz, accordato 10 giorni fa a 440) ma con uno scostamento non omogeneo (ci sono note che risultano più crescenti di altre e i bassi diventano ancora più crescenti). Le note acute più crescenti sono le stesse che mi emettono uno zirlo suonando forte. Credo proprio che vada riaccordato più in alto per questa sua tendenza a crescere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi che si stabilizzi a 440 devi portarlo giù a 438 e ripetere L'accordatura dopo qualche giorno, ma è inutile e lo sconsiglio, se vuole stare a 442 che stia pure lì.

 

I rumori prodotti da difetti di corde, difetti di ponticello o altre componenti ed eventuali risonanze non sono collegati con l'altezza della accordatura o con il fatto che questa tenda a crescere.

 

Sicuramente una accordatura a corista più elevato evidenzia aventiali difetti già presenti.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...