Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

RIP Vittorio Sermonti


Frank
 Share

Recommended Posts

Grazie Frank

ricordo con nostalgia e affetto le sue letture dantesche a Radio3 degli anni '80.

 

«La prima estate di guerra mio padre lesse e spiegò l’Inferno di Dante ai gemelli, che avevano quattro anni più di me e si accingevano alla prima liceo. Vanagloria o rassegnazione (non ricordo), mi trovavo associato all’ascolto. Nelle estati successive Purgatorio e Paradiso si aggiunsero all’Inferno, mentre era sopravvenuta la fame. Le cicale concertavano nel fico, il fumo della Macedonia di mio padre sbandava rampicando per l’aria, e io, praticamente, non capivo nulla. Né concetti, né simboli, né parole.

Capivo però, con uno sbalordimento reso tollerabile soltanto da una rada ovatta di noia, che il mondo stava irrompendo nel mio campo percettivo. Tutto il mondo creato nel sua portentosa concretezza. Le parole incomprese assumevano la arbitraria e irrevocabile proprietà dei nomi propri. I nomi di persona, di fiume o di città si iscrivevano in una mappa minuziosamente sconfinata, eppure conclusa in una sua teatrale dolcezza di camposanto. Credo fosse la storia.

Nella secessione della mia undicennità pativo la passione di un popolo e della sua antichissima lingua. Ero un po’ smanioso, molto triste e assolutamente felice. E non c’era (ricordo) abbinamento fortuito a cui non mi arrendessi subito, cui non mi fossi già arreso: il violoncello delle cicale e la romanza del conte Ugolino, le forme del fumo e il provenzale di Arnaldo Daniello, la fame e l’acume lacerante della luce di Dio, mio padre e dante, Dante e io.

Conto che quasi mezzo secolo di accertamenti mi consenta di specificare che cosa mi succedesse allora, convinto come sono che a succedermi, allora, fosse né più né meno che la Divina Commedia»

 

Vittorio Sermonti, L’Inferno di Dante, Rizzoli, Milano 1988, p. xv

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...