Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le Protagoniste....


pianoexpert
 Share

Recommended Posts

Voglio rendere omaggio qui, in apertura di questa sezione, alle "protagoniste" dell'armonia........Quali? Ma naturalmente le QUINTE E LE OTTAVE!!!!!!!

 

Quanto ci hanno perseguitato negli scritti di Armonia!!!!Scappavano fuori all'improvviso, nascondendosi nelle parti interne!!!!!Accidenti. Eppure.......Puccini usa le quinte, mi sembra per creare l'effetto del freddo...e poi...il meraviglioso finale di Boheme!!!!! Tutti gli strumenti suonano le stesse note all'unisono e in ottava!!!!!!!! Mai Puccini avrebbe potuto pensare finale più straziante dopo la morte di Mimì!!!!!! Ma allora?

 

Il mio Maestro di Armonia, allievo del grande Sergiu Celibidache mi raccontava che, ormai giunto al settimo anno di Composizione, nel presentare un elaborato vide il Maestro, a lui accanto, segnargli in rosso delle ottave e delle quinte che lui volutamente aveva inserito in un passaggio della composizione. L'allievo, in silenzio, fece un gesto di disapprovazione col capo come per dire...."va bene, lo so che è un errore, ma è voluto...siamo al settimo anno di Composizione....". Celebidache si accorse di ciò con la coda dell'occhio e sorridendo senza alzare lo sguardo disse: " Le segno queste quinte e queste ottave non perchè siano un errore.......ma perchè lì........non stanno bene". Onore ad un Principe del gusto musicale!!. Il mio Maestro divenne un grande direttore e portò sempre nel cuore queste parole. Ora sono io a custodirle e a regalarvele.

 

Saluti a tutti

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Posso fare una domanda?

Siccome sto studiando il Corso d'Armonia del Pedron in cui nel capitolo 2 se non ricordo male dice nel moto delle parti che 2 quinte e ottave sono vietate ma non ho mai capito il motivo di questo "divieto", mi potresti spiegare Paolo? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna partire dal fenomeno fisico - armonico: Osserviamo che i primi sei armonici presentano la fondamentale ben 3 volte, ma la terza una sola volta. L'accordo "PERFETTO" maggiore si viene a formare proprio da questi arminici. L'accordo della triade maggiore si trova in NATURA!Non è un artificio creato. Non la stessa cosa è per l'accordo minore che viene creato abbassando la terza ( quindi un'invenzione, un artificio). La terza minore non è presente nei primi armonici. La terza è di vitale importanza. Ci fa capire "dove siamo". Non si può omettere. Che ne sarebbe di un accordo di triade o di settima...senza la terza? Le quinte parallele evidenziano questo "vuoto". Confermano un'assenza. Forse la mia spiegazione è un po' "letteraria". Ma credo sia così

 

E' evidente che Puccini in Bohème vuole proprio evocare il freddo della scena innevata....Cosa c'è di meglio delle quinte vuote e parallele!!!!fantastica trovata sfruttando un errore armonico.

 

Inoltre il parallelismo "rinforza" questo vuoto, sminuendo la valenza delle parti interne all'accordo. Credo valaga sia per le quinte che per le ottave.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna partire dal fenomeno fisico - armonico: Osserviamo che i primi sei armonici presentano la fondamentale ben 3 volte, ma la terza una sola volta. L'accordo "PERFETTO" maggiore si viene a formare proprio da questi arminici. L'accordo della triade maggiore si trova in NATURA!Non è un artificio creato. Non la stessa cosa è per l'accordo minore che viene creato abbassando la terza ( quindi un'invenzione, un artificio). La terza minore non è presente nei primi armonici. La terza è di vitale importanza. Ci fa capire "dove siamo". Non si può omettere. Che ne sarebbe di un accordo di triade o di settima...senza la terza? Le quinte parallele evidenziano questo "vuoto". Confermano un'assenza. Forse la mia spiegazione è un po' "letteraria". Ma credo sia così

 

E' evidente che Puccini in Bohème vuole proprio evocare il freddo della scena innevata....Cosa c'è di meglio delle quinte vuote e parallele!!!!fantastica trovata sfruttando un errore armonico.

 

Inoltre il parallelismo "rinforza" questo vuoto, sminuendo la valenza delle parti interne all'accordo. Credo valaga sia per le quinte che per le ottave.

 

 

 

Grazie Paolo mi è un pò più chiaro tranne una cosa ... scusami ... cosa intendi per quinte parallele?

Link to comment
Condividi su altri siti

Intende successioni di quinte per moto retto... Ricordiamoci che le relazioni di quinta e ottava per moto retto sono permesse ! Le successioni sono vietate...

 

 

Ah OK, vorrei dire ho capito tutto ma tutto è un parolone, posso dire mi è più chiaro il tutto :) ... c'è un mare di cose che devo imparare e questo grazie a voi! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le relazioni di quinta e di ottava sono permesse tra parti interne. Nell'armonizzazione a 4 voci (basso - tenore - contralto - soprano) le parti interne sono basso e tenore, basso e contralto, tenore e contralto, tenore e soprano, contralto e soprano. Se tra queste combinazioni due di queste voci vanno a costituire una quinta o un'ottava per moto retto partendo da un accordo che non sia una quinta o un'ottava otteniamo una relazione di quinta o di ottava. Partendo da un accordo di quinta o di ottava nelle stesse parti muovendo per moto retto per costituire un'altra ottava o un'altra quinta, quindi abbiamo il caso di due quinte o due ottave per moto retto, questa viene definita successione di quinta o di ottava che è sempre un errore. Tuttavia come diceva bene Paolo nel primo post a volte le ottave e le quinte, in particolare nel caso delle successioni di ottave spesso vengono definite ottave di rinforzo, dove la nota che costituisce l'ottava viene utilizzata volutamente al fine di rinforzare il suono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...