Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Digitale di buon livello


BaroneQ
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Dopo avere consultato con attenzione il vostro forum, mi sono finalmente deciso ad iscrivermi.
Mi chiamo Massimiliano e sono un pianista diplomato da oltre vent'anni.
Come ho scritto nel post di benvenuto, sebbene la vita mi abbia portato a seguire tutt'altra strada il pianoforte non mi ha mai lasciato, né tantomeno l'ho abbandonato io. Famiglia a parte, le emozioni più grandi della mia vita me le ha date, me le dà e sempre me le darà il pianoforte, sia suonato che ascoltato.
Ora sto cercando di trasmettere questa meravigliosa passione anche ai miei figli di dieci e (quasi) otto anni, ai quali sto insegnando da qualche anno utilizzando una tastiera digitale non pesata ( shocked.gif ), visto che il mio glorioso Schimmel verticale è rimasto a casa dei miei genitori.

Terminata l'auto-citazione, sottopongo alla vostra cortese attenzione una domanda davvero originale, che di certo nessun altro avrà mai fatto prima d'ora: quale pianoforte dovrei scegliere?    cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif
Ok ok, just kidding...
C'è bisogno di qualche dato in più.

In primo luogo mi orienterei su un buon pianoforte digitale (ovviamente 88 tasti e con tastiera pesata), in quanto i silent (che preferirei) hanno un prezzo decisamente superiore, com'è ovvio che sia.
Il budget: non vorrei spendere più di € 1.500, o giù di lì.
Marche: prediligo Kawai e Yamaha, ma non mi precludo soluzioni diverse (Casio? Roland? Altro?).
Qualche mese fa ebbi modo di mettere le mani su un Kawai CN 24 e mi impressionò non poco; leggendo i miglioramenti apportati (rispetto al CN 24) sul più recente CN 35, la mia prima scelta, almeno per quanto riguarda Kawai, cadrebbe proprio su quel modello (il CN 35).
Mi piacerebbe però sentire il parere di chi ha provato sia il Kawai CN 35 (o 25 o 24) che un Clavinova di categoria paragonabile.
Tenete presente che non mi serve un pianoforte da professionista, ma nemmeno vorrei prendere uno strumento da cambiare troppo presto nell'auspicabile eventualità che i miei figli perseverino nello studio.
Inoltre c'è pur sempre il mio Schimmel verticale, che prima o poi porterò a casa.

Perdonatemi se mi sono dilungato, anche e soprattutto in considerazione del fatto che mi sono appena iscritto al forum.
A prescindere dalle eventuali risposte, vi ringrazio per il servizio che fornite e mi complimento con ognuno di voi per la passione che condividiamo: il pianoforte!!!

Buona giornata a tutti.

Max

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me potresti optare per due diverse soluzioni visto che citando la tecnologia "silent" mi lasci pensare che probabilmente abiti in un condominio dove ci sono orari da rispettare e dove, nonostante questo, i litigi con i vicini sono sempre in agguato....

La prima soluzione è investire l'intera cifra su un buon digitale. Tra la serie Clavinova della Yamaha e la CN dei Kawai personalmente amo più i secondi. Il CN35 non ho ancora avuto modo di testarlo pertanto non saprei dirti quali siano i miglioramenti. Di sicuro la meccanica Kawai sui pianoforti digitali è all'avanguardia. Anche il suono a me piace di più, ma qui è questione di gusti. 

 

La seconda opzione è orientarsi su un modello di digitale più modesto (nell'ordine dei 700€ ed investire il resto della cifra per montare il silent sullo Shimmell una volta che dovrai portarlo a casa. In questo modo avrai un pianoforte acustico "digitalizzato" che ti permetterà di suonare anche nelle ore notturne senza dover rinunciare alla qualità della meccanica di un acustico e allo stesso tempo avere una soluzione portatile per tutte le altre esigenze. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Simone.

 

Innanzitutto grazie mille per l'esaustiva risposta.

In effetti mi piacciono entrambe le soluzioni che mi proponi.

Qualche tempo fa avevo provato un Clavinova di cui purtroppo non ricordo il modello (costava però 7/800 euro, a memoria) e un Kawai CN 24 (che all'epoca costava 1.390 euro): sicuramente non si trattava di due pianoforti digitali della medesima fascia, ma il Kawai mi aveva davvero impressionato, sia come suono che - soprattutto - come risposta dei tasti.

Ora ho letto online i miglioramenti apportati sul CN 35 (rispetto ai fratellini 24/25) e per questo al momento sarei più orientato sui Kawai, pur avendo da sempre un debole per Yamaha, forse anche perché mi ricordano alcuni concerti che feci suonando su magnifici coda del colosso giapponese...

Ti ringrazio per avere espresso la tua preferenza sul livello generale di Kawai e Yamaha, è proprio quanto sto cercando.

Vedremo se qualcun altro interverrà per darci la sua opinione.

 

Per quanto concerne la possibilità di montare il Silent sullo Schimmel, è un'ipotesi che valuterò con attenzione nei prossimi anni.

Dipende anche da quanto costa, non mi sono ancora informato in merito.

Su quel piano ho studiato da quando ero piccolo fino al diploma e ancora oggi, dopo trent'anni, è perfettamente accordato...

Mi piacerebbe rinnovare la simbiosi "modernizzandolo" con le nuove tecnologie Yamaha, sempre che non vadano a inficiare la meccanica originale.

We'll see...

 

Grazie ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...