Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Stefano Bollani contro i talent


OscarP
 Share

Recommended Posts

Stefano Bollani contro i talent

http://www.soundsblog.it/post/459990/stefano-bollani-contro-i-talent-e-valerio-scanu-il-cantante-risponde

 

http://www.optimaitalia.com/blog/2016/11/07/valerio-scanu-replica-alle-critiche-sui-talent-di-stefano-bollani-giudicate-dopo-averci-ascoltati/447352

 

 

Bollani apprezza Marco Mengoni, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso ma, aggiunge, "voglio vedere queste masse che si comprano il biglietto per andare a vedere Valerio Scanu! Su venti che hanno fatto X Factor o Amici 19 sono condannati a pagare per un bel po' uno psicanalista: sono giovanissimi, arrivano da tutta Italia accompagnati dai genitori, ma non sono attrezzati ad affrontare il successo. Quando le telecamere si spengono e qualche anno dopo il loro exploit televisivo improvvisamente non li ascolta più nessuno, si deprimono. Quelli che riempiono i locali e i teatri, come i Marlene Kuntz e gli Afterhours che suonano da venti anni, non fanno la tv".

 

Cosa dite, ha ragione?!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ritengo che la TV sia, per lo più, solo una vetrina per immagini. Lo dimostra lo standard musicale che è molto basso. Immaginate che le canzoni di 30/40 anni fa di Battisti, Mina, Celentano ecc. le conoscono in tutto il mondo. La mia fidanzata, che viene dall'ex unione sovietica, mi racconta spesso che le nostre vecchie canzoni lì sono ancora oggi molto ascoltate, ci fanno addirittura dei festival. Ma chi lo conosce lì Valerio Scanu? Per carità, queste sono solo mie opinioni personali... Però mi sembra che oggi non passi tanto la qualità quanto l'immagine di un gruppo o di un singolo artista. Inevitabilmente non puoi appartenere a lungo al mondo della musica se non lasci il segno in campo musicale, questo credo sia vero per definizione; è per questo che chi esce da questi talent show dopo qualche anno viene messo nel dimenticatoio. Il tutto va secondo me ricondotto al mercato. Oggi piacciono i talent show, anche se non ne capisco il motivo. Dal primo "Amici" di Maria De Filippi è stato un susseguirsi di trasmissioni reinventate e copiate dall'estero che tutto sommato però hanno sempre la stessa idea di base. Fare una selezione per far uscire qualcuno, non tanto per le sue doti quanto per il modo in cui questo risulti fotogenico e "spacchi l'obiettivo". 

Io ho avuto modo di ascoltare performance di ragazzi al Karaoke nei pub, con microfoni da 10€, nettamente superiori a questi di xFactor o Amici (che dalla loro parte sono anche aiutati da una strumentazione audio di tutto rispetto). 

Un piccolo esempio, un mio amico, Claudio Sacco...

 

 

Ora i cantanti professionisti potranno trovare 1000 difetti nell'impostazione, per lo meno io riconosco un senso musicale ed è molto molto intonato (vorrei far notare poi che il microfono è praticamente totalmente dry, quindi niente aiuti con il riverbero, delay, autotuner ecc.). Su amici ho sentito tantissimi ragazzi stonati. Mi chiedo se su tutta la popolazione italiana non siano riusciti a trovare persone per lo meno intonate da destinare ad un programma in cui il canto è l'idea chiave. In un programma televisivo dove si confrontano cantanti ci si aspetta che siano per lo meno intonati (requisito essenziale per potersi presentare come cantante). 

 

Per cui secondo me Bollani non ha una ma cento ragioni. D'altronde bisogna anche mettersi nei panni di chi vive il sogno di poter diventare un grande cantante per mezzo della televisione, che comunque da una bella spinta in alto e poi alla fine, inevitabilmente, è il mercato che decide se resti a galla o vai a fondo. 

 

Mi torna in mente una frase di una mia amica, Valentina Lo Surdo che una volta, in una delle sue rassegne musicali disse: "In una famiglia dove c'è un figlio musicista tutti i papà e le mamme credono di avere Mozart in casa". Ognuno dunque, spinto anche dal fatto di essere arrivato in televisione, crede di poter essere il prossimo Frank Sinatra e va benissimo che sia così perché con il pessimismo non si arriva da nessuna parte, ma la realtà è ovviamente ben altra ! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...