Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tempi di studio


alexwaston
 Share

Recommended Posts

 

Come si studia un pezzo per portarlo a velocità il più velocemente possibile? La mia ex professoressa diceva di suonare sempre lento per mesi senza mai eseguire. Di lavorare le parti più difficili con le varianti e di studiarlo a pezzi piccoli.

Questo metodo ha sempre funzionato, ma per raggiungere una velocità di esecuzione decente ci metto mesi. Ad esempio per il terzo tempo dell'appassionata ci ho messo quasi 10 mesi. Studio almeno 10 ore al giorno e mi sono posto un problema: sbaglio qualcosa o è normale metterci così tanto tempo?
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di suonare lento, ma suonare, un'esecuzione a tutti gli effetti. La lentezza non deve mai far perdere di vista le frasi lunghe, il discorso musicale, l'interpretazione. Mai suonare in maniera fredda e sterile! La lentezza ci permette di vedere un pezzo come con una lente d'ingrandimento. Vedrai come così sarà il tuo stesso corpo a richiedere, al momento giusto, un pizzico di velocità in più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alexwaston, ti ho per l'ennesima volta modificato il profilo togliendoti link a siti spam nella firma e nelle tue informazioni utente. Se sei venuto qui per scrivere un post ogni morte di papa con l'unico intento di fare spam senza il pretesto di essere ritenuto uno spammer, hai capito molto ma molto male. Anche se credi di essere furbo sappi che non siamo imbecilli e soprattutto non ci facciamo trattare da imbecilli dall'ultimo arrivato. Questo è l'ultimo avviso. La prossima volta che vedo nel tuo profilo o nella tua firma link a siti che vendono suonerie per cellulari banno il tuo indirizzo IP e segnalo quei siti alla polizia postale e alla guardia di finanza per fare un bel controllo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...