Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Concorsi Di Composizione


WAM
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

"Dedicata a Gino" ;)

 

Ricordo a tutti che il 20 giugno scadrà il termine di iscrizione per questo:

 

http://www.cidim.it/...%20composizione

 

Concorsi di composizione

Concorso Internazionale di Composizione per orchestra giovanile Bruno Maderna 2012 - III° Edizione

 

Durata: 8' - 12'

Limite di età: nessun limite di età e nazionalità - no age limits

Termine di iscrizione: 20 giugno 2012

 

 

 

Composizione per orchestra giovanile per 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 1 sax contralto, 3 trombe, 1 flicorno, 2 tromboni, timpani e percussioni (3 esecutori), 2 chitarre acustiche, 1 tastiera, archi.

Il grado di difficoltà tecnico dovrà rispettare le indicazioni del regolamento espresse nel bando del concorso.

 

***

Composition for youth orchestra: 2 flutes, 2 oboes, 1 sax alto, 3 trumpets, 1 flugelhorn, 3 trombones, tympani, percussions (3 performers), 2 acoustic guitars, 1 keyboard, strings.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Segnalo

 

CALL FOR SCORES

 

RISUONANZE 2013

 

 

 

L’associazione culturale TKE indice una “Call for Scores” per brani da eseguirsi durante la rassegna “Risuonanze 2013”; la rassegna è prevista per l’inizio di giugno 2013, in diverse località del Friuli Venezia Giulia.

 

La Call for Scores è aperta a compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età.

 

I brani devono essere scritti per pianoforte solo, o per flauto solo [flauto in Do, e/o ottavino, e/o flauto in Sol, un solo esecutore], o per voce sola [mezzosoprano, estensione: da Fa3 a Fa5 (in piano) o Lab5 (in forte)], o per oboe solo, e non devono essere mai stati eseguiti in pubblico prima della rassegna in oggetto del presente bando.

 

Possono partecipare brani di qualunque stile ed estetica, con durata da 2 a 6 minuti.

 

È previsto il versamento della somma di 15 euro, quale donazione per contributo spese, pagabile via bonifico bancario o PayPal; ogni compositore potrà inviare un numero massimo di 3 brani.

 

“Risuonanze” è una manifestazione basata sul confronto diretto tra compositori e pubblico, pertanto la disponibilità del compositore a partecipare di persona al concerto è molto gradita ed è considerata condizione di scelta preferenziale, anche se non esclusiva, durante la selezione dei brani. In tal caso, nessun rimborso è previsto per il compositore che dovrà provvedere autonomamente al viaggio e al soggiorno.

 

L’associazione culturale TKE potrà scegliere in ogni categoria uno o più brani, o anche nessuno se lo riterrà giustificato.

 

LINEE GUIDA

Data di scadenza: 1 marzo 2013

Brani scritti per:

 

pianoforte solo

flauto solo [flauto in Do, ed/oppure ottavino, e/o flauto in Sol]

voce sola [mezzosoprano, estensione: da Fa3 a Fa5 (in piano) o Lab5 (in forte)]

oboe solo

 

Per quanto riguarda la categoria c (voce sola), qualora il testo non sia di pubblico dominio, sarà cura del compositore ottenere le necessarie autorizzazioni alla sua utilizzazione;

Brani con durata da 2 a 6 minuti;

Tutti i brani inviati dovranno risultare, nell’ambito della rassegna, in “prima esecuzione assoluta”, pertanto non devono essere mai stati pubblicamente eseguiti in precedenza;

La partecipazione va effettuata solamente via email;

Ogni email deve contenere:

 

le partiture (da una a tre),

la ricevuta del versamento di 15 Euro (PayPal: consultare il sito web di Risuonanze, oppure bonifico bancario: IBAN IT94P0634067684510300732297, BIC/SWIFT IBSPIT2U intestato a Associazione culturale TKE - specificare nella causale “Call for Scores Risuonanze 2013”),

una breve biografia (massimo 200 parole);

 

Le partiture devono essere allegate in forma di file PDF;

La biografia (in italiano, inglese o francese) deve essere scritta come testo nel corpo dell’email, assieme a nome, cognome, data di nascita e nazionalità;

La ricevuta del versamento (bonifico bancario oppure PayPal) va allegata in forma di file PDF;

Nel corpo dell’email dovrà inoltre comparire la frase “Intendo presenziare al concerto nel caso che i miei brani vengano selezionati” oppure “Non intendo presenziare al concerto nel caso che i miei brani vengano selezionati”;

Il tutto deve essere inviato via email all’indirizzo callrisuonanze2013@gmail.com

 

I risultati saranno annunciati entro la fine del mese di aprile 2013 sul sito web di Risuonanze; i compositori dei lavori selezionati verranno avvisati a mezzo email.

 

Per ulteriori informazioni, consultare: http://www.risuonanze.it/call2013.html

 

Email: a chi servisse la passo privatamente :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

https://www.facebook.com/pages/Concorso-Internazionale-di-Composizione-di-Musica-Sacra-Papa-Benedetto-XVI/336206403073258

 

1° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

 

Ennio Morricone - Presidente della Giuria

Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

L’idea di intitolare a Benedetto XVI un Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra, nasce dal profondo legame che la figura del Papa ha con la musica e in particolare con il canto sacro.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è giunta per e-mail la segnalazione di un concorso, che prevede anche una sezione di composizione. Il concorso si svolgerà a Nicolosi (CT), e i tempi per l'invio della composizione sono molto stretti. Vedi qui: http://www.associazioneculturaleanfiteatro.tk

 

Non mi pare ci siano limiti di età, né si dice nulla sullo stile che "ci si aspetta" dalle composizioni presentate.

 

Ciao a tutti

Gino (da Roma)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è giunta per e-mail la segnalazione di un concorso, che prevede anche una sezione di composizione. Il concorso si svolgerà a Nicolosi (CT), e i tempi per l'invio della composizione sono molto stretti. Vedi qui: http://www.associazi...leanfiteatro.tk

 

Non mi pare ci siano limiti di età, né si dice nulla sullo stile che "ci si aspetta" dalle composizioni presentate.

 

Ciao a tutti

Gino (da Roma)

 

Gino, hai capito come funziona? A me sembra un po' tutto nebuloso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si indice

SINCRONIE per GESUALDO, QUATTROCENTO ANNI DOPO

concorso di Composizione e Produzione musicale

di cui il presente testo costituisce il bando.

1. INTRODUZIONE AL BANDO

L'Associazione Culturale Sincronie è lieta di annunciare il Secondo Concorso Internazionale di Composizione e Produzione musicale SINCRONIE. Il concorso è dedicato a Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), figura di primissimo piano nel panorama musicale del Cinquecento italiano, di cui vuole celebrare il quattrocentenario dalla morte, mettendo in contatto la sua musica e le sue vertiginose armonie con le tecniche e il pensiero tipici della musica contemporanea strumentale ed elettronica.

Carlo Gesualdo, principe di Venosa (Venosa, 8 marzo 1566 - Gesualdo, 8 settembre 1613), è uno dei massimi compositori di polifonia vocale del tardo Cinquecento italiano. Musicista estroso e personalissimo, agli antipodi dello stile di Luca Marenzio e di Claudio Monteverdi, fu fecondo compositore di madrigali (sei libri a cinque voci) e di musica sacra (due libri di sacrae cantiones e uno di responsori). Furono suoi maestri Pomponio Nenna, Stefano Felis, Scipione Stella ed altri eccellenti musicisti dell'epoca.

Incline a una scrittura contrappuntistica rivoluzionaria, fortemente pervasa di cromatismo e di arditezze armoniche estreme, esercitò non poca influenza sui compositori del suo tempo e, a partire dal secolo scorso, ispirò la realizzazione di opere cinematografiche e di drammi musicali a lui dedicati nonché attrasse l’attenzione di molti compositori che ne studiarono l’opera, fra i quali Igor Stravinskij, che nel 1960 realizzò un Monumento pro Gesualdo di Venosa elaborando tre madrigali del «Principe dei musici» per strumenti a fiato e archi. Oltre che per i meriti artistici, Gesualdo viene anche ricordato per l’epilogo tragico e violento del suo primo matrimonio con Maria d'Avalos, sorpesa in flagrante adulterio e uccisa con il suo amante Fabrizio Carafa, nella notte del 21 febbraio del 1594.

2. IL CONCORSO

INDICAZIONI GENERALI

Il concorso è aperto ai soci dell'Associazione Culturale Sincronie, a cui ci si iscrive automaticamente pagando la tassa di iscrizione al concorso, senza limiti di età e nazionalità.

Il concorso si svolge in due categorie:

Categoria A: rielaborazione per strumenti con o senza elettronica;

Categoria B: rielaborazione per sola elettronica.

I concorrenti dovranno rielaborare liberamente un brano tra quelli indicati più sotto senza limitazioni stilistiche ed estetiche. Il brano di riferimento scelto potrà essere utilizzato integralmente o solo in parte.

Per entrambe le categorie le rielaborazioni non potranno avere una durata superiore ai 12 minuti.

Verrà premiato chi saprà utilizzare i materiali forniti in modo da realizzare un brano che pur mantenendo un certo grado di riconoscibilità della fonte riesca a svilupparne le suggestioni musicali al di là di generi e stili.

Le partiture dovranno essere presentate via internet in formato pdf.

I possibili materiali elettronici (solo per la categoria A) dovranno essere inviati via internet secondo le modalità sotto indicate. Sarà anche possibile utilizzare altre modalità previo accordo con la segreteria del concorso.

CATEGORIA A: rielaborazione per strumenti con o senza elettronica.

Ai partecipanti viene chiesto di realizzare la rielaborazione per soli strumenti, o per strumenti ed elettronica di una composizione gesualdiana scelta tra:

a) "Languisce al fin" (dal Quinto libro);

b ) "Tribolationem et dolorem"(dalle Sacrae Cantiones);

c) "Ancide sol la morte" (dal Sesto libro).

È possibile ottenere le partiture dei tre brani scaricando un file compresso (zip) dalla pagina di iscrizione.

L'organico strumentale a disposizione è il seguente:

un flauto (anche flauto in sol e flauto basso), un clarinetto (anche clarinetto basso), un violino, una viola, un violoncello e una tastiera elettronica.

La tastiera elettronica potrà controllare un set di campioni prodotti dai concorrenti stessi.

I partecipanti possono scegliere ogni combinazione possibile degli strumenti, anche con l'aggiunta di una base elettronica pensata per la diffusione stereofonica. Sarà possibile utilizzare una traccia aggiuntiva con un eventuale click per il direttore.

Non è previsto l’uso di live electronics ossia di trasformazione elettronica dell’audio in tempo reale di qualsiasi tipo.

CATEGORIA B: rielaborazione per sola elettronica.

Ai partecipanti viene chiesto di realizzare la rielaborazione per sola elettronica, anche intesa come “remix”, della elaborazione del madrigale gesualdiano "Moro lasso al mio duolo" (dal Sesto libro) realizzata da Luca Francesconi nell’esecuzione dell’Avanti Chamber Orchestra e ascoltabile in formato mp3 dalla pagina di iscrizione.

È possibile ottenere la traccia da rielaborare in formato non compresso da un indirizzo che sarà indicato personalmente al concorrente via email, una volta pagata la tassa di iscrizione.

La rielaborazione elettronica deve essere pensata per la diffusione stereofonica.

3. COME PARTECIPARE

1 - scaricate i pdf delle partiture in formato compresso (zip) e ascoltate il brano di riferimento per la Categoria B in mp3 dalla pagina di iscrizione;

2 - ci si iscrive al concorso versando la quota di iscrizione, che comprende anche l'iscrizione all'Associazione Sincronie in una delle seguenti modalità:

• facendo un bonifico con causale "tesseramento e concorso" a:

SINCRONIE via Pola, 19 Milano

Banca Popolare Commercio e Industria

IBAN IT 10 A 05048 01693 000000081412

• dalla pagina di iscrizione pagando con PayPal (con l’aggiunta di una piccola commissione per PayPal).

La tassa di iscrizione di base è, per tutte e due le categorie, di 35 Euro.

Con questa tassa è possibile inviare una sola elaborazione.

È possibile inviare ulteriori elaborazioni (fino a tre in totale) anche in una categoria diversa da quella della prima elaborazione, aggiungendo alla tassa di base 20 Euro per ogni ulteriore elaborazione.

3 - inviate una mail a concorso (chiocciola) sincronie.org indicando:

• nome e cognome del partecipante;

• indirizzo;

• i dati del pagamento;

• il motto scelto, se opportuno (vedi sotto);

• eventuale mail di recapito (se diversa dal mittente).

4 - Attendere l’email con la conferma dell’iscrizione con (nel caso di partecipazione alla Categoria B ) l'indirizzo web dal quale scaricare il brano in formato WAV, da rielaborare elettronicamente.

5 -

Categoria A:

inviate una mail a concorso (chiocciola) sincronie.org con in allegato il file pdf della partitura o delle partiture. Su di esse non deve essere indicato il nome dell’autore, ma un motto con cui sia possibile identificare la rielaborazione. Se vengono presentate più partiture il motto deve essere diverso per ogni partitura. Eventuali materiali elettronici possono essere inviati allo stesso indirizzo utilizzando un servizio gratuito di upload/download come Wetransfer (https://www.wetransfer.com), Pando (http://www.pando.com) o altri.

Categoria B:

inviate una mail a concorso (chiocciola) sincronie.org indicando il link su SoundCloud (http://www.soundcloud.com) sul quale si è caricato il brano e il titolo del lavoro.

Se non si è già iscritti a SoundCloud lo si può fare gratuitamente e senza impegni.

6 - Attendere l’email con l’informazione dell’avvenuta selezione e i dettagli della premiazione.

4. ESCLUSIONE ED INCOMPATIBILITÀ

Sono esclusi dal concorso coloro i quali non invieranno i materiali da selezionare entro la scadenza indicata.

Inoltre, non possono partecipare al concorso:

• i membri della giuria;

• i membri del consiglio direttivo di Sincronie.

Fino al 30 luglio 2013 sarà possibile inviare domande relative al bando esclusivamente via e-mail all’indirizzo concorso (chiocciola) sincronie.org.

5. RISULTATI E PREMI

La giuria selezionerà fino a quattro elaborazioni, due per la categoria A e due per la categoria B, che verranno eseguite in occasione di un evento di Sincronie all'interno del Festival Gesualdo 2013, nell'autunno 2013 a Milano.

Dopo l'esecuzione dal vivo la giuria assegnerà i seguenti premi:

Categoria A:

primo premio: 1300 euro;

secondo premio: 500 euro.

Categoria B:

primo premio: 800 euro;

secondo premio: 400 euro.

L’esecuzione dei brani verrà registrata.

6. COMITATO DI SELEZIONE

I progetti saranno selezionati da una giura internazionale, le cui decisioni saranno definitive ed insindacabili.

La giuria è così composta:

per le categorie A e B:

• Luca Francesconi (compositore)

• Mario Garuti (compositore)

• Riccardo Nova (compositore, membro del comitato direttivo di Sincronie)

• Renato Rivolta (direttore d’orchestra)

• Massimiliano Viel (compositore, membro del comitato direttivo di Sincronie)

in aggiunta, per la categoria A:

• Giovanni Acciai (musicologo e direttore di coro)

in aggiunta, per la categoria B:

• Ivan Pavlov aka COH (producer e compositore)

7. SCADENZA

La scadenza per l'invio dei materiali da esaminare (partiture, materiali elettronici, tracce) nelle modalità elencate al punto 3 del presente bando è fissata per le ore 12.00 del 15 settembre 2013.

8. DIRITTI D’AUTORE, PROPRIETÀ E PRIVACY

Il concorrente con l'invio della prima mail in cui dichiara l'intenzione di partecipare al concorso si impegna a non utilizzare i materiali del brano "Nell'alto dei giorni immobili" di Fausto Romitelli per fini diversi da queli della partecipazione al concorso.

Il concorrente deve inoltre possedere i diritti d’autore dei materiali aggiunti rispetto al brano di Romitelli fornito dall'Organizzazione, assumendosi ogni responsabilità in relazione ad eventuali violazioni dei diritti d’autore facenti capo a terzi e impegnandosi a ritenere indenne il Soggetto banditore dagli oneri per le difese in giudizio. Il concorrente, accettando i termini di concorso, dichiara di accettare tutte le regole e note indicate nel bando e concede all’Organizzazione l’autorizzazione alla pubblicazione, in ogni formato e supporto, dei brani presentati, ai fini della premiazione e di promozione e diffusione delle attività di Sincronie.

Dichiara inoltre di nulla avere a pretendere a titolo di corrispettivo per l’utilizzo, da parte dell’Organizzazione, dei brani secondo le finalità suddette.


I dati personali forniti dai partecipanti, obbligatori per le finalità connesse al concorso, saranno trattati conformemente alle disposizioni del D. Lgs. italiano 196/2003, comunicandoli a terzi solo per motivi inerenti al concorso stesso.


Il Titolare del trattamento dei dati personali e della documentazione rimarrà: Associazione Culturale Sincronie, Via Pola, 19 Milano.

9. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE / REGOLE E ACCETTAZIONE DEL BANDO

L’Organizzazione si riserva il diritto di cancellare o sospendere il concorso per ogni ragione, incluse cause che vanno oltre la propria volontà.

L’Organizzazione non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema o contrattempo di natura tecnica, informatica o naturale che impedisca il caricamento, la ricezione e la valutazione dei progetti dei concorrenti.


L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare i contenuti di questo bando in ogni momento, con adeguata comunicazione sul sito ufficiale di Sincronie (www.sincronie.org).

Partecipando al concorso, gli autori delle opere dichiarano di accettare tutti i punti del bando.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.edizionicorali.it/

 

L’Associazione individua le proprie finalità nella promozione e nella divulgazione della musica corale di autori viventi e non, di nazionalità italiana, in Italia e all’estero.

 

L’Associazione Culturale “EdizioniCorali.it” programma per il biennio 2013-2014 le seguenti attività:

 

1. Pubblicazione di un volume monografico Opera nr. 1 - 2013

 

2. 1° Edizione del Concorso Nazionale di Composizione Corale “EdizioniCorali.it” – 2013-2014.

 

La Direzione Artistica dell'Associazione è affidata al M°. Enrico Miaroma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto da fecebook

 

1° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

 

Le annunciate dimissioni di Papa Benedetto XVI non comporteranno alcuna modifica al nostro progetto di dedicarGli un evento culturale che continuerà negli anni nel Suo Nome!

 

The announced resignation of Pope Benedict XVI does not involve any changes to our plans to dedicate a cultural event that will continue for years in His Name!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Riporto da fecebook

 

1° Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI

 

Le annunciate dimissioni di Papa Benedetto XVI non comporteranno alcuna modifica al nostro progetto di dedicarGli un evento culturale che continuerà negli anni nel Suo Nome!

 

The announced resignation of Pope Benedict XVI does not involve any changes to our plans to dedicate a cultural event that will continue for years in His Name!

 

Sembra che l'elezione di Papa Francesco I abbia messo un po' di fretta alla competizione e già il 16 marzo facciano le premiaizoni...misteri, chi sa i coristi se saranno preparati a dovere :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il Ned Ensemble e l' Opera Academy Verona hanno lanciato il nuovo concorso internazionale di composizione "Monodramma": in palio 2500 € e la pubblicazione con Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

Scadenza del bando 31/09/2013

Giuria Internazionale:

M° Azio Corghi Presidente

M° Carlos Roqué Alsina

M° Andrea Mannucci

M° Riccardo Piacentini

 

Bando completo e modulo di iscrizione sul sito

http://www.nedensemble.com/pagine-it/monodramma2013.html

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

http://www.nuovaconsonanza.it/admin/gestione_file/79997121815_Bando%20Concorso%202013%20ita.pdf

 

in collaborazione con

Edizioni Suvini Zerboni • Rai Radio3 Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma

CONCORSO

INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE

FRANCO EVANGELISTI 2013

L’Associazione Nuova Consonanza, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Santa

Cecilia di Roma, con le Edizioni Suvini Zerboni e con Rai Radio3, bandisce la XVI edizione del

Concorso di composizione “Franco Evangelisti”.

Il Concorso 2013 è per voce femminile, un percussionista e suoni su supporto digitale ed è aperto

a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età.

Non sono ammessi lavori con elettronica in tempo reale.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...