WAM Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Un paio di esempi per chiedere: perchè il trillo a 10:40 viene eseguito all'ottava sopra? Arturo Benedetti Michelangeli - Mozart Concerto No. 20 http://www.youtube.com/watch?v=Blo9KK1vIDA Questa del 1951 ... WAMozart Concerto n.20 K 466 in D minor http://www.youtube.com/watch?v=tiIjP0EVoQ4 ... e poi, di di chi sono le cadenze? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Boh, può anche essere che WAM volesse un trillo con una sonorità un po' più corposa (in fondo siamo alla cadenza, con gli archi in crescendo che poi vanno al tutti) di quella che gli offrivano i suoi strumenti (Graf? Walter? Schantz?), ... magari se avesse avuto uno Steinway l'avrebbe lasciato lì Peraltro, non vorrei ricordare male, ma anche nelle sonate ci sono passaggi cadenzali che si chiudono con volatina ascendente e poi trillo l'ottava sotto (tipo nel III mov della K333). Quindi è anche una opzione stilistica. Certo in questo caso la scelta di ABM è un po' più discutibile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Eheheh se avesse avuto uno steinway forse di scelte radicali nei suoi brani ne avrebbe fatte diverse anche a livello di tempi ! I tempi di decadimento del suono dei pianoforti dell'epoca erano proprio ridicoli rispetto a quelli di oggi, nonostante lo spettro degli armonici fosse molto più ricco. Il problema è che c'era poco transiente di attacco, le corde venivano colpite in punti non precisi che sviluppavano armonici anche completamente dissonanti ma che riempivano, davano corpo. Il sustain però era inesistente, dunque il suono passava ad una fase di decadimento molto veloce per spegnersi in pochi secondi, ecco perché parlavo anche di modifica dei tempi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
diapasuono Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Curiosa questa Simone. Veramente il sustain non c'era? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Sorry mi sono espresso male. Ad esserci c'è sempre stato, ma in quantità molto molto minore rispetto ad oggi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Qualcuno si è fatto questa domanda: chi è ABM per contraddire WAM? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rotore Postato Marzo 24, 2012 Report Share Postato Marzo 24, 2012 ... e poi, di di chi sono le cadenze? Non è ovviamente di Brahms, Beethoven, Alkan e altri...però azzardo: Camillo Togni, allievo di ABM e compositore. http://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Togni sua è la cadenza di un K503 inciso da Arturo per DG http://www.deutschegrammophon.com/cat/single?PRODUCT_NR=4293532 Ma è solo un'ipotesi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
WAM Postato Aprile 30, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2012 Grazie Rotore per i tentativi e anche agli altri per le idee..ipotesi .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 30, 2012 Report Share Postato Aprile 30, 2012 Un paio di esempi per chiedere: perchè il trillo a 10:40 viene eseguito all'ottava sopra? Non avevo visto la tua domanda, ma provo a dirti la mia: quel passaggio è, di fatto, una micro cadenza, che ABM abbellisce aggiungendo anche la scala ascendente, quindi non si tratta solo del trillo, ma è (ed era, soprattutto) prassi consolidata quella di abbellire le cadenze. Prova ad ascoltare le incisioni di Brendel dei concerti di Mozart, sono una miniera di esempi bellissimi di come si possa arricchire la scrittura mozartiana, che, come sappiamo benissimo, era spesso fatta per «sommi capi» visto che lui stesso eseguiva la parte solistica. Non si tratta di contraddire come ti ha detto qualcuno, ma si tratta di conoscere le usanze dell'epoca e di assecondarle - se se ne è in grado, ovviamente, sennò meglio limitarsi a fare come scritto... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
WAM Postato Maggio 3, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 3, 2012 Grazie Carlos, ma se è prassi ... perchè nessuno tocca le sonate? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
WAM Postato Maggio 3, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 3, 2012 ...resta aperto il discorso cadenza, a parte l'ipotesi di Rotore ... altre idee? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 4, 2012 Report Share Postato Maggio 4, 2012 Grazie Carlos, ma se è prassi ... perchè nessuno tocca le sonate? Perché nelle sonate non ci sono cadenze che introducano l'ingresso dell'orchestra Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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