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Piano Concerto - Forum pianoforte

Mozart Concerto No. 20


WAM
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Un paio di esempi per chiedere: perchè il trillo a 10:40 viene eseguito all'ottava sopra?

 

Arturo Benedetti Michelangeli - Mozart Concerto No. 20

http://www.youtube.com/watch?v=Blo9KK1vIDA

 

 

Questa del 1951 ... :wacko:

 

WAMozart Concerto n.20 K 466 in D minor

http://www.youtube.com/watch?v=tiIjP0EVoQ4

 

... e poi, di di chi sono le cadenze?

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Boh, può anche essere che WAM volesse un trillo con una sonorità un po' più corposa (in fondo siamo alla cadenza, con gli archi in crescendo che poi vanno al tutti) di quella che gli offrivano i suoi strumenti (Graf? Walter? Schantz?), ... magari se avesse avuto uno Steinway l'avrebbe lasciato lì :)

 

Peraltro, non vorrei ricordare male, ma anche nelle sonate ci sono passaggi cadenzali che si chiudono con volatina ascendente e poi trillo l'ottava sotto (tipo nel III mov della K333). Quindi è anche una opzione stilistica. Certo in questo caso la scelta di ABM è un po' più discutibile.

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Eheheh se avesse avuto uno steinway forse di scelte radicali nei suoi brani ne avrebbe fatte diverse anche a livello di tempi ! I tempi di decadimento del suono dei pianoforti dell'epoca erano proprio ridicoli rispetto a quelli di oggi, nonostante lo spettro degli armonici fosse molto più ricco. Il problema è che c'era poco transiente di attacco, le corde venivano colpite in punti non precisi che sviluppavano armonici anche completamente dissonanti ma che riempivano, davano corpo. Il sustain però era inesistente, dunque il suono passava ad una fase di decadimento molto veloce per spegnersi in pochi secondi, ecco perché parlavo anche di modifica dei tempi.

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... e poi, di di chi sono le cadenze?

 

Non è ovviamente di Brahms, Beethoven, Alkan e altri...però azzardo: Camillo Togni, allievo di ABM e compositore.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Togni

 

sua è la cadenza di un K503 inciso da Arturo per DG

 

http://www.deutschegrammophon.com/cat/single?PRODUCT_NR=4293532

 

Ma è solo un'ipotesi :wacko:

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  • 1 month later...

Un paio di esempi per chiedere: perchè il trillo a 10:40 viene eseguito all'ottava sopra?

 

Non avevo visto la tua domanda, ma provo a dirti la mia: quel passaggio è, di fatto, una micro cadenza, che ABM abbellisce aggiungendo anche la scala ascendente, quindi non si tratta solo del trillo, ma è (ed era, soprattutto) prassi consolidata quella di abbellire le cadenze. Prova ad ascoltare le incisioni di Brendel dei concerti di Mozart, sono una miniera di esempi bellissimi di come si possa arricchire la scrittura mozartiana, che, come sappiamo benissimo, era spesso fatta per «sommi capi» visto che lui stesso eseguiva la parte solistica. Non si tratta di contraddire come ti ha detto qualcuno, ma si tratta di conoscere le usanze dell'epoca e di assecondarle - se se ne è in grado, ovviamente, sennò meglio limitarsi a fare come scritto... ;)

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